Oggi sono veramente ARRABBIATO 😠
-
Oggi sono veramente ARRABBIATO 😠
E' arrivata una comunicazione dalle #insegnanti della #scuola di mia figlia novenne, per cui siccome nessuno si logga su quella CAGATA profilatrice (di un'azienda PRIVATA AMERICANA, aggiungo) di #Classroom dove loro mandano tante cose (e meno male che nessuno ci va!) allora ci chiedono di dare le credenziali di accesso di ogni bambino per portarle in classe, e loro (insegnanti) accedono dalla scuola!
Io penso che un ABOMINIO più illegale e
1/3 -
Oggi sono veramente ARRABBIATO 😠
E' arrivata una comunicazione dalle #insegnanti della #scuola di mia figlia novenne, per cui siccome nessuno si logga su quella CAGATA profilatrice (di un'azienda PRIVATA AMERICANA, aggiungo) di #Classroom dove loro mandano tante cose (e meno male che nessuno ci va!) allora ci chiedono di dare le credenziali di accesso di ogni bambino per portarle in classe, e loro (insegnanti) accedono dalla scuola!
Io penso che un ABOMINIO più illegale e
1/3fuori di testa di questo non possa esistere (altro che #garante della #privacy...)
Già sono contrarissimo a questa CAGATA di #profilatrice e senza senso di dare l'appalto (senza gara) ad un'azienda privata americana addirittura a scuola, ma la password da dare non si può sentire 😱
Sono seriamente intenzionato a mandare una PEC alla scuola per far cancellare l'account (tra l'altro non so neanche come abbiano fatto ad aprirlo senza consenso visto che hanno dato nome e
2/3 -
fuori di testa di questo non possa esistere (altro che #garante della #privacy...)
Già sono contrarissimo a questa CAGATA di #profilatrice e senza senso di dare l'appalto (senza gara) ad un'azienda privata americana addirittura a scuola, ma la password da dare non si può sentire 😱
Sono seriamente intenzionato a mandare una PEC alla scuola per far cancellare l'account (tra l'altro non so neanche come abbiano fatto ad aprirlo senza consenso visto che hanno dato nome e
2/3cognome ed età di mia figlia a Google, ma sorvoliamo per ora...) ma ovviamente così passerei per rompicoglioni paranoico contrario a tutto senza motivo (per loro) e comincerei a litigare con tutti, genitori, maestre e scuola
Come è possibile che ci si debba ridurre ad un ricatto morale del genere, dove tutti si ADEGUANO senza battere ciglio di fronte a cose così GRAVI e PERICOLOSE senza neanche accorgersene?
Voi cosa fareste al mio posto?
3/3 -
cognome ed età di mia figlia a Google, ma sorvoliamo per ora...) ma ovviamente così passerei per rompicoglioni paranoico contrario a tutto senza motivo (per loro) e comincerei a litigare con tutti, genitori, maestre e scuola
Come è possibile che ci si debba ridurre ad un ricatto morale del genere, dove tutti si ADEGUANO senza battere ciglio di fronte a cose così GRAVI e PERICOLOSE senza neanche accorgersene?
Voi cosa fareste al mio posto?
3/3@OpenSoul
Manderei la pec e chiederei un incontro con la scuola o una riunione con i genitori -
cognome ed età di mia figlia a Google, ma sorvoliamo per ora...) ma ovviamente così passerei per rompicoglioni paranoico contrario a tutto senza motivo (per loro) e comincerei a litigare con tutti, genitori, maestre e scuola
Come è possibile che ci si debba ridurre ad un ricatto morale del genere, dove tutti si ADEGUANO senza battere ciglio di fronte a cose così GRAVI e PERICOLOSE senza neanche accorgersene?
Voi cosa fareste al mio posto?
3/3Da noi invece il profilo te lo crea già la scuola...
Comunque una volta ebbi una discussione con la FSF sulla questione Classroom/Zoom, se non si costruiscono alternative e strumenti aperti, le scuole che cosa possono fare?
Inutile stare a sbraitare, quando la FSF solleva un problema dovrebbe anche avere le soluzioni, non può aspettare che arrivi un filantropo e dica: «Oggi facciamo una piattaforma per la scuola libera e non-intrusiva e la mettiamo a disposizione di tutti, perché amiamo il software.»
Non funziona così, e non c'è evidentemente un interesse generale per questo tipo di tematica.
E alla fine Il self-hosting, con strumenti che non sono proprio adatti, potrebbe costare molto di più.
In più metti in conto che nelle scuole potrebbero essere totalmente impreparati sul tema e che Google ha rappresentanti, molto preparati, che vanno a bussare alle porte delle scuole per vendere un servizio con argomenti molto convincenti.
-
undefined oblomov@sociale.network shared this topic
-
Da noi invece il profilo te lo crea già la scuola...
