Ma il capitalismo, che ha colonizzato pure la psicologia, ha tutt'altro interesse... 💸 💸 💸 'n#psicologia #psicoterapia #supportopsicologico #psicologo #psicologa
-
Ma il capitalismo, che ha colonizzato pure la psicologia, ha tutt'altro interesse... 💸 💸 💸
#psicologia #psicoterapia #supportopsicologico #psicologo #psicologa
-
Ma il capitalismo, che ha colonizzato pure la psicologia, ha tutt'altro interesse... 💸 💸 💸
#psicologia #psicoterapia #supportopsicologico #psicologo #psicologa
L’articolo 1 della Legge 56/1989 recita:
“La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.” -
L’articolo 1 della Legge 56/1989 recita:
“La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.”Nel diritto italiano la distinzione tra “psicoterapia” (art. 3 L. 56/1989) e gli atti tipici dello psicologo (art. 1 L. 56/1989) è principalmente formale.
Contenuti, processi e tecniche possono sovrapporsi.
La differenza pratica sta nel titolo del professionista e nella denominazione dichiarata dell’intervento, non sempre nel “che cosa si fa” in seduta. -
Nel diritto italiano la distinzione tra “psicoterapia” (art. 3 L. 56/1989) e gli atti tipici dello psicologo (art. 1 L. 56/1989) è principalmente formale.
Contenuti, processi e tecniche possono sovrapporsi.
La differenza pratica sta nel titolo del professionista e nella denominazione dichiarata dell’intervento, non sempre nel “che cosa si fa” in seduta.@psicologia
però normalmente lo psicologo non fa una ricostruzione partendo dai traumi infantili, o sì?
Domando perché anche io trovo la distinzione fumosa; da quello che ho capito, lo psicoterapeuta ha strumenti specifici, a seconda della metodologia che adotta, mentre lo psicologo offre sedute di sostegno, e forse limitate nel numero. -
@psicologia
però normalmente lo psicologo non fa una ricostruzione partendo dai traumi infantili, o sì?
Domando perché anche io trovo la distinzione fumosa; da quello che ho capito, lo psicoterapeuta ha strumenti specifici, a seconda della metodologia che adotta, mentre lo psicologo offre sedute di sostegno, e forse limitate nel numero.1/3
@bbacc questo è quello che si tenta di far credere per il "bene" delle scuole private di psicoterapia. La formazione continua è obbligatoria per tutti, c'è chi sceglie di imparare più tecniche psicologiche in più ambiti e chi preferisce specializzarsi in un solo modello per 4 anni (al prezzo di €20-50K!!!). -
1/3
@bbacc questo è quello che si tenta di far credere per il "bene" delle scuole private di psicoterapia. La formazione continua è obbligatoria per tutti, c'è chi sceglie di imparare più tecniche psicologiche in più ambiti e chi preferisce specializzarsi in un solo modello per 4 anni (al prezzo di €20-50K!!!).@psicologia capisco.
È effettivamente un ottimo modo di spremere soldi agli specializzandi.
Però, con la scuola di specializzazione si fa anche un percorso di psicoterapia personale e questo sicuramente è utile.
Insomma, è la prima volta che mi fermo a ragionare sulla cosa e al momento mi è difficile accettare che non ci sia differenza, ma mi informerò meglio -
@psicologia capisco.
È effettivamente un ottimo modo di spremere soldi agli specializzandi.
Però, con la scuola di specializzazione si fa anche un percorso di psicoterapia personale e questo sicuramente è utile.
Insomma, è la prima volta che mi fermo a ragionare sulla cosa e al momento mi è difficile accettare che non ci sia differenza, ma mi informerò meglio1/2
@bbacc se parliamo di una psicoterapia specifica, la padroneggerò meglio di chi non ha fatto la scuola. Ma devo specificare l'ambito. Un esempio pratico, anche se ipersemplificativo: se io attuo una psicoterapia cognitiva, sicuramente disporrò di più interventi in questo ambito di intervento cognitivo rispetto a chi non ha fatto la scuola. -
1/2
@bbacc se parliamo di una psicoterapia specifica, la padroneggerò meglio di chi non ha fatto la scuola. Ma devo specificare l'ambito. Un esempio pratico, anche se ipersemplificativo: se io attuo una psicoterapia cognitiva, sicuramente disporrò di più interventi in questo ambito di intervento cognitivo rispetto a chi non ha fatto la scuola.2/2 @bbacc Questo non significa però che in altri ambiti questo lx renda milgiore di un'altrx psicologx, anzi, spesso è vero il contrario, perchè non ci si fossilizza solamente su una mappa di conoscenza per riportare tutto a quella. Quindi "psicoterapeuta" non è meglio di psicologo, bisogna vedere l'ambito di intervento di cui si parla.
