Il rapporto speciale degli italiani con le bestemmie - Il Post
-
https://www.ilpost.it/2025/10/27/italia-bestemmie/
> Ne abbiamo una gran varietà e le usiamo più che in altri paesi
-
https://www.ilpost.it/2025/10/27/italia-bestemmie/
> Ne abbiamo una gran varietà e le usiamo più che in altri paesi
@pierostrada
se vogliamo poi fare una classifica tutta italiana i veneti sono gli assoluti vincitori. -
@pierostrada
se vogliamo poi fare una classifica tutta italiana i veneti sono gli assoluti vincitori.@gattoparlante
Modestia a parte. -
@gattoparlante
Modestia a parte.@pierostrada
non io che sono romagnolo e, per quanto ci difendiamo bene, non arriveremmo mai a certi livelli.
Tu veneto? -
@pierostrada
non io che sono romagnolo e, per quanto ci difendiamo bene, non arriveremmo mai a certi livelli.
Tu veneto?@gattoparlante
Nato a Treviso e studiato a Padova.Ora cesenate di adozione :-D
-
@gattoparlante
Nato a Treviso e studiato a Padova.Ora cesenate di adozione :-D
@pierostrada
allora ti saluto con un bel "diokan" -
@pierostrada
allora ti saluto con un bel "diokan"@gattoparlante
A Rovigo dio bosegato -
@gattoparlante
A Rovigo dio bosegato -
@pierostrada
se vogliamo poi fare una classifica tutta italiana i veneti sono gli assoluti vincitori.@gattoparlante @pierostrada forse per frequenza, ma quanto a fantasia i toscani vi battono di gran misura -
@GustavinoBevilacqua @gattoparlante
El bosegato è il maiale.Il busgat non so
-
El bosegato è il maiale.Il busgat non so
Lo stesso.
Ma già a Bologna si chiama "ninin", (mi pare, se sbaglio mi corriggerete), e a Reggio "nimêl". -
Lo stesso.
Ma già a Bologna si chiama "ninin", (mi pare, se sbaglio mi corriggerete), e a Reggio "nimêl".@GustavinoBevilacqua
romagna sud: baghèin, italianizzato: baghino
@pierostrada -
@GustavinoBevilacqua
romagna sud: baghèin, italianizzato: baghino
@pierostrada@gattoparlante @GustavinoBevilacqua
Quelli li conosco 🙏 -
Lo stesso.
Ma già a Bologna si chiama "ninin", (mi pare, se sbaglio mi corriggerete), e a Reggio "nimêl".@GustavinoBevilacqua @gattoparlante
Questo mi fa venire in mente una nozione incerta.Non so se Nimêl derivi da "animale", ma in dialetto trevigiano arcaico si usava distintamente
"Anima(l)i"
e
"Bestie".Qui non so più, me ne parlava mia mamma - ma credo che i primi fossero gli animali tipo galline, oche etc, mentre le altre fossero tutti gli altri animali da allevamento.
Tipo così, ma ora non saprei proprio recuperare l'informazione esatta.
-
Questo mi fa venire in mente una nozione incerta.Non so se Nimêl derivi da "animale", ma in dialetto trevigiano arcaico si usava distintamente
"Anima(l)i"
e
"Bestie".Qui non so più, me ne parlava mia mamma - ma credo che i primi fossero gli animali tipo galline, oche etc, mentre le altre fossero tutti gli altri animali da allevamento.
Tipo così, ma ora non saprei proprio recuperare l'informazione esatta.
Anche in Piemonte si usa "bestie" per i bovini, però lo si fa pure in italiano: con "capi di bestiame" non si intendono di certo i polli!
-
Anche in Piemonte si usa "bestie" per i bovini, però lo si fa pure in italiano: con "capi di bestiame" non si intendono di certo i polli!
-
undefined Oblomov shared this topic