- Home
- Categories
- Fediverso
- BONJOUR LE #fediverse โค๏ธ๐งก๐๐๐๐โค๏ธ๐งก๐๐๐๐
BONJOUR LE #fediverse โค๏ธ๐งก๐๐๐๐โค๏ธ๐งก๐๐๐๐
-
BONJOUR LE #fediverse
โค๏ธ๐งก๐๐๐๐โค๏ธ๐งก๐๐๐๐ -
BONJOUR LE #fediverse
โค๏ธ๐งก๐๐๐๐โค๏ธ๐งก๐๐๐๐
Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
-
@mapto io non ho dubbi sul fatto che Blue Sky possa aver avuto grosse difficoltร nella moderazione, ma il paragone con il Fediverso non รจ possibile.
Per quanto esista un evidente problema di centralizzazione anche qui nel Fediverso, come dimostra il caso di mastodon.social che oggi (รจ sottolineo oggi, perchรฉ in futuro Sono certo che quella percentuale diminuirร ) cannibalizza il 70% delle nuove iscrizioni, la struttura stessa del Fediverso รจ fatta per accrescersi in maniera distribuita tra diversi server.Come ti potrebbe confermare @filippodb , l'istanza mastodon.uno con meno di 80.000 utenti dispone di piรน di un quarto dei moderatori che aveva BlueSky fino all'anno scorso (erano 50 e Bluesky ha dovuto raddoppiare questo numero solo negli ultimi mesi).
Capisci adesso il motivo per cui sono cosรฌ ottimista sulla moderazione all'interno del fediverso? Naturalmente esistono molte criticitร , ma molte di queste si risolvono proprio Grazie all'architettura distribuita e, non dimentichiamocelo, al fatto che i gestori dei server non sono mai spinti da un interesse commerciale ma sono fortemente animati dall'intenzione di migliorare l'ambiente digitale.
Questo รจ un aspetto importante perchรฉ sebbene questa sia tra le "Mission" dichiarate da Blue Sky ร ovvio che l'obiettivo primario di quelle ecosistema sia la monetizzazione.
-
ร una precisa legge che hai in mente? Di quale paese?
In Italia, in base alla legge che ha accolto il GDPR, i minori sotto i 14 anni possono iscriversi a un social network solo con il consenso dei genitori. Tuttavia nessuna istanza del Fediverso รจ tecnicamente in grado di verificare se un genitore ha autorizzato il figlio. Il limite di etร consigliato dal gdpr รจ comunque di 16 anni, e alcuni paesi europei hanno accolto quel limite. Proprio a novembre รจ stata approvata dal Parlamento Europeo una risoluzione che fissa irrevocabilmente a 16 anni l'etร del consenso digitale e pertanto, anche se questa risoluzione deve essere ancora accolta da tutti i paesi membri, ti fa giร capire qual รจ l'intendimento futuro. In Italia Inoltre si sta discutendo una legge per consentire l'accesso ai social network solo attraverso SPID o CIE...
Considera infine che l'anonimato รจ un valore irrinunciabile per tutta la comunitร del Fediverso e anonimato non va d'accordissimo con verifica dell'etร ... ๐
Nelle mie istanze infatti ho stabilito questa "regola":Politica sull'etร : il Fediverso รจ anonimo e noi non vogliamo sapere la tua etร ma NON PUOI ISCRIVERTI A QUESTO SERVER SE NON HAI COMPIUTO I 16 ANNI e se a nostro insindacabile giudizio dimostri meno di 16 anni, sospenderemo il tuo account
Che fondamentalmente si rifร al vecchio metodo del carabiniere di provincia che quando vedeva un ragazzino che guidava un motorino lo fermava solo se quel ragazzino guidava come un coglione... ๐
-
Per quello che รจ la mia esperienza
Ci sta che abbiamo fatto esperienze diverse. Il mio punto era che qui non abbiamo avuto la pressione che riceve una rete d'impatto. Avevo questo esempio in mente:
In its recently released moderation report for 2024, Bluesky said it grew by about 23 million users, jumping from 2.9 million users to nearly 26 million. And, its moderators received 17 times the number of user reports they got in 2023 โ 6.48 million in 2024 compared to 358,000 the previous year.
-
legalmente non possono esistere istanze aperte all'iscrizione di ragazzi sotto i 14 anni (anche se il limite รจ quasi sempre sotto i 16)
ร una precisa legge che hai in mente? Di quale paese?
-
@Neko0001 bonjour!
-
BONJOUR LE #fediverse
โค๏ธ๐งก๐๐๐๐โค๏ธ๐งก๐๐๐๐
-
Not sure about you ๐
But I will follow just for the cats.
-
@rufustheduck
Lovely cat! Here's some more moss
#mosstodon
Post suggeriti
-
List of RSS feeds distributed by each software on Fediverse
Watching Ignoring Scheduled Pinned Locked Moved Fediverse fediverse0 Votes1 Posts0 Views -
What Is The Fediverse?
Watching Ignoring Scheduled Pinned Locked Moved General Discussion fediverse activitypub0 Votes14 Posts14 Views -
2025 was huge for the #fediverse
Watching Ignoring Scheduled Pinned Locked Moved Fediverso fediverse0 Votes2 Posts20 Views -
ใใ่ฆใใจใใใใใฆ mixi2 ใซใฏ ๅฏพๅฟใใฆใปใใใจใใๆฐๆใกใซใชใใชใ ใใจ #Bluesky ใจใใๅ็ญๆใฃใใใๅฐใชใใฃใ
Watching Ignoring Scheduled Pinned Locked Moved General Discussion bluesky activitypub fediverse0 Votes1 Posts9 Views