Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Prova messaggio NodeBB aggiornato

Uncategorized
1 1 32 1

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
Post suggeriti
  • 0 Votes
    1 Posts
    2 Views
    Fediverso che avanza: il blog e il forum degli Androidiani rinascono con il supporto di Activitypub Il blog Androidiani.net (questo che state leggendo) parla ora il linguaggio del Fediverso. #WordPress è stato collegato ad #ActivityPub, il protocollo che permette ai contenuti di vivere oltre i confini del singolo sito. Questo significa che ogni articolo pubblicato qui non resta chiuso dentro un dominio, ma diventa un oggetto federato: può essere seguito, commentato e condiviso direttamente da Mastodon, Firefish, Misskey e da qualsiasi altra piattaforma compatibile con ActivityPub. Non serve un account qui per partecipare alla conversazione, non serve iscriversi a un social centralizzato, non serve passare da un algoritmo che decide cosa merita attenzione e cosa no.Il forum, invece, non è “solo” un forum. Androidiani.net utilizza appunto #NodeBB, che non è semplicemente un software moderno ma una vera e propria istanza federata. Anche qui, i thread non sono più silos isolati: diventano parte del flusso del Fediverso. Le discussioni possono essere seguite dall’esterno, gli utenti del Fediverso possono interagire, rispondere, partecipare. È una comunità che non vive chiusa in una piattaforma ma si connette a una rete più ampia, distribuita, resiliente.@fediversoandroidiani.net/
  • 0 Votes
    26 Posts
    99 Views
    @julian that might be it, yeah. languages outside of javascript generally don't make a distinction between null and undefined, and even in javascript these are used inconsistently. for example localStorage.getItem will return null for a missing key. practically speaking, the "intentionally" distinction is a distinction without a difference in most processing contexts.
  • 0 Votes
    1 Posts
    21 Views
    At Piefed office hours, rimu@piefed.social and I got to talking about what's next for Piefed and the Threadiverse WG. One of those things is moving stuff between communities (or in bbs parlance: moving topics between categories/forums). Rimu suggested we use the already-existing as:Move activity, sent by the community (a group actor), with origin and target set, and with object being the post id itself. I suggested we update this to use the resolvable context collection as object instead, which Piefed has supported since v1.2. That should be enough to get a proof-of-concept implementation going between Piefed and NodeBB... a question remained as to whether this should be Announce(Move(Object)) or simply Move(Object). Argument for former was that it was similar verbiage to other 1b12 actions. Argument for the latter was that this is merely 1b12 adjacent and needn't follow prior art. We'll likely put together an FEP for this.
  • NodeBB e i Widget

    Blog nodebb widget
    1
    1
    0 Votes
    1 Posts
    46 Views
    NodeBB è la piattaforma software federata alla base di questo sito. Lo trovo interessante per le sue caratteristiche di federazione e opzioni di configurazione. Una di queste opzioni sono i Widget, dei mattoncini preconfigurati e da completare che si possono inserire nelle pagine del sito. Il titolo e sottotitolo su sfondo blu in alto è un esempio di widget che NodeBB mette a disposizione. Anche i Messaggi recenti a destra sono un esempio di widget. [image: 1757427905119-nodebb_widget.jpg] I Widget mi ricordano un'altra piattaforma software di configurazione e sviluppo di Blog: MovableType, una sorta di CMS (Content Management System) sul quale ho lavorato diversi anni. Avendo installato NodeBB da poche settimane, non lo conosco ancora bene e lo sto testando. Anche questo post è un test. Ci sono ancora diversi aspetti che vorrei approfondire di questo software, come i plugin, i temi grafici, le classi degli stili.