Carissimo Patanè.
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Carissimo Patanè. Belli gli autobus elettrici, per carità del signore. Ma vogliamo aumentare la frequenza delle metro?
C’è gente che quando si aprono le porte automatiche sembra stiano partecipando a Squid Game. Cioè red light green light pe’ davero
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Carissimo Patanè. Belli gli autobus elettrici, per carità del signore. Ma vogliamo aumentare la frequenza delle metro?
C’è gente che quando si aprono le porte automatiche sembra stiano partecipando a Squid Game. Cioè red light green light pe’ davero
eh mo che allungano a Colosseo la frequenza potrebbe pure peggiorare, a meno che a un certo punto non decidano di segmentare la linea, con pochi treni fino a Pantano e la maggior parte limitati prima. Treni nuovi non arrivano prima del 2027-28, con quelli che hanno non possono fare di più
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eh mo che allungano a Colosseo la frequenza potrebbe pure peggiorare, a meno che a un certo punto non decidano di segmentare la linea, con pochi treni fino a Pantano e la maggior parte limitati prima. Treni nuovi non arrivano prima del 2027-28, con quelli che hanno non possono fare di più
@zeppe Perdona la provocazione: ma allora perché allunghi la tratta? Se già si fa fatica così non conviene comprare nuovi treni e POI allungare la tratta in un secondo momento?
So benissimo che i tempi burocratici sono lunghi ma diavolo a me sembra più semplice e immediato comprare un treno che realizzare un’intera stazione della metro! 😅
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@zeppe Perdona la provocazione: ma allora perché allunghi la tratta? Se già si fa fatica così non conviene comprare nuovi treni e POI allungare la tratta in un secondo momento?
So benissimo che i tempi burocratici sono lunghi ma diavolo a me sembra più semplice e immediato comprare un treno che realizzare un’intera stazione della metro! 😅
i treni si costruiscono su ordinazione, e dall'ordine alla consegna e messa in servizio ci vogliono anni, sia perché la produzione richiede tempo sia perché i produttori sono pochi e quindi si finisce in coda. Stiamo aspettando da una vita anche i treni per la metro B (arrivati solo 2), i nuovi tram bidirezionali spagnoli, i regionali da 200 km/h per la Roma-Firenze. Mentre per la Roma-Lido mi pare sia proprio fallita l'azienda che aveva vinto l'appalto.
Detto questo, i cantieri della tratta S.Giovanni-Colosseo aprirono nel 2013 ma le giunte Alemanno e Marino non si occuparono di chiedere fondi per nuovi treni. Raggi nel 2018 ottenne dei finanziamenti dai governi Gentiloni e Conte I ma poi si arenò tutto, sbloccare l'acquisto dei treni con il governo Draghi...
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i treni si costruiscono su ordinazione, e dall'ordine alla consegna e messa in servizio ci vogliono anni, sia perché la produzione richiede tempo sia perché i produttori sono pochi e quindi si finisce in coda. Stiamo aspettando da una vita anche i treni per la metro B (arrivati solo 2), i nuovi tram bidirezionali spagnoli, i regionali da 200 km/h per la Roma-Firenze. Mentre per la Roma-Lido mi pare sia proprio fallita l'azienda che aveva vinto l'appalto.
Detto questo, i cantieri della tratta S.Giovanni-Colosseo aprirono nel 2013 ma le giunte Alemanno e Marino non si occuparono di chiedere fondi per nuovi treni. Raggi nel 2018 ottenne dei finanziamenti dai governi Gentiloni e Conte I ma poi si arenò tutto, sbloccare l'acquisto dei treni con il governo Draghi...
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...fu una delle prime cose che fecero Gualtieri e Patanè nel 2022, ma era tardi ormai anche rispetto all'enorme ritardo accumulato dagli scavi
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...fu una delle prime cose che fecero Gualtieri e Patanè nel 2022, ma era tardi ormai anche rispetto all'enorme ritardo accumulato dagli scavi
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@zeppe Oh wow. Non la conoscevo la storia. Mo capisco come siamo arrivati a sto punto.
Affascinante e deprimente allo stesso tempoVoglio trasferirmi in Cina dove i treni si costruiscono nella metà dei tempi 🫠