#società #politica #gaza #israeleChe c'entra Tony Blair con la Striscia di Gaza... (e cosa potrebbe andare storto?)https://www.ilpost.it/2025/09/30/blair-striscia-di-gaza/
-
@ALFA del resto dai tempi della dichiarazione Balfour i britannici si occupano della Palestina (per conto dei sionisti, peraltro, che sono sempre stati gli unici interlocutori)
https://it.wikipedia.org/wiki/Dichiarazione_Balfour_%281917%29 -
undefined Oblomov ha condiviso questa discussione
undefined Majden 🍉🎨🕊👠 ha condiviso questa discussione
-
@ALFA del resto dai tempi della dichiarazione Balfour i britannici si occupano della Palestina (per conto dei sionisti, peraltro, che sono sempre stati gli unici interlocutori)
https://it.wikipedia.org/wiki/Dichiarazione_Balfour_%281917%29Ehm, no. La politica britannica in Palestina fu molto più ambigua dato che in certi momenti favorì le ambizioni della classe dirigente araba a uno stato autonomo. A un certo punto lo UK impose un blocco dell'emigrazione ebraica in Palestina, tra l'altro nel periodo in cui le persecuzioni in Europa aumentavano di intensità, nei fatto impedendo la fuga dall'Europa Centrale a decine di migliaia di profughi. Anche a ridosso della guerra del '48 la sostanziale ambiguità britannica continuò, con una parte degli ufficiali britannici che finirono per combattere per la Legione Araba. Altri pezzi dell'establishment britannico invece furono estremente filo-sionisti. Capisco che la grande narrazione di una specie di complotto secolare sia comoda ma non regge di fronte ai fatti storici.
-
Ehm, no. La politica britannica in Palestina fu molto più ambigua dato che in certi momenti favorì le ambizioni della classe dirigente araba a uno stato autonomo. A un certo punto lo UK impose un blocco dell'emigrazione ebraica in Palestina, tra l'altro nel periodo in cui le persecuzioni in Europa aumentavano di intensità, nei fatto impedendo la fuga dall'Europa Centrale a decine di migliaia di profughi. Anche a ridosso della guerra del '48 la sostanziale ambiguità britannica continuò, con una parte degli ufficiali britannici che finirono per combattere per la Legione Araba. Altri pezzi dell'establishment britannico invece furono estremente filo-sionisti. Capisco che la grande narrazione di una specie di complotto secolare sia comoda ma non regge di fronte ai fatti storici.