Roma, fine della storia dei parcheggi gratis per le auto elettriche ed ibride.
-
Roma, fine della storia dei parcheggi gratis per le auto elettriche ed ibride. Inoltre, per entrare nelle ZTL per le EV "straniere" sarà necessario pagare un canone annuale di 1000 euro. Non posso arrivare a credere ad una svolta del genere.
Se poi aggiungiamo che Stellantis è pronta a ritornare al Diesel... e allora di cosa stiamo parlando.
https://www.alvolante.it/news/roma-stretta-elettriche-e-ibride-si-pagheranno-ztl-e-parcheggi-411453
-
Roma, fine della storia dei parcheggi gratis per le auto elettriche ed ibride. Inoltre, per entrare nelle ZTL per le EV "straniere" sarà necessario pagare un canone annuale di 1000 euro. Non posso arrivare a credere ad una svolta del genere.
Se poi aggiungiamo che Stellantis è pronta a ritornare al Diesel... e allora di cosa stiamo parlando.
https://www.alvolante.it/news/roma-stretta-elettriche-e-ibride-si-pagheranno-ztl-e-parcheggi-411453
@francommit sinceramente ho sempre pensato ai parcheggi e alle ztl gratuite per le elettriche come un incentivo temporaneo, non ha alcun senso che un'elettrica non paghi il parcheggio
-
@francommit sinceramente ho sempre pensato ai parcheggi e alle ztl gratuite per le elettriche come un incentivo temporaneo, non ha alcun senso che un'elettrica non paghi il parcheggio
@QuasiMagia è il motivo per cui si vendono in Norvegia, è tutto praticamente gratis, quindi i norvegesi si tengono due auto, l'elettrica da usare quotidianamente visto che non pagano niente nell'uso (nemmeno l'autostrada), poi quando gli serve l'auto vera hanno anche il dieselone.
-
@QuasiMagia è il motivo per cui si vendono in Norvegia, è tutto praticamente gratis, quindi i norvegesi si tengono due auto, l'elettrica da usare quotidianamente visto che non pagano niente nell'uso (nemmeno l'autostrada), poi quando gli serve l'auto vera hanno anche il dieselone.
@francommit mi sembra comunque poco logico - cioè, potrebbe aver senso uno sconto per la ztl (l'elettrica inquina meno), ma per il parcheggio no... dato che occupa esattamente lo stesso spazio di un'auto normale
(poi certo, si presuppone che i parcheggi abbiano senso e che non siano solo una scusa dei comuni per far cassa, ma questa è un'altra storia)
-
@francommit però, aspetta
almeno secondo le dichiarazioni non è dovuto al fatto che vogliono spingere per far tornare a carburante fossile le auto, ma al fatto che le auto elettriche e soprattutto ibride stanno aumentando troppo
e ha senso, perché la zona è a traffico limitato non è solo per ridurre l'inquinamento locale, ma anche per tutti gli altri problemi causati dall'eccesso di traffico, e a quel punto se le auto elettriche / ibride cominciano ad essere tante, fanno eccesso di traffico pure quelle
oltre al fatto che le restrizioni sui parcheggi sono partite con le auto ibride, che avevano senso agli inizi, ma ormai sono praticamente solo delle auto a carburante fossile un po' più efficienti, e non una cosa che si voglia davvero incentivare
-
undefined oblomov@sociale.network shared this topic
-
@francommit però, aspetta
almeno secondo le dichiarazioni non è dovuto al fatto che vogliono spingere per far tornare a carburante fossile le auto, ma al fatto che le auto elettriche e soprattutto ibride stanno aumentando troppo
e ha senso, perché la zona è a traffico limitato non è solo per ridurre l'inquinamento locale, ma anche per tutti gli altri problemi causati dall'eccesso di traffico, e a quel punto se le auto elettriche / ibride cominciano ad essere tante, fanno eccesso di traffico pure quelle
oltre al fatto che le restrizioni sui parcheggi sono partite con le auto ibride, che avevano senso agli inizi, ma ormai sono praticamente solo delle auto a carburante fossile un po' più efficienti, e non una cosa che si voglia davvero incentivare
@valhalla le auto elettriche sono completamente inesistenti, stiamo parlando dell'1% dell'attuale parco auto circolante in Italia. Le ibride sono di più anche perché vendono solo quelle. Non so quale sia la motivazione, ma fatto sta che se non tornano al fossile tutto l'indotto automotive europeo chiude, ed è un problema economico.
-
@valhalla le auto elettriche sono completamente inesistenti, stiamo parlando dell'1% dell'attuale parco auto circolante in Italia. Le ibride sono di più anche perché vendono solo quelle. Non so quale sia la motivazione, ma fatto sta che se non tornano al fossile tutto l'indotto automotive europeo chiude, ed è un problema economico.
@francommit qui ho trovato il 2.3% , che è più del doppio ilsole24ore.com/art/l-italia-h… e più del 6% dei nuovi acquisti
ilsole24ore.com/art/auto-elett…ma soprattutto manca l'informazione su dove siano distribuite le auto elettriche: se le zone rurali sono piene di panda 4x4 (quelle vere) queste aumentano drasticamente l'età media del parco circolante, ma non sono rilevanti rispetto al traffico di roma
(la mia impressione guardandomi attorno per strada è che più si sia in ambito urbano più le auto¹ siano recenti (e più si va verso il rurale più si vedono cose *vintage*), anche probabilmente a causa delle restrizioni per l'inquinamento, però è una percezione basata sul nord della lombardia, non su roma)
¹ i furgoni sono una questione diversa
-
@francommit e comunque se ho capito bene quel che dice romamobilita.it/servizi-al-pub… le auto foreste a combustibile fossile per entrare in centro a roma devono pagare anche 2000 euro all'anno, far pagarne 1000 alle auto elettriche è comunque un incentivo all'elettrico -
@francommit e comunque se ho capito bene quel che dice romamobilita.it/servizi-al-pub… le auto foreste a combustibile fossile per entrare in centro a roma devono pagare anche 2000 euro all'anno, far pagarne 1000 alle auto elettriche è comunque un incentivo all'elettrico
@valhalla per me se per entrare in una città chiedono un canone anche di 10€ per me i servizi di quella città possono pure fallire. Con tutte le tasse che pago...
-
@valhalla per me se per entrare in una città chiedono un canone anche di 10€ per me i servizi di quella città possono pure fallire. Con tutte le tasse che pago...
@francommit per entrare in città nel modo peggiore con cui si possa entrare in una città, ovvero in auto
e poi stiam parlando delle ZTL, non di tutta roma
(e lo so, roma non è come milano dove i mezzi pubblici funzionano, però il modo corretto per entrare in una città sarebbe quello)