- Home
- Categories
- Energia rinnovabile
- Energie rinnovabili
Energie rinnovabili
-
Ho aperto una nuova categoria per le discussioni sulle fonti di energia rinnovabili come legna, solare termico, fotovoltaico, eolico, biomassa e relative applicazioni.
https://forum.pierobosio.it/category/10/energia-rinnovabileWeb Site: pierobosio.it
Mastodon1: @pierobosio@soc.bosio.info
Mastodon2: @piero@soc.bosionet.it
Friendica: friendica.bosio.info
HubZilla: hub.pierobosio.it
Feed RSS
Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
-
@max@poliverso.org Sì, l'iter burocratico per creare una comunità energetica è complesso e disincentivante. Qui alcune informazioni in merito: https://www.rivistaimpresasociale.it/rivista/articolo/le-comunita-energetiche-rinnovabili-e-solidali
-
Anche qui a Firenze un paio di anni fa il comune è partito con l'idea di fare una CER, avevo anche espresso interesse ma mi sembra che la cosa sia sparita dai radar.
-
Giovedì 27 novembre, dalle mie parti, a Cirié ci sarà un incontro alle ore 20.30, presso la sala conferenze di Corso Nazioni Unite 32, con le Comunità energetiche rinnovabili della mia zona. Capire come funzionano le CER, quali benefici, incentivi e opportunità offrono, saranno i temi affrontati.

-
Ne parla anche elettronews, la rivista dedicata al mondo dell’installazione elettrica, in questo articolo dove viene intervistato il Segretario generale di Italia Solare Federico Brucciani: Il fotovoltaico è di tutti: al lavoro per un’energia condivisa.
-
Segnalo Il sito Italia Solare dedicato al fotovoltaico, dove leggo:"ITALIA SOLARE è un ente del terzo settore che sostiene la difesa dell’ambiente e della salute umana supportando modalità intelligenti e sostenibili di produzione, stoccaggio, gestione e distribuzione dell’energia attraverso la generazione distribuita da fonti rinnovabili, in particolare fotovoltaico. ITALIA SOLARE promuove, inoltre, la loro integrazione con le smart grid, la mobilità elettrica e con le tecnologie per l’efficienza energetica che incrementano le prestazioni energetiche degli edifici."
Un sito interessante con tante iniziative degne di approfondimento.
Tuttavia sul sito non ho trovato informazioni o articoli su come affrontare e risolvere a livello tecnico, economico e politico i problemi che affliggono il fotovoltaico: il costo dell'impianto, le sovratensioni, la saturazione delle cabine primarie di distribuzione ed il loro adeguamento.
-
Il canale YouTube di Andrea Piccinelli è uno dei canali video dedicati al fotovoltaico che trovo interessante. Nel video in link Andrea solleva uno dei problemi che può condizionare l'immissione in rete di energia fotovoltaica e il ritiro dedicato o RID: quando la cabina primaria raggiunge la sua massima capienza. E' un problema che riguarda soprattutto i grandi impianti fotovoltaici. Ma che vuol dire? Come fa una cabina elettrica primaria a raggiungere la massima capienza? L'energia in eccesso convogliala su un'altra cabina primaria vicina, no? Il video non dà una soluzione, ma accenna all'accumulo. Appunto, l'energia in eccesso andrebbe accumulata o convogliata altrove. Tuttavia pare importante conoscere il ruolo delle cabine primarie nell'ambito delle comunità energetiche rinnovabili. L'articolo al link https://ediltecnico.it/cabine-primarie-cer/ ne parla, ma non affronta il problema delle cabine primarie quando raggiungono la massima capienza che per me non dovrebbe essere un problema.
-
Stanno nascendo sul territorio le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Come spiegato sul sito del GSE (Gruppo Servizi Energetici), una CER è "un insieme di cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali e autorità locali, incluse le amministrazioni comunali, le cooperative, gli enti di ricerca, gli enti religiosi, quelli del terzo settore e di protezione ambientale, che condividono l’energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti nella disponibilità di uno o più soggetti associatisi alla comunità. In una CER l’energia elettrica rinnovabile può esser condivisa tra i diversi soggetti produttori e consumatori, localizzati all’interno di un medesimo perimetro geografico, grazie all’impiego della rete nazionale di distribuzione di energia elettrica, che rende possibile la condivisione virtuale di tale energia."
Per saperne di più, il sito del GSE dedica una sezione apposita.
https://www.gse.it/servizi-per-te/autoconsumo/le-comunita-energetiche-rinnovabili-in-pillole
-
"Contributi fotovoltaico 40%. Incentivo a fondo perduto e bonus GSE per 20 anni. Nessuna spesa iniziale.
Attivo nei comuni sotto i 50.000 abitanti".Così si legge nel sito sottoriportato.
Post suggeriti
-
Incontro con la Comunità energetica
Watching Ignoring Scheduled Pinned Locked Moved Energia rinnovabile comunità energetiche
1
0 Votes3 Posts2 Views -
Comunità energetiche e problemi di rete con il fotovoltaico
Watching Ignoring Scheduled Pinned Locked Moved Energia rinnovabile fotovoltaico0 Votes1 Posts9 Views -
Huawei e l'indipendenza energetica europea
Watching Ignoring Scheduled Pinned Locked Moved Energia rinnovabile0 Votes1 Posts23 Views -
Fotovoltaico, considerazioni da fare prima
Watching Ignoring Scheduled Pinned Locked Moved Energia rinnovabile fotovoltaico sovratensione0 Votes1 Posts35 Views