Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Non sono d'accordo su tutto, ma vengono evidenziate delle cose importanti:

Uncategorized
6 2 3
  • Non sono d'accordo su tutto, ma vengono evidenziate delle cose importanti:

– la riforma è parte di un disegno autoritario, che è ben visibile se si abbandona l'occhio provinciale e si guarda oltre confine (questo lo aggiungo io);

– la separazione delle carriere con il nuovo organo di autogoverno non possono che avvicinare i PM alla polizia, facendone ancora di più delle figure sbirresche, non possono che rafforzare l'accusa e non possono che condurla sotto l'orbita del potere politico.

Non c'è assolutamente nulla in questa riforma che possa aumentare il garantismo, semmai il contrario, e se ancora la pensate così è perché vi siete bevuti senza farvi domande la propaganda di certa destra post-berlusconiana.

https://www.euronomade.info/referendum-il-no-e-lotta-contro-il-progetto-neoautoritario/

• oblomov@sociale.networkundefined oblomov@sociale.network shared this topic on
  • Non sono d'accordo su tutto, ma vengono evidenziate delle cose importanti:

– la riforma è parte di un disegno autoritario, che è ben visibile se si abbandona l'occhio provinciale e si guarda oltre confine (questo lo aggiungo io);

– la separazione delle carriere con il nuovo organo di autogoverno non possono che avvicinare i PM alla polizia, facendone ancora di più delle figure sbirresche, non possono che rafforzare l'accusa e non possono che condurla sotto l'orbita del potere politico.

Non c'è assolutamente nulla in questa riforma che possa aumentare il garantismo, semmai il contrario, e se ancora la pensate così è perché vi siete bevuti senza farvi domande la propaganda di certa destra post-berlusconiana.

https://www.euronomade.info/referendum-il-no-e-lotta-contro-il-progetto-neoautoritario/

Abbandonare l'occhio provinciale è oggettivamente difficile in questo paese provinciale fino al midollo, e quando si guarda oltre confine è solo per dire quanto siamo fichi o, al contrario, quanto siamo feccia, una mezza misura che metta in campo un minimo di ragionamento non c'è mai ed è deprimente.

Le rivolte? Sono belle solo quelle degli altri. L'autoritarismo? È brutto solo quello degli altri. Qui per qualche motivo è più urgente la lotta (in questo caso totalmente immaginaria) contro le caste. E certa sinistra anti-grillina e anti-berlusconiana ha finito per interiorizzare il pensiero di Grillo e abbracciare le lotte di Berlusconi (e di Bossi).

• Abbandonare l'occhio provinciale è oggettivamente difficile in questo paese provinciale fino al midollo, e quando si guarda oltre confine è solo per dire quanto siamo fichi o, al contrario, quanto siamo feccia, una mezza misura che metta in campo un minimo di ragionamento non c'è mai ed è deprimente.

Le rivolte? Sono belle solo quelle degli altri. L'autoritarismo? È brutto solo quello degli altri. Qui per qualche motivo è più urgente la lotta (in questo caso totalmente immaginaria) contro le caste. E certa sinistra anti-grillina e anti-berlusconiana ha finito per interiorizzare il pensiero di Grillo e abbracciare le lotte di Berlusconi (e di Bossi).

@leodurruti lo ripetoto qui (che dive l'avevo scritto nessuno mi ha cagato :)) - sono d'accordo: bisogna votare no, però così com'è non va tutto bene e non capisco perché ci sia un fronte del solo 'no' quando bisognerebbe soprattutto dire 'invece'.

Delle correnti chi se ne frega, si organizzino i magistrati, è una bega interna. Ma che i giudici debbano rispondere degli errori è un tema vero e l’Alta Corte di cui cianciano non risolverebbe niente.

Ci vorrebbe un sistema semplice che faccia corrispondere all'errore una conseguenza in modo non troppo discrezionale e aleatorio. Un giudice dovrebbe avere il terrore di infliggere condanne sbagliate e nel dubbio assolvere. Meglio un colpevole fuori che un innocente dentro, come principio guida. E per obbligare i giudici a prendere molto sul serio questo principio bisogna che sentano il peso delle conseguenze dei loro errori.

Senza riforme costituzionali si potrebbe pensare a un sistema di revisione con sanzioni per i magistrati coinvolti. E ci vorrebbe un fondo per indennizzare le vittime di errori giudiziari finanziato dai magistrati, da una percentuale delle loro retribuzioni, magari legate agli errori.

