sull'antitetanica il medico ci ha detto che dopo i vaccini fatti da piccoli e con un richiamo da adulti si dovrebbe essere a posto, non so, mi fido
-
sull'antitetanica il medico ci ha detto che dopo i vaccini fatti da piccoli e con un richiamo da adulti si dovrebbe essere a posto, non so, mi fido.
Invece è molto importante quello per la malattia trasmessa dalle zecche, se si va in giro in montagna d'estate.
CC: @GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org @andre123@snowfan.masto.host
-
@ju
Per l'antitetanica il richiamo va fatto ogni dieci anni
@matz @GustavinoBevilacqua @andre123 -
@ju
Per l'antitetanica il richiamo va fatto ogni dieci anni
@matz @GustavinoBevilacqua @andre123ho capito, ma se il medico m'ha detto che ad un certo punto il richiamo non serve più...
poi l'ultima volta che sono andatə a fare il richiamo, tipo una ventina d'anni fa, m'hanno mandato nel reparto dove vaccinano i bambini e c'erano le infermiere con il camice con i cartoni animati disegnati che sorridevano e mancava solo mi facessero giocare con i pupazzetti.
Sembrava una gran presa per il culo, veramente.
Boh, chiederò di nuovo.
CC: @matz@y.cubalibre.social @GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org @andre123@snowfan.masto.host
-
undefined Oblomov ha condiviso questa discussione
-
@ju @GustavinoBevilacqua @matz @andre123 secondo il sito la regione lombardia offre l'antitetanica per tutti ogni 10 anni, e mi risulta che in caso di ferita (o di gravidanza) ti facciano un richiamo anche se l'hai fatta da più di 5 anni
forse diceva che non serve perché, appunto, viene fatta alla bisogna? però, boh, non mi risulta che abbia particolari controindicazioni, e non è sempre detto che in caso di ferite sporche si vada in ospedale.
-
@ju @GustavinoBevilacqua @matz @andre123 quando sono stata operata nell'ospedale con tutti i disegni a tema alle pareti, tipo i sottomarini nelle stanze delle radiografie o lo spazio nella stanza del risveglio io ho apprezzato anche se ero decisamente adulta
(soprattutto lo spazio)
(immagino che avere un centro vaccinale unico decorato per i bambini, ma che abbia anche i richiami per gli adulti, tutto sommato valga la pena, visto che i richiami per adulti storicamente erano proprio pochi, e anche adesso che ce ne sono di più sono molto stagionali)
-
@ju @GustavinoBevilacqua @andre123 @matz attenzione che quello per l'encefalite da zecche non protegge dalle altre malattie trasmesse da zecche, per cui si deve comunque continuare a spalmarsi di repellenti.
(che io sappia a sud delle alpi l'encefalite non è ancora arrivata, anche se mi aspetto che succeda da un anno all'altro)
-
undefined Majden 🍉🎨🕊👠 ha condiviso questa discussione
-
@ju @GustavinoBevilacqua @andre123 @matz attenzione che quello per l'encefalite da zecche non protegge dalle altre malattie trasmesse da zecche, per cui si deve comunque continuare a spalmarsi di repellenti.
(che io sappia a sud delle alpi l'encefalite non è ancora arrivata, anche se mi aspetto che succeda da un anno all'altro)
Mah...qui a Verona abbiamo avuto diversi casi di...qualcosa di brutto trasmesso dalle zecche (che ci sono anche sulle colline molto vicino alla città per via della grande presenza di cinghiali) e viene consigliato di fare il vaccino.
Poi se sia l'encefalite o altro, boh? non so, non ricordo...
CC: @GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org @matz@y.cubalibre.social @andre123@snowfan.masto.host
-
undefined Ju ha condiviso questa discussione
-
Generalmente è la malattia di Lyme che è trasmessa dalle zecche e non è piacevole. Anzi. Però non è ancora disponibile un vaccino anche se so che c'è ne è u o in fase avanzata di sperimentazione. Il vaccino per l,'encefalite da zecche è consigliato se si va in zone tropicali se ben ricordo
-
@ju @GustavinoBevilacqua @matz @andre123 quando sono stata operata nell'ospedale con tutti i disegni a tema alle pareti, tipo i sottomarini nelle stanze delle radiografie o lo spazio nella stanza del risveglio io ho apprezzato anche se ero decisamente adulta
(soprattutto lo spazio)
(immagino che avere un centro vaccinale unico decorato per i bambini, ma che abbia anche i richiami per gli adulti, tutto sommato valga la pena, visto che i richiami per adulti storicamente erano proprio pochi, e anche adesso che ce ne sono di più sono molto stagionali)
Era più che altro la forte sensazione che il personale che somministrava il vaccino non si capacitasse dell'idea di avere un adulto lì, come se non sapessero bene come comportarsi. Comunque è passato tanto tempo ed è anche cambiato un po' l'atteggiamento verso i vaccini per gli adulti, quindi magari adesso è diverso.
In genere qui dove sto io (ma non necessariamente nel resto di Verona, che per carità non facciamo tutto allo stesso modo all'interno dello stesso comune) le campagne stagionali tendono a farle soprattutto in farmacia o dal medico di base, per tutto il resto ti mandano all'ULSS.
CC: @GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org @matz@y.cubalibre.social @andre123@snowfan.masto.host
-
Generalmente è la malattia di Lyme che è trasmessa dalle zecche e non è piacevole. Anzi. Però non è ancora disponibile un vaccino anche se so che c'è ne è u o in fase avanzata di sperimentazione. Il vaccino per l,'encefalite da zecche è consigliato se si va in zone tropicali se ben ricordo
insomma nel dubbio ho guardato sul sito dell'ULSS:
"La TBE trova un’ampia diffusione nel nord-est dell’Italia ed in particolar modo nell’area bellunese, dove si registrano, negli ultimi dieci anni circa 700 casi di borreliosi e il 40% dei casi nazionali di TBE."
https://sisp.aulss9.veneto.it/Vaccino-encefalite-da-zecca
CC: @valhalla@social.gl-como.it @GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org @matz@y.cubalibre.social @andre123@snowfan.masto.host
-
undefined filobus ha condiviso questa discussione
-
@ju @GustavinoBevilacqua @matz @andre123 ah, uops. non ha passato le alpi allora in svizzera, nella zona che mi riguarda direttamente. ma è solo questione di tempo.
anche qui il vaccino viene fatto solo a bambini e professionisti, però, devo andare ad informarmi sulle possibilità di farlo in copagamento.
di Borelliosi invece siamo pieni, ma per quella vaccini adottati pienamente ancora non ce ne sono.
Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
Post suggeriti
-
CINEMATOGRAFIA QUEER (@cinematoqueer.bsky.social)https://bsky.app/profile/cinematoqueer.bsky.social/post/3m24yqtbr5k2z> “Desobedientes” chega à Netflix com a assinatura de Mae Martin, trans e não binárie.
Senza categoria1
-
Yesterday evening I unceremoniously and sadly deleted, one by one, every app every photo every video and every document - all data from icloud - using a lovely pink iPad Mini
Senza categoria1
-
-