📡 Chiamata alle armi (radio) da Taranto!
-
📡 Non è un addio… è un upgrade di missione 😄
Riagganciandomi al mio recente richiamo radiofonico alle armi da Taranto…
tranquilli.
NON sto abbandonando il #Fediverso.
Non potrei nemmeno volendo.Mi piace troppo stare dietro ai miei server, aggiornarli, proteggerli, coccolarli come bonsai digitali.
#Snowfan resta casa, responsabilità, divertimento e soprattutto comunità.Però… ogni tanto nella vita di un sysadmin succede qualcosa.
Si accende una lampadina.
O meglio… un beacon.Ho scoperto che qui dalle mie parti la rete #Meshtastic praticamente non esiste.
E allora il cervello ha fatto click:
E se invece di cercare una rete… iniziassi a crearla?
Quindi sì, se nei prossimi tempi mi leggerete un po’ meno:
– non sono sparito
– non sono migrato su Marte
– non sto facendo il monaco digitaleSto semplicemente entrando in fase studio e raccolta materiale:
nodi LoRa, antenne, test strani, esperimenti improbabili e scatole elettroniche che compariranno misteriosamente in casa.
Obiettivo dichiarato, accendere il primo faro mesh locale e vedere se nel profondo Sud nasce qualcosa.
Il Fediverso resta il mio villaggio.
Ma ora ho trovato una nuova quest secondaria… portare la mesh dove la mesh ancora non c’è.Quindi niente panico se mi vedete meno online…
probabilmente sono solo sul balcone a fissare un’antenna chiedendole di parlare con l’universo.Ci risentiamo presto… magari anche via radio 📡😎.
@snow https://publish.obsidian.md/multiversecurriculum/Curriculum/Solarpunk+Automation/Solarpunk+Automation+Syllabus
Qui trovi un botto di roba se ti interessa, workshop 3 è specifico di meshtastic :)
-
@snow https://publish.obsidian.md/multiversecurriculum/Curriculum/Solarpunk+Automation/Solarpunk+Automation+Syllabus
Qui trovi un botto di roba se ti interessa, workshop 3 è specifico di meshtastic :)
@scerelli Grazie, tutto fa brodo.🙏
-
undefined digidavidex@mastodon.uno shared this topic on
-
📡 Non è un addio… è un upgrade di missione 😄
Riagganciandomi al mio recente richiamo radiofonico alle armi da Taranto…
tranquilli.
NON sto abbandonando il #Fediverso.
Non potrei nemmeno volendo.Mi piace troppo stare dietro ai miei server, aggiornarli, proteggerli, coccolarli come bonsai digitali.
#Snowfan resta casa, responsabilità, divertimento e soprattutto comunità.Però… ogni tanto nella vita di un sysadmin succede qualcosa.
Si accende una lampadina.
O meglio… un beacon.Ho scoperto che qui dalle mie parti la rete #Meshtastic praticamente non esiste.
E allora il cervello ha fatto click:
E se invece di cercare una rete… iniziassi a crearla?
Quindi sì, se nei prossimi tempi mi leggerete un po’ meno:
– non sono sparito
– non sono migrato su Marte
– non sto facendo il monaco digitaleSto semplicemente entrando in fase studio e raccolta materiale:
nodi LoRa, antenne, test strani, esperimenti improbabili e scatole elettroniche che compariranno misteriosamente in casa.
Obiettivo dichiarato, accendere il primo faro mesh locale e vedere se nel profondo Sud nasce qualcosa.
Il Fediverso resta il mio villaggio.
Ma ora ho trovato una nuova quest secondaria… portare la mesh dove la mesh ancora non c’è.Quindi niente panico se mi vedete meno online…
probabilmente sono solo sul balcone a fissare un’antenna chiedendole di parlare con l’universo.Ci risentiamo presto… magari anche via radio 📡😎.
Dopo anni passati a coltivare server nel #Fediverso, a tenere in vita VPS, istanze, relay e aggiornamenti notturni degni di una missione spaziale, ho deciso di fare un piccolo passo laterale… senza però smettere di fare ciò che mi diverte davvero.
Non sto abbandonando nulla.
Sto semplicemente espandendo il territorio.Accanto ai miei server online, sto iniziando a costruire qualcosa di nuovo… una rete reale, fatta di radio, aria e curiosità.
Da una parte avrò il mio T-Deck Plus, il compagno di esplorazione. Quello che porto con me mentre cammino, provo, ascolto e vedo chi c’è nei dintorni. Una specie di comunicatore da fantascienza, ma senza satelliti, senza operatori telefonici e senza piattaforme centrali. Solo segnali che viaggiano liberi.
Dall’altra parte nascerà il nodo fisso in giardino. Il mio piccolo guardiano radio. Sempre acceso, sempre in ascolto, alimentato dal sole e pronto a dire al mondo: “qui c’è qualcuno”.
Non è solo un giocattolo tecnologico.
