Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Sulla separazione delle carriere

Uncategorized
1 1 0
  • Sulla separazione delle carriere

    Credo che la separazione delle carriere sia un po' come i centri migranti in Albania: non servono a nulla ma sono utilissimi ai partiti di destra per eccitare il loro elettorato.

    Detto questo...

    La separazione delle carriere è una proposta di cui si era discusso anche nella bicamerale tra Berlusconi e D'Alema, e la sinistra mi sembra di poter dire fosse fondamentalmente d'accordo (gli interventi finali dei vari membri della Commissione Bicamerale sono qui: documenti.camera.it/leg16/doss…).

    Del resto, l'utilità di evitare che chi ha lavorato anni a cercare indizi e prove di colpevolezza (il pubblico ministero) possa cambiare casacca e diventare quello che deve dare un giudizio terzo e imparziale su una persona rinviata a giudizio (il giudice) è una cosa talmente logica che non mi meraviglia si siano trovati d'accordo persino D'Alema e Berlusconi.

    Poi le cose sono cambiate, Berlusconi ha iniziato la sua battaglia contro la magistratura, la riforma della giustizia (separazione delle carriere compresa) è diventato il suo randello politico, e il PD (allora PDS) ha dovuto fare marcia indietro e diventare contrario (questo per l'aurea regola che se piove e un fascista dice che piove, anche se sei bagnato fradicio tu devi dire che c'è il sole altrimenti stai dando ragione a un fascista).

    Entrando nel merito, la critica secondo cui la separazione delle carriere porterebbe i PM sotto il controllo del governo a me sembra infondata. Non ho mai trovato nessuno che mi spiegasse COME potrebbe succedere nei fatti che evitando ad un PM di diventare giudice, e a un giudice di diventare PM, il PM passerebbe sotto il controllo dell'esecutivo. E nessuno riesce neanche a spiegarmi perché questa paura c'è solo per il PM; il provvedimento è perfettamente simmetrico, si vieta al giudice di diventare PM e al PM di diventare giudice, ma nella valutazione del rischio c'è una rottura di questa simmetria e l'unico rischio di cui si parla è la perdita di imparzialità del PM, il giudice ne sarebbe immune.

    Altro elemento importante: la separazione delle carriere esiste già, è qui tra noi. La legge attuale prevede che un magistrato (PM o giudice) possa cambiare strada UNA VOLTA SOLA nella sua carriera e SOLO nei primi nove anni. Prima la legge era molto più permissiva ma poi Mario Draghi (anche qui... in un governo sostenuto dalla sinistra) ha ristretto le possibilità di questi cambi di carriera e da allora è possibile cambiare solo una volta e solo nei primi nove anni.

    Infine, quanti magistrati ci sono ogni anno che fanno questo cambio di carriera? Una ventina su circa 10.000, ovvero circa un paio ogni mille magistrati.

    Quindi in sostanza, abbiamo una parte politica che è partita lancia in resta per spostare la realtà di mezzo millimetro più in là, raccontando di chissà quali vantaggi, e una parte politica che è partita lancia in resta in direzione opposta per non fargliela spostare di mezzo millimetro più in là, paventando chissà quali disastri per la tenuta democratica del Paese.

    Mi sembra tutto un po' surreale.


Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
Post suggeriti
  • Current* conditions near Chicago, IL:

    Uncategorized
    1
    1
    0 Votes
    1 Posts
    0 Views
    Current* conditions near Chicago, IL:
  • 0 Votes
    1 Posts
    0 Views
    2025 Component Abuse Challenge: Playing Audio on a MicrophoneUsing a speaker as a microphone is a trick old enough to have become common knowledge, but how often do you see the hack reversed? As part of a larger project to measure the acoustic power of a subwoofer, [DeepSOIC] needed to characterize the phase shift of a microphone, and to do that, he needed a test speaker. A normal speaker’s resonance was throwing off measurements, but an electret microphone worked perfectly.For a test apparatus, [DeepSOIC] had sealed the face of the microphone under test against the membrane of a speaker, and then measured the microphone’s phase shift as the speaker played a range of frequencies. The speaker membrane he started with had several resonance spikes at higher frequencies, however, which made it impossible to take accurate measurements. To shift the resonance to higher frequencies beyond the test range, the membrane needed to be more rigid, and the driver needed to apply force evenly across the membrane, not just in the center. [DeepSOIC] realized that an electret microphone does basically this, but in reverse: it has a thin membrane which can be uniformly attracted and repelled from the electret. After taking a large capsule electret microphone, adding more vent holes behind the diaphragm, and removing the metal mesh from the front, it could play recognizable music.Replacing the speaker with another microphone gave good test results, with much better frequency stability than the electromagnetic speaker could provide, and let the final project work out (the video below goes over the full project with English subtitles, and the calibration is from minutes 17 to 34). The smooth frequency response of electret microphones also makes them good for high-quality recording, and at least once, we’ve seen someone build his own electrets.youtube.com/embed/zlgHMzM6WxE?…hackaday.com/2025/11/10/2025-c…
  • 0 Votes
    4 Posts
    2 Views
    @ju @ecate85 speriamo che abbia capito sì!(almeno che la stufa è troppo calda, sospetto che aver capito che “NO” significa “NO!” sia pretendere troppo :) )
  • Madonna quanto gasa Verstappen!

    Uncategorized
    11
    0 Votes
    11 Posts
    1 Views
    @Jordan_85 @battiato38 per il discorso Max io ho sempre pensato che è perché è nel pieno nella carriera, però proprio per il rapporto col padre non mi stupirebbe una Agassi situation al ritiro 🤔 poi magari sbaglio e sta un fiore eh, però boh