Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Facciamo che il 2026 sia l'anno dei social aperti!

Fediverso
6 3 2

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • @peppenamir @max ma non si può voler uscire da certe logiche e voler rientrare nello stesso tempo
    Quindi non è una piattaforma per tutti, il discorso qualità si genera da solo perché chi vuole esserci fa certe scelte
    Che non lo facciano alcune persone forse ci può interrogare
    (Poi si può migliorare ed è ok chiederselo)
    /2

read more

• @peppenamir @max mah credo che il fediverso non sia fatto per chi vuole guadagnare per i contenuti direttamente o da pubblicità (a meno di fare pubblicità nel video e trovare il modo di farsi pagare da un committente)
    Per le metriche non so se le stelline bastano o se ci sono altri mezzi per valutare la visibilità e l'impatto
    Per salire di follower, non è la piattaforma giusta per mancanza di algoritmi su cui far leva (è un male?)
    1/

read more

• @max@poliverso.org guarda, secondo me è un illusione bella e buona, ognuno di noi ha una propria visione sulla "qualità dei contenuti". Per me un BarbascuraX fa contenuti di qualità, come diversa gente che vedo nei social commerciali. Ma il Fediverso è uno spazio libero, non puoi dire "tu non entri" perché i tuoi contenuti non mi piacciono, ma lasciamo stare questo. Contenuti di Qualità o no, creare contenuti costa tempo (molto tempo se si tratta di video) e soldi. Ora, se io faccio un contenuto di qualsiasi tipo mi pare ovvio che ho l'interesse ha mostrarlo a più gente possibile, e se ci ho speso tempo e soldi, se ci guadagno pure qualcosa diciamo che non dispiace, ed è li che si concentra tutto, cosa ci guadagnano i creatori di qualità a portare i propri contenuti sul fediverso? te lo dico io, poco o niente. Faccio un esempio , se faccio un video su youtube ho la sicurezza che qualcuno il video lo vede come la sicurezza che il mio video starà sulla piattaforma praticamente per sempre perché c'è google dietro, se io lo stesso video lo metto su un istanza peertube , può darsi che nessuno guardi il video, non si chi sta dietro all'istanza e in ogni caso oggi c'è domani chissà, quindi il mio video potrebbe non esserci domani, e se ci ho speso tempo e soldi, diciamo che la cosa dispiace non poco. Non fraintendermi, adoro il fediverso, ma mi devo anche mettere nei panni dei creatori di contenuti, e certi "bug" si devono risolvere o sbaglio?

read more

• @max @fediverso @peppenamir Io sto cercando di portare qua Marco Stizioli di Diritti sessuali - https://www.dirittisessuali.it - lui però dice "su facebook e instagram c'è più traffico" e che ha i canali whatsapp e telegram, quando gli ho fatto l'obiezione che fb e insta gradualmente levano via tutti i contenuti sulla salute riproduttiva. Capiamoci, io non posso prendere le persone per i capelli e portarle qua. Anche perché, guardiamoci sul muso. Il fediverso è pieno di adulti. I ragazzini, target di certe informazioni che pubblica Marco e non solo, del fediverso nulla sanno. Ci sarebbe bisogno di movimento reale, nelle scuole. Se non fosse che la politica (educazione sessuale a parte) sta blindando pure quella.

read more

• @peppenamir
    Ma il mio invito a venire qui sarebbe rivolto a persone che creano contenuti utili, contenuti di qualità, ho fatto anche qualche esempio.

Non voglio mica coinvolgere i Fedez, Corona e Red Ronnie.

read more

• @andreamasciangelo @fediverso @devol l'elenco è focalizzato sui servizi online.

read more

• @max@poliverso.org il problema principale del è che ci sono pochi contenuti, banalmente, se cerco notizie da una testata giornalistica non la trovo, ovviamente smanettando un po' si potrebbe risolvere in qualche modo il problema e non sempre. Altro problema, il crearsi una propria istanza è costoso e implica la conoscenza di un po' di informatica quindi non proprio tutti non possono crearsi la propria istanza. Altro problema ancora , la totale assenza di contenuti frivoli, non tutti utilizzano i social per informarsi o interagire, c'è gente che apre i social solo per guardare fesserie tutto il sacro santo giorno, a noi queste cose possono fare schifo, ma l'utenza è anche questa per non dire la libertà.
    Secondo me bisognerebbe partire da queste cose e poi tutto il resto. Poi se ti serve una mano per divulgare io ci sono, ma non so in che maniera

read more

• @floreana

Hai tirato fuori un paio di idee interessanti e poi comunque qui non si tratta di ricostruire qualche piramide, c'è da buttare giù un testo e capire come farlo girare. 😁

read more
Post suggeriti