Si avvicina il giorno in cui la guerra in Ucraina sarà fermata con mezzi politici, non militari.
-
la guerra è un gioco a somma zero, uno vince uno perde.
dobbiamo portare ucraina e russia ad un gioco a somma positiva, detto anche win-win.
ad es. la Russia si prende il donbass e l'ucraina entra nell'UE, che mi sembra quello che vogliono anche gli ucraini correggetemi se sbaglio
@OhSeitan @mariosiniscalchi tempo perso, la teoria dei giochi e le scienze sociali non funzionano con chi invoca la guerra come unica soluzione a problemi creati da chi invocava la guerra anche ieri.
-
la guerra è un gioco a somma zero, uno vince uno perde.
dobbiamo portare ucraina e russia ad un gioco a somma positiva, detto anche win-win.
ad es. la Russia si prende il donbass e l'ucraina entra nell'UE, che mi sembra quello che vogliono anche gli ucraini correggetemi se sbaglio
@OhSeitan @gubi
È il ragionamento che si fece con la Crimea.
È servito solo a far riprendere occupazione pochi anni dopo.
I bulli "abbozzando" sono incentivati a continuare.Cmq non è compito nostro stabilire termini trattativa, ma a UKR e Russia.
Noi dobbiamo solo fiancheggiare UKR, affiancarli nelle decisioni che vorrà prendere. -
@OhSeitan @gubi
I bulli "abbozzando" sono incentivati a continuare.Cmq non è compito nostro stabilire termini trattativa, ma a UKR e Russia.
Noi dobbiamo solo fiancheggiare UKR, affiancarli nelle decisioni che vorrà prendere. -
@OhSeitan @gubi
Noi dobbiamo solo fiancheggiare UKR, affiancarli nelle decisioni che vorrà prendere.@mariosiniscalchi @OhSeitan quindi è finita finalmente la retorica fallimentare “dobbiamo dare più armi all’Ucraina”, che ha fatto solo morire più ucraini? Va benissimo, ma chi ha sostenuto questa retorica dovrebbe assumersi davanti alla storia le sue responsabilità morali e politiche, magari dicendo “sono contento che siano morti più ucraini così la Russia si è spostata meno a ovest e io mi bagno di meno il pannolino di notte”.
-
@mariosiniscalchi @OhSeitan quindi è finita finalmente la retorica fallimentare “dobbiamo dare più armi all’Ucraina”, che ha fatto solo morire più ucraini? Va benissimo, ma chi ha sostenuto questa retorica dovrebbe assumersi davanti alla storia le sue responsabilità morali e politiche, magari dicendo “sono contento che siano morti più ucraini così la Russia si è spostata meno a ovest e io mi bagno di meno il pannolino di notte”.
@mariosiniscalchi @OhSeitan quindi è finalmente finita la retorica bellicista “chi sostiene una trattativa è un pacifinto amico di Putin e complice di stupratori di bambini”? Va benissimo, ma chi ha sostenuto per due anni questa retorica diffamatoria e bellicista dovrebbe assumersi le sue responsabilità morali e politiche, magari dicendo “sono contento di aver diffamato pacifisti che chiedevano ieri ciò che io appoggio oggi, così abbiamo sdoganato l’idea della spesa militare al 5%”
-
@mariosiniscalchi @OhSeitan quindi è finita finalmente la retorica fallimentare “dobbiamo dare più armi all’Ucraina”, che ha fatto solo morire più ucraini? Va benissimo, ma chi ha sostenuto questa retorica dovrebbe assumersi davanti alla storia le sue responsabilità morali e politiche, magari dicendo “sono contento che siano morti più ucraini così la Russia si è spostata meno a ovest e io mi bagno di meno il pannolino di notte”.
-
@mariosiniscalchi @OhSeitan quindi è finalmente finita la retorica bellicista “chi sostiene una trattativa è un pacifinto amico di Putin e complice di stupratori di bambini”? Va benissimo, ma chi ha sostenuto per due anni questa retorica diffamatoria e bellicista dovrebbe assumersi le sue responsabilità morali e politiche, magari dicendo “sono contento di aver diffamato pacifisti che chiedevano ieri ciò che io appoggio oggi, così abbiamo sdoganato l’idea della spesa militare al 5%”
@gubi @OhSeitan
Che ogni guerra finisca con la pace, con la firma di qualcosa, lo sanno da sempre tutti.
Solo che tu i termini li hai sempre visti premiali per la Russia che, poverina, sta perdendo influenza sui paesi ex sovietici che, liberi, decidono se diventare nazioni prospere in EU o servi poveri della Russia. -
@OhSeitan @gubi
@gubi @OhSeitan
Che ogni guerra finisca con la pace, con la firma di qualcosa, lo sanno da sempre tutti.
Solo che tu i termini li hai sempre visti premiali per la Russia che, poverina, sta perdendo influenza sui paesi ex sovietici che, liberi, decidono se diventare nazioni prospere in EU o servi poveri della Russia.@mariosiniscalchi @OhSeitan fermare la guerra è premiale per chiunque abbia le bombe in testa, e sconfitta solo per chi delira di vittoria mandando a combattere gli altri. Per i premi indebiti alla Russia citofonare Trump.
-
@mariosiniscalchi @OhSeitan ci mancava il teatrino d’odio bellico dei figli di papà che vogliono mandare a combattere i coetanei con la coscrizione obbligatoria ma a patto che loro possano continuare a mandarceli dalla discoteca.