E poi che Bocchino mi fa incazzare. Quando dico errore giudiziario parlo di terzo grado, la carcerazione preventiva non è in sé un errore giudiziario come dicono quelli del sì. Certo è una schifezza, soprattutto se viene usato per estorcere delazioni e confessioni. Ma allora basterebbe una legge ordinaria che riduca l'applicabilità della carcerazione preventiva a reati gravi con pesanti indizi di colpevolezza.

• @leodurruti lo ripetoto qui (che dive l'avevo scritto nessuno mi ha cagato :)) - sono d'accordo: bisogna votare no, però così com'è non va tutto bene e non capisco perché ci sia un fronte del solo 'no' quando bisognerebbe soprattutto dire 'invece'.

Delle correnti chi se ne frega, si organizzino i magistrati, è una bega interna. Ma che i giudici debbano rispondere degli errori è un tema vero e l’Alta Corte di cui cianciano non risolverebbe niente.

Ci vorrebbe un sistema semplice che faccia corrispondere all'errore una conseguenza in modo non troppo discrezionale e aleatorio. Un giudice dovrebbe avere il terrore di infliggere condanne sbagliate e nel dubbio assolvere. Meglio un colpevole fuori che un innocente dentro, come principio guida. E per obbligare i giudici a prendere molto sul serio questo principio bisogna che sentano il peso delle conseguenze dei loro errori.

Senza riforme costituzionali si potrebbe pensare a un sistema di revisione con sanzioni per i magistrati coinvolti. E ci vorrebbe un fondo per indennizzare le vittime di errori giudiziari finanziato dai magistrati, da una percentuale delle loro retribuzioni, magari legate agli errori.

E poi che Bocchino mi fa incazzare. Quando dico errore giudiziario parlo di terzo grado, la carcerazione preventiva non è in sé un errore giudiziario come dicono quelli del sì. Certo è una schifezza, soprattutto se viene usato per estorcere delazioni e confessioni. Ma allora basterebbe una legge ordinaria che riduca l'applicabilità della carcerazione preventiva a reati gravi con pesanti indizi di colpevolezza.

@d10c4n3 sono d'accordo con te, e sono anche d'accordo che avremmo bisogno di un «invece», ma se non c'è è perché non ci sono le condizioni politiche per svilupparlo. Cosa fai, una legge di iniziativa popolare che nessunə mai cacherà? Provi a mettere insieme una coalizione per modificare le norme sulla carcerazione preventiva (la cui applicabilità va assolutamente ristretta) o quelle sulla responsabilità civile dei magistrati insieme a chi? Al Pd? Ad Avs? Del M5S non ne parliamo neanche, che quelli sono giustizialisti.

Io poi sarei per l'abolizione del carcere se vogliamo dirla tutta.

• @d10c4n3 sono d'accordo con te, e sono anche d'accordo che avremmo bisogno di un «invece», ma se non c'è è perché non ci sono le condizioni politiche per svilupparlo. Cosa fai, una legge di iniziativa popolare che nessunə mai cacherà? Provi a mettere insieme una coalizione per modificare le norme sulla carcerazione preventiva (la cui applicabilità va assolutamente ristretta) o quelle sulla responsabilità civile dei magistrati insieme a chi? Al Pd? Ad Avs? Del M5S non ne parliamo neanche, che quelli sono giustizialisti.

Io poi sarei per l'abolizione del carcere se vogliamo dirla tutta.

@leodurruti hai ragione. Ieri guarda ho sentito Mastella da Mentana per il no, e però l'ha detto: non questa, ma una riforma serve. Arrivare a 50 anni e essere d'accordo con Mastella!! Avevo sentito poco prima mia mamma che ha esordito con "i giudici non pagano quando sbagliano..." Poi mi pare di averla convinta a votare no, ma mi ha detto: "e allora va bene così?"

• @leodurruti hai ragione. Ieri guarda ho sentito Mastella da Mentana per il no, e però l'ha detto: non questa, ma una riforma serve. Arrivare a 50 anni e essere d'accordo con Mastella!! Avevo sentito poco prima mia mamma che ha esordito con "i giudici non pagano quando sbagliano..." Poi mi pare di averla convinta a votare no, ma mi ha detto: "e allora va bene così?"

@leodurruti comunque un po' mi sto cagando addosso. Non tanto per la riforma in sè, che non sarà un'apocalisse, ma perché se perdono diranno che non è un voto contro il governo, ma se vincono diranno che è una conferma del mandato a portare avanti il programma, col premierato e il resto.

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
Post suggeriti