Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

🏡✨ Dopo quasi 2 anni di onorato servizio, #snowfan.masto.host andrà in pensione 😅

Uncategorized
8 6 20

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
Post suggeriti
  • 0 Votes
    1 Posts
    4 Views
    Piccola nota tecnica per chi mi chiede “ma quanto costa snowfan.it?”#snowfan.it non gira su un semplice VPS.Gira su un VDS.Che differenza c’è, detta facile-facile?#VPSrisorse “condivise” in modo più elasticoottimo per tantissimi progettidi solito più economicose il vicino di server fa festa, a volte si sente un po’ il rumore#VDSrisorse più “dedicate” e prevedibiliperformance più stabiliideale quando vuoi spingere con servizi belli attivi (tipo una community che posta, media, notifiche, ecc.)meno “condominio”, più “casa tua con le chiavi in mano”Quindi sì, snowfan.it è un progetto self-hosted serio, con una base un po’ più muscolosa del classico “VPSino da battaglia”.Quanto costa?Abbastanza da farmi sorridere quando funziona tutto al primo colpo,e da farmi controllare i grafici quando qualcuno posta una valanga di foto.😅 https://snowfan.it/about@addio-big-tech@fediverso #selfhosting
  • 0 Votes
    7 Posts
    30 Views
    @PaoloParti Tutto esatto, aggiungerei solo che questo 'gestore' (masto.host) offre un servizio 'chiavi in mano', cioè è un hosting gestito che si occupa della manutenzione dell'istanza Mastodon (aggiornamenti backup ecc ...). Va benissimo, specialmente per chi inizia con questo mondo. Poi, se riesci ad acquisire abbastanza, ti crei la tua istanza e te la gestisci (e configuri) TOTAMENTE da solo. Questa è' snowfan.it 🙏 @perry
  • 0 Votes
    2 Posts
    13 Views
    @snow ne abbiamo viste tante assieme, siamo passati da varie istanze. Sempre assiene.Ora io non ho la pretesa di credermi chissà chi, anzi, sono molto ignorante in materia. Ma ci siamo presi subito fin dall'inizio e assieme abbiamo condiviso percorsi e tante riflessioni.Potevo non seguirti anche qui?🤗
  • 0 Votes
    4 Posts
    15 Views
    Guest?
    @snow @PaoloParti Voi parlate una lingua a me sconosciuta, vi leggo e mi perplimo ecco....🤔