-
2/2 @bbacc Questo non significa però che in altri ambiti questo lx renda milgiore di un'altrx psicologx, anzi, spesso è vero il contrario, perchè non ci si fossilizza solamente su una mappa di conoscenza per riportare tutto a quella. Quindi "psicoterapeuta" non è meglio di psicologo, bisogna vedere l'ambito di intervento di cui si parla.
@psicologia Ok, a questo punto ti farei un'ultima considerazione...la scuola di specializzazione prevede tirocinio, affiancamento e terapia personale. Questi tre elementi formano la pratica che informa poi il metodo dello/a psicoterapeuta.a
Togliendo questi tre elementi e sostituendoli con una formazione continua più variegata ma frammentata, mi pare che qualcosa cambi, anche solo a livello di esperienza e confronto fra colleghi pari e più esperti . ma potrebbe essere un mito -
@psicologia Ok, a questo punto ti farei un'ultima considerazione...la scuola di specializzazione prevede tirocinio, affiancamento e terapia personale. Questi tre elementi formano la pratica che informa poi il metodo dello/a psicoterapeuta.a
Togliendo questi tre elementi e sostituendoli con una formazione continua più variegata ma frammentata, mi pare che qualcosa cambi, anche solo a livello di esperienza e confronto fra colleghi pari e più esperti . ma potrebbe essere un mito1/2 @bbacc non c'è uno studio che dimostri questa cosa però. Non tutte le scuole obbligano alla terapia personale. La supervisione o intervisione è fondamentale, ma può essere fatta in tanti modi. Io ad esempio sono in una APS, e come socio mi da questi servizi. Poi bisogna anche pensare che spesso le stesse scuole di psicoterapia promuovono teorie e tecniche incompatibili tra le varie scuole, per cui sostenere che "è più efficace" è abbastanza problematico.
-
1/2 @bbacc non c'è uno studio che dimostri questa cosa però. Non tutte le scuole obbligano alla terapia personale. La supervisione o intervisione è fondamentale, ma può essere fatta in tanti modi. Io ad esempio sono in una APS, e come socio mi da questi servizi. Poi bisogna anche pensare che spesso le stesse scuole di psicoterapia promuovono teorie e tecniche incompatibili tra le varie scuole, per cui sostenere che "è più efficace" è abbastanza problematico.
This post is deleted! -
This post is deleted!
@G3rt "Per assumersi la responsabilità di seguire una persona in un processo di cura occorrono conoscenze, competenze ed esperienza." Sono completamente d'accordo, e infatti questo è normato dal codice deontologico. Però la distinzione tra psicoterapia, supporto*, abilitazione o riabilitazione, quale sarebbe?
*paradossalmente la psicologia dinamica chiama le terapie supportive, di competenza dellx psicologx secondo la legge del 1989, psicoterapie!
-
@G3rt "Per assumersi la responsabilità di seguire una persona in un processo di cura occorrono conoscenze, competenze ed esperienza." Sono completamente d'accordo, e infatti questo è normato dal codice deontologico. Però la distinzione tra psicoterapia, supporto*, abilitazione o riabilitazione, quale sarebbe?
*paradossalmente la psicologia dinamica chiama le terapie supportive, di competenza dellx psicologx secondo la legge del 1989, psicoterapie!
This post is deleted! -
This post is deleted!
1/2
@G3rt La legge stabilisce che la professione di psicologo (non esiste la "professione di psicoterapeuta" / è stato anche cambiato il codice ATECO per i medici quest'anno, giustamente!) comprende l'uso di strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, diagnosi, attività di abilitazione, riabilitazione e sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Cosa distigue queste interventi dalla psicoterapia? @bbacc -
1/2
@G3rt La legge stabilisce che la professione di psicologo (non esiste la "professione di psicoterapeuta" / è stato anche cambiato il codice ATECO per i medici quest'anno, giustamente!) comprende l'uso di strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, diagnosi, attività di abilitazione, riabilitazione e sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Cosa distigue queste interventi dalla psicoterapia? @bbaccThis post is deleted! -
This post is deleted!
1/2
@G3rt lo stiamo già facendo con PNP (psicologi non psicoterapeuti) e MetaPSI. Che però non hanno account nel Fediverso, per cui ho deciso di portare un po' di contenuti anche qua. In realtà molti ordini si sono già espressi a favore di quello che dico, peccato nel "comitato centrale" ci siano troppi esponenti di scuole private di psicoterapia.