Salta al contenuto
0
  • Home
  • Piero Bosio
  • Blog
  • Mondo
  • Fediverso
  • News
  • Categorie
  • Recenti
  • Popolare
  • Tag
  • Utenti
  • Gruppi
  • Home
  • Piero Bosio
  • Blog
  • Mondo
  • Fediverso
  • News
  • Categorie
  • Recenti
  • Popolare
  • Tag
  • Utenti
  • Gruppi
Skin
  • Light
  • Brite
  • Cerulean
  • Cosmo
  • Flatly
  • Journal
  • Litera
  • Lumen
  • Lux
  • Materia
  • Minty
  • Morph
  • Pulse
  • Sandstone
  • Simplex
  • Sketchy
  • Spacelab
  • United
  • Yeti
  • Zephyr
  • Dark
  • Cyborg
  • Darkly
  • Quartz
  • Slate
  • Solar
  • Superhero
  • Vapor

• Predefinito (Nessuna skin)
  • Nessuna skin
Collassa

Piero Bosio Web Site

Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

1. Home
  2. Categorie
  3. Senza categoria
  4. Sull'utilizzo dello schwa, Chiara Valerio, oltre a non utilizzarlo, fornisce un ulteriore spunto di riflessione:Condivide l'uso dello «schwa» come desinenza per maschile e femminile?

Sull'utilizzo dello schwa, Chiara Valerio, oltre a non utilizzarlo, fornisce un ulteriore spunto di riflessione:Condivide l'uso dello «schwa» come desinenza per maschile e femminile?

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Senza categoria
9 Post 3 Autori 1 Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Topic risposta
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • Rosita Cundefined Questo utente è esterno a questo forum
    Rosita Cundefined Questo utente è esterno a questo forum
    Rosita C
    scritto su ultima modifica di

Sull'utilizzo dello schwa, Chiara Valerio, oltre a non utilizzarlo, fornisce un ulteriore spunto di riflessione:

Condivide l'uso dello «schwa» come desinenza per maschile e femminile? «No, per niente. Come autrice non lo uso e penso che sia sbagliato normare il linguaggio a priori. Siamo la prima generazione che non cerca di definire le cose attraverso la lingua ma che, invece, si lascia definire dalla lingua».

Silviaundefined adriananselmoundefined 2 Risposte Ultima Risposta
    2
    • Rosita Cundefined Rosita C

Sull'utilizzo dello schwa, Chiara Valerio, oltre a non utilizzarlo, fornisce un ulteriore spunto di riflessione:

Condivide l'uso dello «schwa» come desinenza per maschile e femminile? «No, per niente. Come autrice non lo uso e penso che sia sbagliato normare il linguaggio a priori. Siamo la prima generazione che non cerca di definire le cose attraverso la lingua ma che, invece, si lascia definire dalla lingua».

Silviaundefined Questo utente è esterno a questo forum
      Silvia

@ro Io non riesco ad usarla, non mi viene spontaneo. Questo non significa che non abbia rispetto per tutte le identità che le persone sentono. Mi dispiace se così ferisco la sensibilità di altri comunque.
      Però devo dire che solo negli ultimi anni ho appreso meglio la varietà di sentimenti.

Rosita Cundefined 1 Risposta Ultima Risposta
      • Snow :gnu: :tux: :debian:undefined Snow :gnu: :tux: :debian: ha condiviso questa discussione
        Majden 🎨🕊👠undefined Majden 🎨🕊👠 ha condiviso questa discussione
      • Silviaundefined Silvia

@ro Io non riesco ad usarla, non mi viene spontaneo. Questo non significa che non abbia rispetto per tutte le identità che le persone sentono. Mi dispiace se così ferisco la sensibilità di altri comunque.
        Però devo dire che solo negli ultimi anni ho appreso meglio la varietà di sentimenti.

Rosita C

@eccosilvia esatto, non è una mancanza di rispetto. Il punto è proprio quello che spiega la Chiara Valerio.

1 Risposta Ultima Risposta

adriananselmoundefined Questo utente è esterno a questo forum
          adriananselmo

@ro punto di vista privilegiato di chi è rappresentato in una società che tende a standardizzare... non ci facciamo definire dalla lingua, usiamo la lingua per rappresentare più identità differenti. Scrivo con lo schwa da 7 anni e più affronto il tema più mi rendo conto che manca un neutro nella nostra lingua...

Rosita Cundefined 1 Risposta Ultima Risposta
          • adriananselmoundefined adriananselmo

@ro punto di vista privilegiato di chi è rappresentato in una società che tende a standardizzare... non ci facciamo definire dalla lingua, usiamo la lingua per rappresentare più identità differenti. Scrivo con lo schwa da 7 anni e più affronto il tema più mi rendo conto che manca un neutro nella nostra lingua...

Rosita C

@adriananselmo ovviamente siamo per la libertà. Ciascuno fa come crede. Io resto d'accordo con Chiara Valerio, questo non significa che ci sia una mancanza di rispetto.

Silviaundefined 1 Risposta Ultima Risposta

@adriananselmo ovviamente siamo per la libertà. Ciascuno fa come crede. Io resto d'accordo con Chiara Valerio, questo non significa che ci sia una mancanza di rispetto.