È il primo passo per creare una mesh locale, una rete che non dipende da Internet, da aziende o da server centrali. Solo persone e nodi che collaborano tra loro.
All’inizio probabilmente sentirò poco. Forse nulla. Qualche segnale sporadico, un nome sconosciuto che compare all’improvviso. Ed è normale, perché qualcuno deve pur accendere la prima luce.
Io sto facendo proprio questo.
Prima mi prendevo cura delle comunità online.
Adesso sto seminando infrastruttura libera anche fuori dallo schermo.E la cosa più affascinante è che non so ancora chi incontrerò lungo il percorso. Ma il mio nodo sarà lì, paziente, pronto a parlare con chiunque passerà sulle stesse onde.
Ci sto lavorando.🙏
-
Dopo anni passati a coltivare server nel #Fediverso, a tenere in vita VPS, istanze, relay e aggiornamenti notturni degni di una missione spaziale, ho deciso di fare un piccolo passo laterale… senza però smettere di fare ciò che mi diverte davvero.
Sto semplicemente espandendo il territorio.Accanto ai miei server online, sto iniziando a costruire qualcosa di nuovo… una rete reale, fatta di radio, aria e curiosità.
Da una parte avrò il mio T-Deck Plus, il compagno di esplorazione. Quello che porto con me mentre cammino, provo, ascolto e vedo chi c’è nei dintorni. Una specie di comunicatore da fantascienza, ma senza satelliti, senza operatori telefonici e senza piattaforme centrali. Solo segnali che viaggiano liberi.
Dall’altra parte nascerà il nodo fisso in giardino. Il mio piccolo guardiano radio. Sempre acceso, sempre in ascolto, alimentato dal sole e pronto a dire al mondo: “qui c’è qualcuno”.
È il primo passo per creare una mesh locale, una rete che non dipende da Internet, da aziende o da server centrali. Solo persone e nodi che collaborano tra loro.
All’inizio probabilmente sentirò poco. Forse nulla. Qualche segnale sporadico, un nome sconosciuto che compare all’improvviso. Ed è normale, perché qualcuno deve pur accendere la prima luce.
Adesso sto seminando infrastruttura libera anche fuori dallo schermo.E la cosa più affascinante è che non so ancora chi incontrerò lungo il percorso. Ma il mio nodo sarà lì, paziente, pronto a parlare con chiunque passerà sulle stesse onde.
Ci sto lavorando.🙏
@snow radioamatori state of mind 👏 👏 👏 . Sì, sono un #vecchiodimmerda
-
Ci sto lavorando.🙏
@snow In continua espansione. Inarrestabile 😊
-
@snow radioamatori state of mind 👏 👏 👏 . Sì, sono un #vecchiodimmerda
@fucinafibonacci Siamo in 2 allora 😅 Ho superato i 60 anni e sono anche Radioamatore, anche se avevo smesso.🙏
-
📡 Chiamata alle armi (radio) da Taranto!
Domanda seria ma con spirito leggero… c’è qualcuno in zona Taranto che sta usando Meshtastic?
Sto valutando di piazzare un nodo qui, magari anche con installazione fissa, ma prima vorrei capire se sto per contribuire a una rete viva oppure se finirò a mandare messaggi nel vuoto cosmico parlando con me stesso 😄
In teoria so già abbastanza come funziona tutto il mondo LoRa e mesh. Ho anche la patente di radioamatore… però la licenza del nominativo credo sia scaduta nell’era geologica precedente, quindi niente esperimenti da OM, mi interessa esclusivamente la rete libera sui 868 MHz.
L’idea sarebbe semplice:
accendere un nodo, contribuire alla copertura locale e vedere nascere qualcosa anche qui nel profondo Sud.Quindi chiedo:
qualcuno a Taranto o dintorni sta già usando Meshtastic?
Esistono nodi attivi?
Vale la pena accendere il faro mesh oppure rischio di diventare il primo eremita digitale della città?Se ci siete, fatevi vivi.
Se non ci siete… potrei essere io il pazzo che inizia 😎📡@snow Beh a questo punto sarei curioso di provare a vedere se riusciremo a salutarci via meshtastic !
Ne dubito perchè sono in zona BG e da qui a Taranto dubito ci sia modo di "vedersi", però....
-
@snow Beh a questo punto sarei curioso di provare a vedere se riusciremo a salutarci via meshtastic !
Ne dubito perchè sono in zona BG e da qui a Taranto dubito ci sia modo di "vedersi", però....
-
undefined filobus@sociale.network shared this topic
-
@snow Ottimo ! Appena arriva il telefonino su cui installo e/OS (penso venerdì) provo a connettermial MQTT e vediamo se riusciamo salutarci !
-
@snow Ottimo ! Appena arriva il telefonino su cui installo e/OS (penso venerdì) provo a connettermial MQTT e vediamo se riusciamo salutarci !
@andre123 Dubito tu possa farlo se non hai comunque un dispositivo LORA collegato a internet, non basta il telefonino.🙏