@Batarea @LaVi dai, i lettori/masterizzatori CD/DVD usb si trovano ancora abbastanza facilmente (ho appena controllato e il mio solito negozio ne ha due modelli, entrambi all'incirca da 40 euro).
e se si conoscono le persone giuste un tentativo di lettura di floppy (anche in formati esoterici), nastri o quant'altro lo si fa, e spesso ha anche successo, anche se non è stato conservato ottimamente.
in compenso col digitale una volta che hai fatto con successo quella copia, se decidi che quel file vale la pena di essere conservato sei a posto: è vero che devi tenerlo copiato su supporti nel tempo, ma il costo per fare queste copie è minimo.
Per contro, un vinile durerà anche più di un cd, ma è pur sempre un pezzo di plastica che ad un certo punto degrada, e per di più ogni volta che viene letto lo si rovina un pochettino, e va conservato correttamente per non farlo deformare, e siccome è un formato analogico se lo si copia su altri formati analogici ad ogni passaggio si degrada ulteriormente.