Silvia
              scritto su ultima modifica di eccosilvia@snowfan.masto.host

@ro @adriananselmo
              Ho una buona opinione di Chiara Valerio, la trovo sempre molto attenta al tema delle varie identità e che se ne porti rispetto. La ascolto anche per saperne di più in merito. Mi è chiaro che, essendo in linea con la lingua che mi definisce, mi avvalgo della fortuna di non sentirmi esclusa. Non significa però che voglia appositamente ignorare o negare che esistano altre identità, perchè non uso la schwa. Penso pure che non esiste termine per un genitore che perde il figlio.

adriananselmoundefined Rosita Cundefined 2 Risposte Ultima Risposta
              • Silviaundefined Silvia

@ro @adriananselmo
                Ho una buona opinione di Chiara Valerio, la trovo sempre molto attenta al tema delle varie identità e che se ne porti rispetto. La ascolto anche per saperne di più in merito. Mi è chiaro che, essendo in linea con la lingua che mi definisce, mi avvalgo della fortuna di non sentirmi esclusa. Non significa però che voglia appositamente ignorare o negare che esistano altre identità, perchè non uso la schwa. Penso pure che non esiste termine per un genitore che perde il figlio.

adriananselmo

@eccosilvia sarà che io invece la considero una grande ipocrita e neanche mi piace la Gheno che invece è stata promotrice dello schwa. Credo comunque che il tuo esempio non regga. Non si tratta di definire una situazione particolare ma di uscire dal concetto di normalità e binarismo di genere, entrambi condizionamenti culturali... illuminante in questo senso è Questioni di un certo genere de Il Post...

@ro

• Silviaundefined Silvia

@ro @adriananselmo

Rosita C

@eccosilvia è una persona molto intelligente. Appunto, non è una questione di mancanza di rispetto, le identità sono libere di esistere. Le etichette ghettizzano e non uniscono. Il dolore di perdere un figlio è disumano, pare sia difficile pure definire quello che sta accadendo a Gaza, se genocidio o no...

@adriananselmo

adriananselmoundefined 1 Risposta Ultima Risposta

@eccosilvia è una persona molto intelligente. Appunto, non è una questione di mancanza di rispetto, le identità sono libere di esistere. Le etichette ghettizzano e non uniscono. Il dolore di perdere un figlio è disumano, pare sia difficile pure definire quello che sta accadendo a Gaza, se genocidio o no...

@adriananselmo

adriananselmo

@ro @eccosilvia a Gaza è genocidio tutto il resto sono cazzate...

Rispondi
                    • Topic risposta
                    Effettua l'accesso per rispondere
                    • Da Vecchi a Nuovi
                    • Da Nuovi a Vecchi
                    • Più Voti

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
                    • Ginaundefined
                      Gina

@bagder congratulations!! 🥳🎉

per saperne di più

• Ginaundefined
                      Gina

@andyn it does, and at the same time Nepal's Gen Z just succesfully toppled their corrupt gov, so there's hope?

per saperne di più

• Andyundefined
                      Andy

🥸 Everything kinda sucks, doesn’t it?

per saperne di più

• Snow  :gnu: :tux: :debian:undefined
                      Snow :gnu: :tux: :debian:

@eccosilvia 😑

per saperne di più

• Silviaundefined
                      Silvia

@snow Oh mamma ! Ormai si aspetta solo di sapere quale azione sarà la miccia. 😖
                      Teniamoci vicini 😵‍💫

per saperne di più

• Antilope Fusa 🏀:startrek:🖖undefined
                      Antilope Fusa 🏀:startrek:🖖

@thegib è quello che sostengo io, forse la seconda è quella che preferisco finora, ma è più una questione di episodi che di stagioni.

Capitan Marvel Batel mi ha fatto ridere, si infatti degna conclusione.

Tanti rimandi anche questo vero, peggio che bere una birra romulana!

@extratrek @Godai71

per saperne di più

• Snow  :gnu: :tux: :debian:undefined
                      Snow :gnu: :tux: :debian:

Nuova violazione dello spazio aereo Nato. L’Aeronautica Militare rumena ha intercettato un drone russo diretto in Ucraina che è transitato sui suoi cieli. Due F-16 dell’86 Base Aerea si sono alzati in volo e lo hanno controllato fino alla sua scomparsa dai radar. A renderlo noto è il ministro della Difesa della Romania, Ionut Mosteanu. Un episodio simile si è verificato nei giorni scorsi in Polonia.

https://www.virgilio.it/notizie/la-russia-viola-di-nuovo-lo-spazio-aereo-nato-drone-sulla-romania-in-volo-gli-f-16-tensione-alle-stelle-1702330

per saperne di più

• macfrancundefined
                      macfranc
                      Proton Mail ha sospeso gli account dei giornalisti su richiesta dell'Agenzia per la sicurezza informatica. I giornalisti stavano denunciando presunti hacker nordcoreani. Proton ha ripristinato i loro account solo dopo una protesta pubblica.

Proton, l'azienda che gestisce il servizio di posta elettronica Proton Mail, si descrive come un "rifugio neutrale e sicuro per i tuoi dati personali, impegnato a difendere la tua libertà".

Ma il mese scorso, Proton ha disattivato gli account di posta elettronica di giornalisti che denunciavano violazioni della sicurezza di vari sistemi informatici del governo sudcoreano, a seguito di una denuncia da parte di un'agenzia di sicurezza informatica non meglio specificata. Dopo una protesta pubblica e diverse settimane, gli account dei giornalisti sono stati finalmente ripristinati, ma i giornalisti e i redattori coinvolti vogliono ancora sapere come e perché Proton abbia deciso di chiudere gli account.

https://theintercept.com/2025/09/12/proton-mail-journalist-accounts-suspended/

@giornalismo

per saperne di più
                    • Accedi

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.