FOSDEM: ho impiegato tanto tempo a far sedare l'energia che mi ha portato.
-
FOSDEM: ho impiegato tanto tempo a far sedare l'energia che mi ha portato. Ho riscritto questo articolo almeno 10 volte per renderlo il meno appassionato possibile. Mi sono arresa, non mi è possibile.
Avrei voluto parlare delle persone incontrate, delle tecnologie accarezzate, del mio reclutamento (immeritato) nel team delle "Debian Women". E degli adesivi, della guerra dei badge e dei waffle con cui ho voluto cenare.A volte è meglio aspettare le parole.
https://valentinanardecchia.eu/2026/02/16/fosdem-il-luogo-dove-le-cose-accadono/
-
FOSDEM: ho impiegato tanto tempo a far sedare l'energia che mi ha portato. Ho riscritto questo articolo almeno 10 volte per renderlo il meno appassionato possibile. Mi sono arresa, non mi è possibile.
Avrei voluto parlare delle persone incontrate, delle tecnologie accarezzate, del mio reclutamento (immeritato) nel team delle "Debian Women". E degli adesivi, della guerra dei badge e dei waffle con cui ho voluto cenare.A volte è meglio aspettare le parole.
https://valentinanardecchia.eu/2026/02/16/fosdem-il-luogo-dove-le-cose-accadono/
@storiespettinate grazie per questa boccata di aria fresca e speranza, Valentina!
-
undefined gubi@sociale.network shared this topic
-
@storiespettinate eri anche tu al Fosdem? Anche per me l'edizione di quest'anno è stata particolarmente coinvolgente... 🙂
-
@storiespettinate Sei riuscita a mettere per iscritto tutto e anche più di quello che ho visto. Condivido ogni parola, ma soprattutto ogni concreta speranza che queste persone costruiscono giorno per giorno.
Perché chi costruisce alternative etiche e rispettose (basi dati, dispositivi hardware, certificati, software da ufficio e gestionali, strumenti di comunicazione...) è la prova che un altro mondo è possibile. Perché le persone non sono tutti dei mostri. Tra Umani ci si trova. -
undefined stefano@mastodon.bsd.cafe shared this topic
-
@storiespettinate eri anche tu al Fosdem? Anche per me l'edizione di quest'anno è stata particolarmente coinvolgente... 🙂
nuuuuuuuuuuuuuuuuuuu! C'eri e ci siamo mancati?!?!? Mannaggia a me. 😞
-
@storiespettinate grazie per questa boccata di aria fresca e speranza, Valentina!
Grazie, ma è quello che ho ricevuto ❤️
-
@storiespettinate Sei riuscita a mettere per iscritto tutto e anche più di quello che ho visto. Condivido ogni parola, ma soprattutto ogni concreta speranza che queste persone costruiscono giorno per giorno.
Perché chi costruisce alternative etiche e rispettose (basi dati, dispositivi hardware, certificati, software da ufficio e gestionali, strumenti di comunicazione...) è la prova che un altro mondo è possibile. Perché le persone non sono tutti dei mostri. Tra Umani ci si trova."L'adunanza" degli highlander!😜
-
"L'adunanza" degli highlander!😜
@storiespettinate
Ahahahah!!
Basta che non ne rimanga solo uno, però! 😉Rispetto agli anni passati ho visto aumentare il numero di genitori con bambini. All'inizio mi è parso insolito, poi ho capito che invece è un ottimo segnale il far conoscere questo mondo, questa specifica possibilità di costruire alle nuovissime generazioni.
I nostri prossimi guardiani della democrazia.
Ho fiducia anche per questo. -
@storiespettinate Hai fatto bene a lasciarlo cosi, è bellissimo! -
@storiespettinate Un racconto davvero bellissimo sul FOSDEM, grazie! 😊
L’ho sentito profondamente e lo condivido in pieno, parola per parola. -
undefined filippodb@mastodon.uno shared this topic
-
@storiespettinate
Ahahahah!!
Basta che non ne rimanga solo uno, però! 😉Rispetto agli anni passati ho visto aumentare il numero di genitori con bambini. All'inizio mi è parso insolito, poi ho capito che invece è un ottimo segnale il far conoscere questo mondo, questa specifica possibilità di costruire alle nuovissime generazioni.
I nostri prossimi guardiani della democrazia.
Ho fiducia anche per questo.Oddio no!!!
Hai ragione, la presenza di bambini, genitori che si preoccupano del futuro digitale di chi hanno messo al mondo è una bellissima luce di speranza. -
undefined filobus@sociale.network shared this topic
-
Oddio no!!!
Hai ragione, la presenza di bambini, genitori che si preoccupano del futuro digitale di chi hanno messo al mondo è una bellissima luce di speranza.@storiespettinate
soprattutto perché non è un futuro relegato soltanto al mondo digitale, ma oramai copre l'intera vita reale delle persone e della libertà individuale.Pensa a cosa ha fatto l'ICE esaminando i dati delle persone; si è presentata alle porte e ha rapito gente.
Chiamarla solo "vita digitale" è un "maledetto trucco" (non tuo, ma) di chi ha in mano le redini di tutto per farci sottovalutare l'impatto della tecnologia nel mondo reale.
-
@storiespettinate
soprattutto perché non è un futuro relegato soltanto al mondo digitale, ma oramai copre l'intera vita reale delle persone e della libertà individuale.Pensa a cosa ha fatto l'ICE esaminando i dati delle persone; si è presentata alle porte e ha rapito gente.
Chiamarla solo "vita digitale" è un "maledetto trucco" (non tuo, ma) di chi ha in mano le redini di tutto per farci sottovalutare l'impatto della tecnologia nel mondo reale.
infatti dire che il "virtuale" non è "reale" è un imbroglio.