La jam è finita e... sono arrivato quarto
-
La jam è finita e... sono arrivato quarto.
C'è un po' l'amaro in bocca perché, vedendo gli altri giochi, mi aspettavo di vincerla (anche per un certo messaggio che mi è arrivato)... ma alla fine ho intuito il motivo del posizionamento e va bene così.
Ho imparato un sacco e quell'esperienza mi è servita a migliorare. E so che sono solo all'inizio del percorso! -
La jam è finita e... sono arrivato quarto.
C'è un po' l'amaro in bocca perché, vedendo gli altri giochi, mi aspettavo di vincerla (anche per un certo messaggio che mi è arrivato)... ma alla fine ho intuito il motivo del posizionamento e va bene così.
Ho imparato un sacco e quell'esperienza mi è servita a migliorare. E so che sono solo all'inizio del percorso!@darksideofyogurt C'è anche chi dice che le jam non dovrebbero avere vincitori perché non sono nate con quello spirito. Comunque sia, sono tutte occasioni per fare esperienza (e portfolio) per cui continua a partecipare!
-
@darksideofyogurt C'è anche chi dice che le jam non dovrebbero avere vincitori perché non sono nate con quello spirito. Comunque sia, sono tutte occasioni per fare esperienza (e portfolio) per cui continua a partecipare!
@francescotoniolo sono parzialmente d'accordo (per me ogni tanto un po' di spirito competitivo ci sta), però gradirei a quel punto avere delle critiche costruttive, ad esempio:
- "la meccanica non è molto divertente, potevi fare così"
- "hai usato dei font troppo piccoli/illeggibili"
- "se aggiungi questo effetto all'elemento X, il gioco migliora"
- "non si capisce nulla"... che poi, è la stessa cosa che vorrei anche nel competitivo. Se non so in cosa sbaglio, come posso migliorare? 😅
-
@francescotoniolo sono parzialmente d'accordo (per me ogni tanto un po' di spirito competitivo ci sta), però gradirei a quel punto avere delle critiche costruttive, ad esempio:
- "la meccanica non è molto divertente, potevi fare così"
- "hai usato dei font troppo piccoli/illeggibili"
- "se aggiungi questo effetto all'elemento X, il gioco migliora"
- "non si capisce nulla"... che poi, è la stessa cosa che vorrei anche nel competitivo. Se non so in cosa sbaglio, come posso migliorare? 😅
@darksideofyogurt Quello di solito lo vedi nelle jam in presenza.
Lì ci sono apposta i tutor che ti danno consigli man mano che lavori.
Con tutta la sincerità, se io dovessi dare feedback dettagliati in una jam online, dove magari ci sono 100 videogiochi, e lo sto facendo gratis, dubito che mi ci metterei anche con tutto l'affetto, perché sarebbe un lavoro ENORME. -
@darksideofyogurt Quello di solito lo vedi nelle jam in presenza.
Lì ci sono apposta i tutor che ti danno consigli man mano che lavori.
Con tutta la sincerità, se io dovessi dare feedback dettagliati in una jam online, dove magari ci sono 100 videogiochi, e lo sto facendo gratis, dubito che mi ci metterei anche con tutto l'affetto, perché sarebbe un lavoro ENORME.@darksideofyogurt Detto ciò, il tuo gioco l'ho giocato e ne ho provato anche i tre che sono arrivati primi in questa jam e se vuoi un feedback onesto te lo fornisco
-
@darksideofyogurt Detto ciò, il tuo gioco l'ho giocato e ne ho provato anche i tre che sono arrivati primi in questa jam e se vuoi un feedback onesto te lo fornisco
@francescotoniolo certo, grazie!
-
@francescotoniolo certo, grazie!
@darksideofyogurt prima cosa che ho notato, negli altri giochi puoi imparare anche attraverso trial&error. Nel tuo, una volta chiusa la schermata del tutorial, l'utente è abbandonato a sé stesso. E non dare per scontato che venga letta. Io l'ho letta, ma poi non mi ricordavo tutte le informazioni. Ho iniziato a muovermi un po' a caso ma non c'era un modo chiaro per farmi capire se stavo andando "bene" o no. E non potevo riaprire il tutorial (o non ho capito come farlo)
-
@darksideofyogurt prima cosa che ho notato, negli altri giochi puoi imparare anche attraverso trial&error. Nel tuo, una volta chiusa la schermata del tutorial, l'utente è abbandonato a sé stesso. E non dare per scontato che venga letta. Io l'ho letta, ma poi non mi ricordavo tutte le informazioni. Ho iniziato a muovermi un po' a caso ma non c'era un modo chiaro per farmi capire se stavo andando "bene" o no. E non potevo riaprire il tutorial (o non ho capito come farlo)
@darksideofyogurt Altra cosa, negli altri tre giochi il tema è più chiaro. Non è per forza sviluppato in modo eccelso, ma si capisce subito dove vogliono andare a parare. E a parte forse quello dello scheletro, c'è anche un minimo di corrispondenza tra meccaniche ed estetiche. Nel tuo, il tema è meno immediato. Non dico in riferimento alla parola della jam, ma più in generale, proprio su... che player experience (o estetica, nell'MDA) dovrebbe evocarmi?
-
@darksideofyogurt Altra cosa, negli altri tre giochi il tema è più chiaro. Non è per forza sviluppato in modo eccelso, ma si capisce subito dove vogliono andare a parare. E a parte forse quello dello scheletro, c'è anche un minimo di corrispondenza tra meccaniche ed estetiche. Nel tuo, il tema è meno immediato. Non dico in riferimento alla parola della jam, ma più in generale, proprio su... che player experience (o estetica, nell'MDA) dovrebbe evocarmi?
@darksideofyogurt La parte di polishing si vede che c'è stata, ma un gioco anche super polished può essere... poco interessante, se il suo messaggio non arriva con chiarezza.
Poi si potrebbe andare su tante cose più specifiche come la UI, ma ti direi di ragionare ora sul quadro d'insieme, quando farai le prossime jam.
Continua così comunque!
è bello che usi le jam di Itch per sperimentare -
@darksideofyogurt La parte di polishing si vede che c'è stata, ma un gioco anche super polished può essere... poco interessante, se il suo messaggio non arriva con chiarezza.
Poi si potrebbe andare su tante cose più specifiche come la UI, ma ti direi di ragionare ora sul quadro d'insieme, quando farai le prossime jam.
Continua così comunque!
è bello che usi le jam di Itch per sperimentare@francescotoniolo intanto grazie per il feedback iper dettagliato. Davvero tanto apprezzato.
Per prima cosa, confermo che non ho pensato di inserire un modo per riaprire il tutorial.
Poi, per quanto riguarda la "player experience"... non so cosa rispondere. Sicuramente non ho "spinto" su dettagli che fanno subito capire cosa si deve fare, ma nella mia testa (e sicuramente è quello il problema) se sei una navetta nello spazio, vai a cercare pianeti. -
Continua così comunque!
è bello che usi le jam di Itch per sperimentare@francescotoniolo un'ultima cosa: il pensiero che fosse "poco interessante" (o "poco divertente") mi è venuto.
Solo che (1) quel che diverte me potrebbe non divertire gli altri e (2) senza feedback, è difficile capirlo da soli.Quindi ripeto i ringraziamenti per il tempo che mi hai dedicato 😁