domanda in extremis di giornata lavorativa: genitori di bimbetti maschi in età da cresima/comunione, voi li mandate a messa?
-
domanda in extremis di giornata lavorativa: genitori di bimbetti maschi in età da cresima/comunione, voi li mandate a messa?
se maschi, siete andati a messa in età da interesse per pret- volevo dire da comunione/cresima?
non mi interessa sapere perchè per come solo se li mandate o no
necessariamente masculi
VVB
fate girate grazie -
undefined Oblomov shared this topic
-
se maschi, siete andati a messa in età da interesse per pret- volevo dire da comunione/cresima?
necessariamente masculi
VVB
fate girate grazie@las_lallero Io andavo a messa quando non avevo altra scelta ma non me n'è mai fregato niente nonostante il prete (mio padrino di battesimo e professore di teologia) fosse persona interessantissima e di cultura e non ho altro sacramento che il battesimo, ma solo perché per quello non avevo scelta. Quindi chiederei: ma a questo povero cristo gliene frega qualcosa?
-
@las_lallero Io andavo a messa quando non avevo altra scelta ma non me n'è mai fregato niente nonostante il prete (mio padrino di battesimo e professore di teologia) fosse persona interessantissima e di cultura e non ho altro sacramento che il battesimo, ma solo perché per quello non avevo scelta. Quindi chiederei: ma a questo povero cristo gliene frega qualcosa?
@oblomov
Uao oblomov bimbetto che si oppone ai sacramenti! Interessante (grazie!) La cosa mi è rimasta in testa perché una collega (che si dice non credente ma è l'ESEMPIO da dizionario di una brava madre cattolica) dice che ha battezzato la figlia perché "tanto male non può farle", "meglio una cosa in più che una in meno", e quella che mi fa crepare più di tutte: "Beh, ma se non l* battezzi hai già scelto al posto suo"(e giù anche gli altri sacramenti). Questa è una cosa, poi ho questa idea stupida in testa che andare a messa (obbligati dai sacramenti o meno) sia una roba più da bambine/donne, ma non so come mi sia venuta questa convinzione. -
@oblomov
Uao oblomov bimbetto che si oppone ai sacramenti! Interessante (grazie!) La cosa mi è rimasta in testa perché una collega (che si dice non credente ma è l'ESEMPIO da dizionario di una brava madre cattolica) dice che ha battezzato la figlia perché "tanto male non può farle", "meglio una cosa in più che una in meno", e quella che mi fa crepare più di tutte: "Beh, ma se non l* battezzi hai già scelto al posto suo"(e giù anche gli altri sacramenti). Questa è una cosa, poi ho questa idea stupida in testa che andare a messa (obbligati dai sacramenti o meno) sia una roba più da bambine/donne, ma non so come mi sia venuta questa convinzione.non so se sia correlato alla tua convinzione, ma mi pare di ricordare che alla festa di paese quando ero piccola dopo la processione verso la chiesetta nella parte alta del paese le donne entrassero in chiesa a sentire la messa, e gli uomini stessero fuori (dove in teoria c'erano gli altoparlanti per far sentire comunque la messa, dato che la chiesa era troppo piccola per tutti, ma non mi risulta che l'ascoltassero)
-
undefined muffa shared this topic
-
necessariamente masculi
VVB
fate girate grazie@las_lallero io ho fatto battezzo e comunione contemporaneamente a boh 10 anni? non ricordo. per conformismo perchè tutti i miei amichetti si facevano la comunione e io non volevo sembrare quello strano. ma dei preti mai fregato nulla e invece che andare al catechismo passavo i pomeriggi in sala giochi a giocare a street fighter. figli non ne ho ma se li avessi farei come hanno fatto i miei che mi hanno fatto scegliere (manco l'ora di religione facevo a scuola).
-
@oblomov
Uao oblomov bimbetto che si oppone ai sacramenti! Interessante (grazie!) La cosa mi è rimasta in testa perché una collega (che si dice non credente ma è l'ESEMPIO da dizionario di una brava madre cattolica) dice che ha battezzato la figlia perché "tanto male non può farle", "meglio una cosa in più che una in meno", e quella che mi fa crepare più di tutte: "Beh, ma se non l* battezzi hai già scelto al posto suo"(e giù anche gli altri sacramenti). Questa è una cosa, poi ho questa idea stupida in testa che andare a messa (obbligati dai sacramenti o meno) sia una roba più da bambine/donne, ma non so come mi sia venuta questa convinzione.@las_lallero non ho mai dovuto oppormi perché per fortuna non mi è mai stato nemmeno proposto, ma io ammetto di venire da una famiglia atipica. Mio padre si era molto allontanato dalla Chiesa (incluso il non andare a messa) non per problemi di fede o per maschilismo quanto per intolleranza verso l'ipocrisia dei preti, e si è riavvicinato proprio grazie alla comunità di cui invece faceva parte mia madre, che il messaggio cristiano cercava di viverlo come umanamente possibile. Quindi non saprei.
-
@las_lallero io ho fatto battezzo e comunione contemporaneamente a boh 10 anni? non ricordo. per conformismo perchè tutti i miei amichetti si facevano la comunione e io non volevo sembrare quello strano. ma dei preti mai fregato nulla e invece che andare al catechismo passavo i pomeriggi in sala giochi a giocare a street fighter. figli non ne ho ma se li avessi farei come hanno fatto i miei che mi hanno fatto scegliere (manco l'ora di religione facevo a scuola).
@muffa capisco, che figata comunque anche i genitori che ti hanno fatto sempre dato la possibilità di scegliere (soprattutto tra il catechismo ED IL MIGLIORE VIDEOGIUOCO MAI CONCEPITO)
-
@muffa capisco, che figata comunque anche i genitori che ti hanno fatto sempre dato la possibilità di scegliere (soprattutto tra il catechismo ED IL MIGLIORE VIDEOGIUOCO MAI CONCEPITO)
@las_lallero Shoryuken >>>> Salve Regina :awesome:
-
@las_lallero Shoryuken >>>> Salve Regina :awesome: