Nel 2026 voglio mollare Whatsapp
-
Non sono fra quelli che ad inizio anno fa liste con obiettivi da raggiungere o cosa da fare, tuttavia so per certo che nel 2026 voglio riuscire a mollare Whatsapp a favore di Signal dove peraltro ho già un Gruppo e contatti quotidiani con amicizie nate su Mastodon. C'è la farò a convincere i miei contatti? Io sono abitudinario, tuttavia se è il caso so adattarmi ed infatti credo di essere l'unico ad avere mollato da anni il trio…
-
Non sono fra quelli che ad inizio anno fa liste con obiettivi da raggiungere o cosa da fare, tuttavia so per certo che nel 2026 voglio riuscire a mollare Whatsapp a favore di Signal dove peraltro ho già un Gruppo e contatti quotidiani con amicizie nate su Mastodon. C'è la farò a convincere i miei contatti? Io sono abitudinario, tuttavia se è il caso so adattarmi ed infatti credo di essere l'unico ad avere mollato da anni il trio…
@Paoblog io ho iPhone vorrei usare app nativa Messaggi, é come whatsapp anzi meglio, ma è limitato a chi possiede un dispositivo Apple( grande errore di Jobs).
Perché Signal? Cosa ha di diverso? -
@Paoblog io ho iPhone vorrei usare app nativa Messaggi, é come whatsapp anzi meglio, ma è limitato a chi possiede un dispositivo Apple( grande errore di Jobs).
Perché Signal? Cosa ha di diverso?Come hai detto tu, l'app messaggi di iPhone è come Whatsapp. Ed è corretto, è un'altra gabbia di una multinazionale multimiliardiaria.
Se vuoi cambiare cambia per qualcosa di Open Source, come appunto Signal.
-
@Paoblog bravo! Quando ne parlavano l'altro giorno mi rendo conto di avere omesso un piccolo dettaglio.
Ogni tanto installo signal, ma solo 4 dei 450 contatti lo usano.
In mancanza di meglio a me andrebbe bene anche Signal, non dico di no... È che quasi nessuno che conosco lo usa!
-
@Paoblog
Ciao Pao
È un po' di tempo che vorrei lasciare wa ma non mi convinco su chi altro scegliere .
Ogni tanto leggo di questo o quell'altro .
Mi dici uno o più motivi per cui scegliere signal ?
Oltre alle solite cose di privatezza e non schedatura ?
È basato in america ?
Le sue memorie sono soggette a leggi americane ?
Grazie -
@Paoblog
Ciao Pao
È un po' di tempo che vorrei lasciare wa ma non mi convinco su chi altro scegliere .
Ogni tanto leggo di questo o quell'altro .
Mi dici uno o più motivi per cui scegliere signal ?
Oltre alle solite cose di privatezza e non schedatura ?
È basato in america ?
Le sue memorie sono soggette a leggi americane ?
Grazie@liberotoncello premetto che pur auspicando un boicottaggio USA, io voglio mollare WA per il suo disprezzo per la privacy. Signal è americano, ma ciò non toglie che al momento sia il miglior compromesso, perchè serve a poco avere un'App super etica se poi non la usa nessuno.
Consiglio alcune letture
https://www.lealternative.net/2025/04/08/perche-usare-signal-al-posto-di-whatsapp/
https://aboutsignal.com/it/blog/critiche-di-signal-e-come-signal-risponde/
Evidenzio in foto un passaggio
-
@liberotoncello premetto che pur auspicando un boicottaggio USA, io voglio mollare WA per il suo disprezzo per la privacy. Signal è americano, ma ciò non toglie che al momento sia il miglior compromesso, perchè serve a poco avere un'App super etica se poi non la usa nessuno.
Consiglio alcune letture
https://www.lealternative.net/2025/04/08/perche-usare-signal-al-posto-di-whatsapp/
https://aboutsignal.com/it/blog/critiche-di-signal-e-come-signal-risponde/
Evidenzio in foto un passaggio
@Paoblog
Ho letto tutto e avevo già letto altre cose riguardo a signal .
Lo snodo del tutto è in questa frase che scrivi tu :
al momento
sia il miglior compromesso.Al momento vuol dire che potrà accadere che verrà presentata una opzione migliore .
Compromesso vuol dire che si accetta il "bene" in attesa del meglio.
Questa è una situazione che sono in dubbio IO di volerla accettare , figuriamoci come convinco tutte le truppe della mia rubrica .
È probabile che lo farò ma la prospettiva ? -
@Paoblog
Ho letto tutto e avevo già letto altre cose riguardo a signal .
Lo snodo del tutto è in questa frase che scrivi tu :
al momento
sia il miglior compromesso.Al momento vuol dire che potrà accadere che verrà presentata una opzione migliore .
Compromesso vuol dire che si accetta il "bene" in attesa del meglio.
Questa è una situazione che sono in dubbio IO di volerla accettare , figuriamoci come convinco tutte le truppe della mia rubrica .
È probabile che lo farò ma la prospettiva ?@liberotoncello "al momento" è una speranza, non una certezza, mentre invece è certo che Wapp sia sempre il peggio.
Dopo di che, io racconto le mie intenzioni e speriamo di riuscire a fare quello che voglio fare, visto che dipendo anche dalle reazioni dei terzi, ma per come sono fatto io (Vedi FB) quando decido, poi faccio.