Oggi sono andatə a comprare una pianta di limone
-
@ju Dovrebbe essere un ibrido di limetta e kumquat, entrambi si mangiano, quindi direi di si.
Nel caso fanne prima assaggiare uno a un leghista e vedi se muore.@Uilebheist
non ho un leghista a disposizione 😅, i frutti sembra siano commestibili comunque...stasera provo a metterne qualche pezzetto nell'insalata e vediamo come va. Hanno un buon profumo. -
@Uilebheist
non ho un leghista a disposizione 😅, i frutti sembra siano commestibili comunque...stasera provo a metterne qualche pezzetto nell'insalata e vediamo come va. Hanno un buon profumo.@ju E a proposito di "cos'è il kumquat". Io lo conoscevo come jīnjú dopo che era stato menzionato come "Mandarino cinese (frutto, non funzionario dell'impero)" durante il corso di cinese; letteralmente vuol dire "agrume d'oro(*)". Però a quanto pare gli stessi caratteri (金橘) si pronunciano gam gwat in Cantonese e da questa pronuncia viene kumquat.
(*) a proposito anche di "troppo caro"
-
@ju E a proposito di "cos'è il kumquat". Io lo conoscevo come jīnjú dopo che era stato menzionato come "Mandarino cinese (frutto, non funzionario dell'impero)" durante il corso di cinese; letteralmente vuol dire "agrume d'oro(*)". Però a quanto pare gli stessi caratteri (金橘) si pronunciano gam gwat in Cantonese e da questa pronuncia viene kumquat.
(*) a proposito anche di "troppo caro"
@Uilebheist @ju
Vi sblocchiamo un ricordo:
Avete presente il personaggio disney Eta Beta¹? Nella versione anglofona era ghiotto di kumquat, ma la divisione italiana (Mondadori?) disney ritenne complicato questo nome per i pargoli italici e scelse delle sane e saporite palline di (p)naftalina che si addicevano di più ad un extraterrestre in gonnella... 🤷😊¹che non era nemmeno il suo vero nome:
https://it.wikipedia.org/wiki/Eta_Beta?wprov=sfla1 -
@Uilebheist
non ho un leghista a disposizione 😅, i frutti sembra siano commestibili comunque...stasera provo a metterne qualche pezzetto nell'insalata e vediamo come va. Hanno un buon profumo.@ju @Uilebheist le due ultime crostate che ho fatto avevano la marmellata di kumquat (me ne hanno regalato un vasetto, fatta in casa, a patto che ne facessi una per me e una per l'amico che me l'ha data 😇)
-
undefined oblomov@sociale.network shared this topic
-
@Uilebheist @ju
Vi sblocchiamo un ricordo:
Avete presente il personaggio disney Eta Beta¹? Nella versione anglofona era ghiotto di kumquat, ma la divisione italiana (Mondadori?) disney ritenne complicato questo nome per i pargoli italici e scelse delle sane e saporite palline di (p)naftalina che si addicevano di più ad un extraterrestre in gonnella... 🤷😊¹che non era nemmeno il suo vero nome:
https://it.wikipedia.org/wiki/Eta_Beta?wprov=sfla1@ALFA
Mondadori, confermo.
Ma mi crolla un mito! Sai quante palline di naftalina "ma no, le mangia Eta Beta che è un marziano, a te fanno male!"
@Uilebheist -
@ALFA
Mondadori, confermo.
Ma mi crolla un mito! Sai quante palline di naftalina "ma no, le mangia Eta Beta che è un marziano, a te fanno male!"
@Uilebheist@ju @Uilebheist
Ah, le avresti pvolute assaggiare? 🤪 -
@ju @Uilebheist
Ah, le avresti pvolute assaggiare? 🤪@ALFA
Sì!
Mi piaceva l'odore della naftalina 🤦
@Uilebheist -
@ALFA
Sì!
Mi piaceva l'odore della naftalina 🤦
@Uilebheist -
@Uilebheist @ju @ALFA mi aggiungo alla lista degli apprezzatori dell'odore della naftalina, ma faccio presente che da ragazzino mi piaceva leccare la carta paglia cosparsa di bicarbonato 😅
-
@Uilebheist @ju @ALFA mi aggiungo alla lista degli apprezzatori dell'odore della naftalina, ma faccio presente che da ragazzino mi piaceva leccare la carta paglia cosparsa di bicarbonato 😅
@marcoboh @Uilebheist @ju
...per non parlare del diluente alla nitro. 😬