Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Iniziamo l’anno nuovo nel modo giusto

Fediverso - social federati indipendenti
4 2 0

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • esattamente quello che ho cercato di spiegare in maniera molto prolissa.
    Se tu condividi, informi, aiuti gli altri a migliorare con trucchi e suggerimenti, secondo me quella é la migliore pubblicitá.
    E molte persone che seguo, che pubblicano videotutorial fanno cosi. Hanno la loro attivitá e vendono, la pubblicizzano, e allo stesso tempo condividono informazioni.
    Secondo me quella é il miglior modo di fare pubblicitá.

read more

• @kenobit @dreamos82 è questo ciò che intendo! Mi riferisco a foto e video che riprendono e spiegano fasi dell'attività.

read more

• Si pienamente d'accordo, su tutto.

Quel che suggerisci te é appunto cercare di creare una comunitá intorno al tuo locale, ecco perche penso che in questo contesto il conectto di comunitá sia piu importante se vuoi farti pubblicitá che nei media tradizionali.

read more

• @damtux @dreamos82 Ah, certamente.

Un account di una persona che condivide come fa il suo lavoro sarebbe bellissimo (nonché un modo molto furbo per promuovere un'attività).

read more

• @dreamos82 @damtux

Se avessi un locale, più che creare un account su un'istanza con l'obiettivo di promuovermi, creerei un'istanza come punto di ritrovo per i miei clienti (immaginando di avere una birreria).

Perché il problema della promozione è che, salvo rarissime eccezioni, non interessa a nessunx (ed è un problema presente anche sui social classici).

Bisogna ripensare l'approccio, secondo me.

read more

• @dreamos82 @damtux

Chiarisco, non vedo niente di male nell'atto di promuoversi, soprattutto sul Fediverso, dove ci sono istanze dove è consentito (e dove volendo puoi crearti la tua istanza).

Quello che intendo è che secondo me, sui social commerciali come sul Fediverso, avere un account promozionale per un locale/attività non è molto utile, proprio in termini di resa/impegno.

Concordo su quel che dici sul contesto comunitario, ma aggiungo un dettaglio. ->

read more

• @kenobit @dreamos82 @filippodb grazie per la risposta.
    Hai ragione ma espongo anche il mio punto di vista: ci sono ad es dettagli e conoscenze dietro alcuni lavori che non sono mai comunicate quando ci si reca ad usufruire del servizio.

Queste conoscenze però sono fondamentali per far capire metodi di lavoro, "cosa c'è dietro", creare fiducia e spiegare anche le ragioni dei prezzi.

Non è mera promozione nel momento in cui sto spiegando un dettaglio tecnico di un lavoro.

read more

• beh in generale libero da algoritmi, e aperto, non dovrebbe significare automaticamente divieto di visibilita per piccoli business.

Certo secondo me nel momento in cui si sta su un social aperto, e lo si fa solo per farsi pubblicitá gratuita, certo quello non é l'utilizzo giusto, e forse anche scorretto (sia in senso di sbagliato, che irrispettoso), soprattutto perche in generale queste istanze sono gestite da singoli che spendono soldi dalle loro tasche per tenerle su, quindi diciamo usarle per cercare di generare guadagno, senza dare nulla in cambio forse non é la migliore delle idee.

Ma io penso se l'attivita si promuove, e allo stesso tempo condivide informazioni, guide, tutorials, aiuta altri, quello é un ottimo modo per farsi pubblicitá in maniera genuina (e forse quello che da piu risultati secondo me).

Nella mia testa se la pagina pincopallino spa, usa il fediverso e produce "bavaglini per far mangiare il lievito madre senza che si sporchi", e si fa pubblicita sul prodotto, per me va bene e magari li seguo pure, ma mi auguro anche che nel contempo magari condividano informazioni/trucchi su come magari panificare meglio ovviamente tengono alto il mio interesse, e magari se un giorno vado li fisicamente ne compro anche uno.

E in generale la mia politica personale é: se ricevo delle donazioni, cerco di girare una parte di esse (fra il 10 e il 20%) ad altri creators/microbusiness etc. (ammetto che non ho un gran numero di donazioni al mio attivo, ma allo stesso tempo una ogni 3/4 mesi mi arriva)

Ho notato di alcuni artisti che si pubblicizzare le loro vendinte, e i loro orari di apertura degli studi artistici.

Penso che se riesci in qualche modo a inserer la tua attivitá in un contesto comunitario la cosa potrebbe beneficiare sia te che gli altri.

La chiave qua seocndo me é "comunita" e "collaborazione". Se ti metti solo a fare pubblicita, forse non ti portera alcun vantaggio.

Si su quanto detto in quel libro sono pienamente d'accordo.
    Ma il rovescio in questo caso é che non é facile raggiungere gli stessi livelli di visibilita se non le si usano.

Un esempio, se faccio video tutorial su un argomento specifico

Lo metto su youtube e su peertube.

Le visualizzazioni sono 100 a 0.01 ad oggi senza pubblicizzarli non credo di aver nemmeno messo il link su mastodon.

Stesso video pubblicato: oltre 1000 visutalizzazione su youtube in 4/5 mesi. 34 su peertube.

read more
Post suggeriti