Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Duecento militari #USA sbarcano a #Gaza.

Uncategorized
1 1 0

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • @Dunpiteog @las_lallero @merry ma non nego l'esistenza della lobby cattolica

    nego il fatto che lo sbattezzo sia una pratica utile, e non un rituale che fa tanto contento chi lo fa, ma non ha nessun effetto pratico sulla società

    read more

  • @valhalla fai le tue scelte, io ho fatto le mie . La lobby politica cattolica la vedo eccome in Italia. Sono in un paese ancora più cattolico dell'Italia e non parlano del papa qd ogni telegiornale, ad ogni votazione e ad ogni abuso verso le donne e la comunità LGBTQ+. In italia si. @las_lallero @merry

    read more

  • @Dunpiteog @merry @las_lallero esiste un registro con quei dati anagrafici, e con lo sbattezzo non si cambia l'esistenza di quel registro, perché anche il garante della privacy ha riconosciuto che è la registrazione di un fatto avvenuto, e al più fa aggiungere una nota con ulteriori dati (che poi nessuno leggerà)

    quindi una cosa totalmente inutile

    read more

  • @las_lallero @luca @merry aspetta, di sicuro le ingerenze ci sono (ma guarda a caso mai dove servirebbero, perché la chiesa sarebbe anche contraria alle guerre, alla tortura, al maltrattamento dei migranti, ecc. ecc.), quello che sto dicendo è che non è il certificato di battesimo o lo sbattezzo a influenzare quante persone siano considerate o meno cattoliche.

    perché se uno è battezzato, ma quando poi gli chiedono di che religione è ai sondaggi risponde che è ateo, e quando paga le tasse non da l'8 per mille alla chiesa, e non entra in una chiesa se non per guardare le opere d'arte, beh, non credo proprio che venga mai contato quando qualcuno cerca di produrre i numeri da usare in quel modo.

    read more

  • @silvanomarioni molto interessante, quindi la nuova frontiera è controllare un network di siti e blog e orientare l'informazione estratta dalle IA.

    read more

  • @grabbi_it hai parlato con un croato per confermare la sua sete di vendetta verso i serbi o assumi a prescindere che l’uomo sia condannato ad essere un Caino perché nessuno se la sente di essere Abele?

    read more

  • @luca @valhalla @merry oddio, dire che il numero di battezzati sia slegato da tutta una serie di ingerenze dello stato vaticano nella politica italiana (stesura/approvazione delle leggi, gli obiettori nella sanità, il fine vita etc etc)mi sembra un po' voler minimizzare il problema, è molto probabile che chi si ritrovi battezzato alla fine continui la serie di sacramenti e magari li imponga anche alla discendenza, ed è su questa indolenza ("massì è tradizione" "abbiamo sempre fatto così") che la chiesa cattolica italiana capitalizza la sua influenza.

    read more

  • @Dunpiteog @merry @las_lallero ma onestamente, voi avete mai letto la storia dell'“abbiamo X mila battezzati“ da qualche parte che non sia il sito dell'UAAR?

    Perché sì, ci sono dei registri dei battezzati. cartacei. in gran parte non digitalizzati, neanche come scansioni, figuriamoci come dati. suddivisi su millemila parrocchie che devono essere aggregate tra di loro perché non ci sono abbastanza sacerdoti per dare un parroco a tutte.

    E la chiesa dovrebbe andare a far contare tutti i battesimi, incrociarli con i funerali per controllare che siano ancora vivi (funerali che possono essere avvenuti in una chiesa diversa, o mai avvenuti) e con gli sbattezzi per sapere quanta gente fa parte della chiesa?

    O più probabilmente tengono un conto complessivo dei nuovi battesimi annuali, e quando parlano di X battezzati al massimo parlano di quello, che al più è indicativo della cristianità dei genitori? E lo sbattezzo per questo non serve a niente.

    read more
Post suggeriti