Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

리눅스 쓰면 하도 CPU 락업 / GPU 뻗음 등의 이슈가 많다보니갑자기 커서가 안 움직이면 아 또 뻗었나... 하고 머리 싸매는데 그냥 마우스 배터리 다 된 이슈일 때가 있음

Uncategorized
1 1 3

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • @GustavinoBevilacqua è colpa degli operai comunisti che non hanno messo l'Italia a ferro e fuoco dopo la marcia dei 40K

    read more

  • Qualche tempo fa Notepad++ finì nel mirino di un attacco piuttosto sofisticato: il meccanismo di aggiornamento automatico del programma venne compromesso da hacker legati a uno stato, che riuscirono a sostituire i file legittimi con versioni manomesse. Un episodio che aveva fatto parecchio rumore, e che il team di sviluppo aveva già iniziato ad affrontare nelle versioni precedenti.

    Con la versione 8.9.2, il cerchio si chiude.

    Il “doppio lucchetto” che protegge gli aggiornamenti

    Il problema originale stava nel fatto che il processo di aggiornamento non verificava in modo sufficientemente robusto l’autenticità dei file che scaricava. La risposta del team è stata costruire quello che loro stessi chiamano un sistema a “doppio blocco”: due verifiche indipendenti, una sull’altra.

    La prima, già introdotta nella v8.8.9, riguarda il pacchetto di installazione scaricato da GitHub, che adesso viene verificato tramite firma digitale. La seconda, novità di questa 8.9.2, riguarda il file XML che il server di aggiornamento invia al programma per comunicargli che esiste una nuova versione: anche quello è ora firmato e verificato. In questo modo, anche se un malintenzionato riuscisse a intercettare uno dei due passaggi, l’altro blocco terrebbe.

    Oltre a questo, anche WinGUp, il componente che gestisce gli aggiornamenti automatici, è stato irrobustito: rimossa la dipendenza da libcurl.dll (un vettore classico per attacchi di tipo DLL side-loading), eliminate due opzioni SSL considerate rischiose, e la gestione dei plugin è ora riservata esclusivamente ad applicazioni firmate con lo stesso certificato di Notepad++.

    Cos’altro c’è nella 8.9.2

    Sul lato funzionalità, arriva la possibilità di “oscurare” una selezione di testo, utile ad esempio per condividere screenshot senza mostrare parti sensibili del documento. Completano il quadro alcune correzioni di stabilità e ulteriori fix di sicurezza.

    Chi preferisce non usare l’aggiornamento automatico può escluderlo durante l’installazione oppure, per ambienti aziendali, distribuire il pacchetto MSI con il parametro NOUPDATER=1.

    FONTE notepad-plus-plus.org

    read more

  • Mancano facce credibili per il Sì al referendum? Ecco l’influencer virtuale fatto con la IA (paywall)

    Come fai a chiedere fiducia agli italiani con un pupazzo digitale? Cittadino Zero potrà anche essere ben fatto, ma è buono per i voti dei robot, non dei cittadini

    https://www.ilfattoquotidiano.it/2026/02/16/si-referendum-giustizia-cittadino-zero-influencer-virtuale/8293775/

    @politica

    read more

  • @giacomo

    Intanto grazie mille per l'approfondimento. Anche se, mi tocca ammettere che non sono così "addentro" da capire appieno le tue osservazioni. Infatti ogni tanto ancora riprendo l'articolo originale perchè ci sono passaggi che intuisco, ma di cui non comprendo tutto (o pienamente).
    Dormo poco....devo far passare parecchie ore....

    La cosa che mi mi fa suonare un campanello di allarme in testa è la parte finale della tua conclusione:

    " In pratica, è un generatore di Lorem ipsum a tema."

    Aiutami a capire: in buona sostanza *non esiste* ad oggi un modo per vincolare un LLM in modo che non spari cavolate, plausibili magari, ma non fondate, non legate a un significato ?
    O di verificare prima che risponda all'utente ?

