Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Windows 7 ridotto a 69 MB: l’impresa dei minimalisti

Uncategorized
1 1 0
  • Windows 7 ridotto a 69 MB: l’impresa dei minimalisti

    I minimalisti di Windows hanno stabilito un altro record. L’appassionato @XenoPanther ha ridotto le dimensioni di una copia in esecuzione di Windows 7 a 69 megabyte, meno della media delle app mobili. A titolo di confronto, un’installazione standard di questo sistema operativo richiede decine di gigabyte.

    Secondo l’autore, si è trattato più di un esperimento per divertimento che di un tentativo di creare una versione completa. Questa immagine ridotta all’essenziale è quasi completamente non funzionale: mancano librerie di sistema, elementi dell’interfaccia, finestre di dialogo e gran parte della grafica. Tuttavia, il desktop si carica comunque, seppur con notevole difficoltà, e l’autenticazione di Windows rimane abilitata.

    Sebbene tutto ciò che riguarda l’interfaccia grafica non funzioni, una build del genere potrebbe gestire anche le applicazioni console più semplici, che richiedono solo il kernel di sistema. Tali esperimenti sono da tempo diventati un campo distinto tra gli appassionati affascinati dall’idea di far funzionare Windows con una quantità di memoria minima. Gli utenti più anziani ricordano di aver installato Windows 3.1 su un floppy disk, solo per fare esperimenti.

    Le versioni minimali del sistema sono utili non solo per curiosità. Sono adatte a macchine virtuali , ambienti di test e container, dove compattezza e avvio rapido sono essenziali. Nel 2015, Microsoft aveva già tentato di creare una versione ufficiale e leggera: Windows Server Nano, che occupava circa 400 megabyte. L’azienda lo ha poi sostituito con il container base Nano Server Base, che pesava meno di 300 megabyte. Si avviava più velocemente, ma era troppo limitato nelle funzionalità e inadatto per attività che richiedevano un set completo di interfacce e API.

    Oggi, sviluppatori come NTDEV e il loro progetto Tiny11 continuano a sviluppare in modo indipendente l’idea di un Windows compatto. Microsoft, nel frattempo, aggiunge più servizi integrati e componenti ausiliari a ogni nuova versione, rendendo il sistema sempre più pesante. Pertanto, progetti come Windows 7 da 69 MB servono da promemoria: è possibile realizzare un sistema leggero e veloce, ma a Redmond non è ancora possibile.

    Sebbene Windows 7 sia obsoleto da tempo e non riceva aggiornamenti di sicurezza, questo set minimo di file può essere utile per eseguire programmi più datati che non richiedono un’installazione completa del sistema. E per chi cerca qualcosa da fare durante un piovoso weekend nel Regno Unito, tentare di battere il record di @XenoPanther sembra un bel modo di trascorrere una serata.

    L'articolo Windows 7 ridotto a 69 MB: l’impresa dei minimalisti proviene da Red Hot Cyber.


Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • @chatcontrol I fear that is not enough.
    They always take a step back before leaping forward again.
    if scanning isn't mandatory it's still allowed and that alone is a terrible thing. Future proposal could help enforce it in practice.
    The only true victory would be a total drop of the proposal.

    read more

  • ok, avevo postato per sbaglio la recensione che apparirà il 29 novembre. Probabilmente al momento la trovate ancora su feddit, sennò aspetterete un mesetto...

    read more

  • @inherentlee what postal service?

    I could answer about the Italian postal service (but we don't really have postcard postage anymore, so I don't think that's the one you would be sending from), and I suspect the forum has all of the answers, but they may be buried spmewhat ( community.postcrossing.com/ )

    read more

  • hey lazyweb i am going out of my fucking brain on this one

    does anyone with a special-er interest in the postal service than i have managed to obtain know of where i can find guidance on the layout of postcards

    this years solstice cards are gonna be postcards and i have found SO MUCH CONFLICTING INFORMATION about layout, what sizes are acceptable for postcard postage, etc. There's different guidelines for commercial vs consumer postcards, and places that print postcards for you and let you upload your own design offer limited guidance.

    so i'd really like to be more sure before i buy like 250 postcards (most places jump from 100 to 250, ah well, so if you have a list of about 120...)

    read more

  • @lasiepedimore @gecco
    Grazie. La installo subito 🥰

    read more

  • @FraEmme Non so quanto sia fattibile per te, ma vedendo varie interviste di doppiatori e doppiatrici, durante il Covid usavano gli armadi di casa come mini-studi di registrazione.

    read more

  • read more

  • @kim not at all. I work for a non-profit called the Social Web Foundation and being able to make this case is important to me.

    I think there are three layers here:

    - Advocacy for the technology; audience is technologists
    - Advocacy for the topology; audience is decision makers
    - Advocacy for using the topology for social good; audience is activists

    I agree that the message is different at different layers. It's hard for me to shift up and down!

    read more
Post suggeriti