Comunque una volta ebbi una discussione con la FSF sulla questione Classroom/Zoom, se non si costruiscono alternative e strumenti aperti, le scuole che cosa possono fare?
Inutile stare a sbraitare, quando la FSF solleva un problema dovrebbe anche avere le soluzioni, non può aspettare che arrivi un filantropo e dica: «Oggi facciamo una piattaforma per la scuola libera e non-intrusiva e la mettiamo a disposizione di tutti, perché amiamo il software.»
Non funziona così, e non c'è evidentemente un interesse generale per questo tipo di tematica.
E alla fine Il self-hosting, con strumenti che non sono proprio adatti, potrebbe costare molto di più.
In più metti in conto che nelle scuole potrebbero essere totalmente impreparati sul tema e che Google ha rappresentanti, molto preparati, che vanno a bussare alle porte delle scuole per vendere un servizio con argomenti molto convincenti.
@freezr @OpenSoul si però poi in svizzera università e cantoni sviluppano il software in questioni, da noi nessun investimento pubblico nel settore, che io sappia. L'alternativa si crea con i soldi, che lo stato, invece di dedicare a questo, butta nel cesso delle soluzioni proprietarie statunitensi.
-
@freezr @OpenSoul si però poi in svizzera università e cantoni sviluppano il software in questioni, da noi nessun investimento pubblico nel settore, che io sappia. L'alternativa si crea con i soldi, che lo stato, invece di dedicare a questo, butta nel cesso delle soluzioni proprietarie statunitensi.
-
-
-
@Fighen @oblomov @ilarioq @OpenSoul
Qualcuno potrebbe obiettare che i soldi delle tasse dovrebbero essere usati per altre cose, forse la CE potrebbe creare dei fondi e sperare che almeno un 5% venga usato per sviluppare una piattaforma comune.
Comunque con la crisi della natalità non credo che questo sia ormai un argomento sull'agenda di nessuno...
-
@Fighen @oblomov @ilarioq @OpenSoul
Qualcuno potrebbe obiettare che i soldi delle tasse dovrebbero essere usati per altre cose, forse la CE potrebbe creare dei fondi e sperare che almeno un 5% venga usato per sviluppare una piattaforma comune.
Comunque con la crisi della natalità non credo che questo sia ormai un argomento sull'agenda di nessuno...
-
cognome ed età di mia figlia a Google, ma sorvoliamo per ora...) ma ovviamente così passerei per rompicoglioni paranoico contrario a tutto senza motivo (per loro) e comincerei a litigare con tutti, genitori, maestre e scuola
Come è possibile che ci si debba ridurre ad un ricatto morale del genere, dove tutti si ADEGUANO senza battere ciglio di fronte a cose così GRAVI e PERICOLOSE senza neanche accorgersene?
Voi cosa fareste al mio posto?
3/3@OpenSoul
È dai tempi dei lockdown per il covid che la sQuola ha aperto allegramente le chiappe a chi ha offerto "gratuitamente" piattaforme e servizi rendendola dipendente da una multinazionale.
Fra 286 giorni andrò in pensione e potrò finalmente liberarmi da questo fardello dell'account pateticamente detto "istituzionale" che devo usare per accedere a quel contenitore alla rinfusa chiamato drive per scaricare modulistica assente nel sito "istituzionale" della mia scuola. -
Da noi invece il profilo te lo crea già la scuola...
Comunque una volta ebbi una discussione con la FSF sulla questione Classroom/Zoom, se non si costruiscono alternative e strumenti aperti, le scuole che cosa possono fare?
Inutile stare a sbraitare, quando la FSF solleva un problema dovrebbe anche avere le soluzioni, non può aspettare che arrivi un filantropo e dica: «Oggi facciamo una piattaforma per la scuola libera e non-intrusiva e la mettiamo a disposizione di tutti, perché amiamo il software.»
Non funziona così, e non c'è evidentemente un interesse generale per questo tipo di tematica.
E alla fine Il self-hosting, con strumenti che non sono proprio adatti, potrebbe costare molto di più.
In più metti in conto che nelle scuole potrebbero essere totalmente impreparati sul tema e che Google ha rappresentanti, molto preparati, che vanno a bussare alle porte delle scuole per vendere un servizio con argomenti molto convincenti.
@OpenSoul @freezr
La sQuola dispone di persone competenti che potrebbero occuparsi di implementare - almeno a piccoli passi - soluzioni tecniche volte a liberarsi da questa tossicodipendenza dalle piattaforme proprietarie. Peraltro in passato e ancora oggi sono stati investite caterve di dobloni per diffondere queste competenze. Per nulla. Perché alla fine si dipende sempre da occasionali iniziative e progetti basati sul volontariato "a gratis".