Cioè Signal sta sul Cloud di Amazon
-
Cioè Signal sta sul Cloud di Amazon?
che dire...
XMPP lo fa meglio!
https://www.bbc.com/news/live/c5y8k7k6v1rt?post=asset%3Ab6064c32-9fa8-4572-bd5d-0ee48add72b9#post
-
@ju Peggio.
Signal sta su Amazon AWS... ma ci mette pure di fronte Cloudflare.
Due posti che osservano accuratamente chi si connette e lo riferiscono a chi non dovrebbe saperlo.
Anche se il messaggio è veramente crittato - sanno comunque con chi lo scambi. -
undefined Oblomov shared this topic
-
@ju Peggio.
Due posti che osservano accuratamente chi si connette e lo riferiscono a chi non dovrebbe saperlo.
Anche se il messaggio è veramente crittato - sanno comunque con chi lo scambi.In pratica di diverso da WhatsApp ha solo che non è Meta?
Per fortuna l'ho disinstallato da tempo.
-
@ju Peggio.
Anche se il messaggio è veramente crittato - sanno comunque con chi lo scambi.@Uilebheist @ju io pure lo scopro oggi e ci sono rimasta di stucco.
-
@Uilebheist @ju io pure lo scopro oggi e ci sono rimasta di stucco.
sì, avevo capito da un po' che non era l'alternativa che pensavo, ma non sapevo che fosse così pessimo.
CC: @Uilebheist@polyglot.city
-
@Uilebheist @ju io pure lo scopro oggi e ci sono rimasta di stucco.
@guardaminfaccia @ju Io sapevo che usavano amazon perché ho partecipato ad un progetto per fornire un servizio simile, ma evitando i big tech... una delle motivazioni era esattamente che Signal usava Amazon.
Però al tempo non avevano ancora peggiorato le cose mettendoci anche cloudflare. Questo l'ho notato oggi mentre guardavo dopo che ho visto i commenti. -
@guardaminfaccia @ju Io sapevo che usavano amazon perché ho partecipato ad un progetto per fornire un servizio simile, ma evitando i big tech... una delle motivazioni era esattamente che Signal usava Amazon.
Però al tempo non avevano ancora peggiorato le cose mettendoci anche cloudflare. Questo l'ho notato oggi mentre guardavo dopo che ho visto i commenti.@Uilebheist @ju ma quindi come alternativa rimane solo XMPP? Perché so di qualcunə a cui non riesce a funzionare
-
@ju ha di diverso un sacco di cose da wa: non analizza i metadata degli utenti, mantiene pochissime informazioni sugli utenti, non è a scopo di lucro. Ora capisco che l'aspetto della centralizzazione di signal sia critico ma possiamo anche evitare di tirare merda su chi ha reso accessibile e usabile un sistema di messaggistica istantanea sicuro e privacy oriented.
Detto ciò basta non mettere tutte le uova nello stesso paniere, la diversità rafforza gli ecosistemi anche digitali e basta avere anche deltachat e non farsi spaventare dell"uso delle mail con PGP o sapere usare IRC per essere in grado di comunicare quando signal è down. Tra l altro signal è quasi obbligato a stare su AWS per una questione di costi e scalabilità e ci sarebbe da fare una riflessione su come sostenere economicamente progetti foss di uan certa portata -
@Uilebheist @ju ma quindi come alternativa rimane solo XMPP? Perché so di qualcunə a cui non riesce a funzionare
matrix, forse?
A me non piace molto, però.
Poi ci sono altre cose tipo deltachat (che non m'è mai capitato di usare, non so come sia), oppure IRC che è veramente "antico", usenet o anche semplicemente le e-mail.
CC: @Uilebheist@polyglot.city
-
@ju ha di diverso un sacco di cose da wa: non analizza i metadata degli utenti, mantiene pochissime informazioni sugli utenti, non è a scopo di lucro. Ora capisco che l'aspetto della centralizzazione di signal sia critico ma possiamo anche evitare di tirare merda su chi ha reso accessibile e usabile un sistema di messaggistica istantanea sicuro e privacy oriented.
Detto ciò basta non mettere tutte le uova nello stesso paniere, la diversità rafforza gli ecosistemi anche digitali e basta avere anche deltachat e non farsi spaventare dell"uso delle mail con PGP o sapere usare IRC per essere in grado di comunicare quando signal è down. Tra l altro signal è quasi obbligato a stare su AWS per una questione di costi e scalabilità e ci sarebbe da fare una riflessione su come sostenere economicamente progetti foss di uan certa portataC'è differenza tra spalare merda e fare delle affermazioni verificabili. 🙂
Centralizza: verificabile e abbastanza ovviamente verificata.
Sta su AWS: verificabile e verificata.
Usa Cloudflare: verificabile e verificata.
Non espone interamente il codice, il codice disponibile non corrisponde al codice usato: verificabile e verificata.
Ora, se tu (tu generico) mi dici "sono sicuro e privacy oriented",mi stai chiedendo fiducia.
Se io poi indago e trovo delle cose che contraddicono la tua affermazione, questo mi fa pensare che la fiducia sia mal riposta.
Possiamo dire che "uguale a WhatsApp" è un'iperbole, forse, però scusa ma, come dicevo, spalare merda è un'altra cosa.
Invece presentare come alternativa una cosa che è sostanzialmente "diversamente commerciale" è quantomeno ingannevole.