#android #newpipe
-
@marcoboh @luca era in quel link di soluzioni proposte da newpipe, c'è il link all'app https://github.com/sam1am/anyapk
-
@marcoboh @luca era in quel link di soluzioni proposte da newpipe, c'è il link all'app https://github.com/sam1am/anyapk
-
ma infatti non e' applicabile, sono norme scritte da persone che pensano che i sistemi operativi , o i social network, o i DNS (piracy shield) siano controllati da 4 o 5 aziende .
Però e' la deriva politica data dall'ignoranza che preoccupa.
Vietiamo i computer per legge, solo appliance controllabili -
-
ma infatti non e' applicabile, sono norme scritte da persone che pensano che i sistemi operativi , o i social network, o i DNS (piracy shield) siano controllati da 4 o 5 aziende .
Però e' la deriva politica data dall'ignoranza che preoccupa.
Vietiamo i computer per legge, solo appliance controllabili@luca
> Vietiamo i computer per legge, solo appliance controllabili
sì, questo mi preoccupa molto, perchè tecnicamente mi pare sia possibile vietare la vendita di componenti hardware e permettere solo pc preassemblati con già il sistema operativo.
Poi è possibile strutturare il sistema operativo in modo che non sia rimovibile o partizionabile, in modo che tu non possa installare un altro os.
In nome della sicurezza, naturalmente.
@matz -
@luca Un telefono con Custom rom può salvarti davvero la vita
-
@luca che periodo davvero assurdo stiamo vivendo!! Dobbiamo fare qualcosa per contrastare sti matti!!
-
@marcoboh @matz @luca ma non mi sembra che risolva il problema, almeno per come l'ho capito io, altrimenti funzionerebbe anche F-droid. 🤔
Per come l'ho capita io perchè l'app funzioni su Android deve essere verificata da Google, indipendentemente da come la installi. Cioè, il nodo critico è il sistema operativo, non l'installer. -
@marcoboh @matz @luca ma non mi sembra che risolva il problema, almeno per come l'ho capito io, altrimenti funzionerebbe anche F-droid. 🤔
Per come l'ho capita io perchè l'app funzioni su Android deve essere verificata da Google, indipendentemente da come la installi. Cioè, il nodo critico è il sistema operativo, non l'installer. -
-
@matz
uhm
il punto credo sia proprio "una volta sul cellulare", altrimenti non ha senso. Se basta scaricare senza passare da Play, qualsiasi coso per scaricare app che non sia Play va bene.
Ha senso invece se Android (che è Google) impedisce di installare da terze parti o blocca le app che non siano state controllate da Play.
Altrimenti vabbeh, scarichi l'apk e fine. Non ha neppure senso come blocco.
@marcoboh @luca -
@matz
uhm
il punto credo sia proprio "una volta sul cellulare", altrimenti non ha senso. Se basta scaricare senza passare da Play, qualsiasi coso per scaricare app che non sia Play va bene.
Ha senso invece se Android (che è Google) impedisce di installare da terze parti o blocca le app che non siano state controllate da Play.
@marcoboh @luca -
@luca
uhm
la maggior parte della gente non percepirà neppure il problema, credo, vivono beatamente nel mondo Google.
Se il problema riguarda chi usa app alternative e la cosa si risolve installando senza passare da Play, beh...si continuerà a usare app alternative.
A questo punto l'unico guaio forse è per chi, come me, non ha un account Google e usa, per esempio, Aurora Store.
@matz @marcoboh -
@luca
uhm
la maggior parte della gente non percepirà neppure il problema, credo, vivono beatamente nel mondo Google.
Se il problema riguarda chi usa app alternative e la cosa si risolve installando senza passare da Play, beh...si continuerà a usare app alternative.
A questo punto l'unico guaio forse è per chi, come me, non ha un account Google e usa, per esempio, Aurora Store.
@matz @marcoboh -
-
@matz
uhm
@marcoboh @luca@ju Ora io queste cose non le so...
Ma anni fa ho creato un'app per android al lavoro¹ e se si mette un telefono in modo "sviluppatore" poi non può impedire di istallare gli APK... perché altrimenti nessuno potrebbe piú riuscire a preparare un'app da mandare a google play.
E adesso non mi ricordo come si fa, ma mettere un telefono in modo "sviluppatore" non richiedeva l'aiuto di google.¹ cosa che non farò mai piú. Piuttosto mi dimetto.
-
@ju Ora io queste cose non le so...
Ma anni fa ho creato un'app per android al lavoro¹ e se si mette un telefono in modo "sviluppatore" poi non può impedire di istallare gli APK... perché altrimenti nessuno potrebbe piú riuscire a preparare un'app da mandare a google play.
E adesso non mi ricordo come si fa, ma mettere un telefono in modo "sviluppatore" non richiedeva l'aiuto di google.¹ cosa che non farò mai piú. Piuttosto mi dimetto.
@Uilebheist devi pigiare col dito un tot di volte su...una qualche voce nelle impostazioni -> visualizzazione delle caratteristiche del sistema, mi pare il nome del dispositivo? Boh, io ogni volta li provo tutti e vedo quale risponde.
Così ti abilita le opzioni sviluppatore e da lì ci sono una serie di cose che puoi configurare. -
-
-
Per come l'ho capita io perchè l'app funzioni su Android deve essere verificata da Google, indipendentemente da come la installi. Cioè, il nodo critico è il sistema operativo, non l'installer.@ju @marcoboh @luca quel che spiega è qui https://github.com/sam1am/anyapk