    Se così fosse, ma allora... ci stanno lavorando o stanno spingendo come dannati una cosa che in pratica è un generatore seriale di cazzate altamente plausibili nella forma, che ogni tanto ci prende anche con il significato?
    In pratica un giocattolo, sofisticatissimo, ma....con ben poca utilità a mio avviso. Un oracolo sbronzo.... Considero il significato fondamentale in ogni forma di comunicazione. Altrimenti son supercazzole e basta...

    In questo caso è davvero *tanto* inquietante considerato tutto quello che vorrebbero affidare a questi LLM / AI. Incluso campo medico...militare... ecc.

    @informapirata

    read more

  • @stephaniewalter web accessibility wants less motion ! Fancy isn't fancy 😵‍💫

    read more

  • @cdegroot A great angle for telling the history of Lisp.

    Is the ebook DRM-free?

    read more

  • Una laurea a Cazzullo, parte II

    Avevo scritto (https://poliversity.it/@mcp/116074244948251084) che i rappresentanti delle persone che studiano hanno votato contro il conferimento del titolo ad honorem all'opinionista piemontese. In allegato il manifesto che i ricercatori storici precari hanno appeso all'ingresso del dipartimento pisano di scienze politiche.

    read more

  • ....e la scheda mamma è fissata...
    adesso vediamo per l'alimentatore

    read more
Post suggeriti
  • 0 Votes
    1 Posts
    0 Views
    Mancano facce credibili per il Sì al referendum? Ecco l’influencer virtuale fatto con la IA (paywall)Come fai a chiedere fiducia agli italiani con un pupazzo digitale? Cittadino Zero potrà anche essere ben fatto, ma è buono per i voti dei robot, non dei cittadinihttps://www.ilfattoquotidiano.it/2026/02/16/si-referendum-giustizia-cittadino-zero-influencer-virtuale/8293775/@politica
  • 0 Votes
    5 Posts
    1 Views
    @giacomo Intanto grazie mille per l'approfondimento. Anche se, mi tocca ammettere che non sono così "addentro" da capire appieno le tue osservazioni. Infatti ogni tanto ancora riprendo l'articolo originale perchè ci sono passaggi che intuisco, ma di cui non comprendo tutto (o pienamente).Dormo poco....devo far passare parecchie ore....La cosa che mi mi fa suonare un campanello di allarme in testa è la parte finale della tua conclusione:" In pratica, è un generatore di Lorem ipsum a tema."Aiutami a capire: in buona sostanza *non esiste* ad oggi un modo per vincolare un LLM in modo che non spari cavolate, plausibili magari, ma non fondate, non legate a un significato ?O di verificare prima che risponda all'utente ? Se così fosse, ma allora... ci stanno lavorando o stanno spingendo come dannati una cosa che in pratica è un generatore seriale di cazzate altamente plausibili nella forma, che ogni tanto ci prende anche con il significato?In pratica un giocattolo, sofisticatissimo, ma....con ben poca utilità a mio avviso. Un oracolo sbronzo.... Considero il significato fondamentale in ogni forma di comunicazione. Altrimenti son supercazzole e basta...In questo caso è davvero *tanto* inquietante considerato tutto quello che vorrebbero affidare a questi LLM / AI. Incluso campo medico...militare... ecc.@informapirata
  • 'Ma te non hai altro da fare?'

    Uncategorized
    2
    2
    0 Votes
    2 Posts
    5 Views
    ....e la scheda mamma è fissata...adesso vediamo per l'alimentatore
  • Una laurea a Cazzullo

    Uncategorized francescaalbanese
    2
    0 Votes
    2 Posts
    0 Views
    Una laurea a Cazzullo, parte IIAvevo scritto (https://poliversity.it/@mcp/116074244948251084) che i rappresentanti delle persone che studiano hanno votato contro il conferimento del titolo ad honorem all'opinionista piemontese. In allegato il manifesto che i ricercatori storici precari hanno appeso all'ingresso del dipartimento pisano di scienze politiche.