...intanto sto ancora investigando sui misteriosi riavvii del pc
-
...intanto sto ancora investigando sui misteriosi riavvii del pc.
I test su RAM e dischi non danno errori.
I sensori della temperature non sono allarmanti.
Le ventole alla fine girano quando e come devono.
Ora ho visto che l'alimentatore è da 630W e non 650 come richiesto dalla scheda video (che comunque ho su da 3 anni). Ero sicurissimə fossero 650.
Uhm...
Proviamo anche a cambiare alimentatore. -
Ora ho visto che l'alimentatore è da 630W e non 650 come richiesto dalla scheda video (che comunque ho su da 3 anni). Ero sicurissimə fossero 650.
Uhm...
Proviamo anche a cambiare alimentatore.@ju Mi par difficile che sia l'alimentatore. Quando dicono 650W non intendono che la scheda video richieda quello, ma che la scheda video più tutto il resto richiede 650W. Tutto il resto che non possono sapere cos'è quindi fanno qualche ipotesi piú o meno ragionevole.
(Che poi lo so che io ho un AMD e non un nVidia... ma la mia dice 36W per la scheda, e al momento sta usando meno di 5W. 650 mi pare esagerato, è una scheda video o una stufetta elettrica?)
-
Uhm...
Proviamo anche a cambiare alimentatore.La butto lì… sei sotto gruppo di continuità?
-
@ju Mi par difficile che sia l'alimentatore. Quando dicono 650W non intendono che la scheda video richieda quello, ma che la scheda video più tutto il resto richiede 650W. Tutto il resto che non possono sapere cos'è quindi fanno qualche ipotesi piú o meno ragionevole.
(Che poi lo so che io ho un AMD e non un nVidia... ma la mia dice 36W per la scheda, e al momento sta usando meno di 5W. 650 mi pare esagerato, è una scheda video o una stufetta elettrica?)
@Uilebheist
Eh se non è l'alimentatore ho finito le idee...
Aiuterebbe se trovassi un errore nei log, ma nulla, sembra proprio un riavvio per sbalzi di corrente o cose simili.
Ah...un'altra cosa che voglio provare è rimettere in funzione l'UPS, che ho ma è rimasto nel vecchio studio. In caso siano effettivamente sbalzi di corrente.
La scheda video in effetti va bene anche per riscaldare la stanza 😅 ...ma ormai è considerata antica, come più o meno tutto il mio pc(*) che è quasi imbarazzante rispetto a quello che di solito viene usato da chi videogioca.
Il mio parere poi è che spesso chi videogioca butta via un sacco di soldi a cazzo, ma vabbeh...divago...
(*)quando l'ho assemblato, 5 anni fa, ho comprato hardware di uno o due anni prima oppure pezzi dismessi da altra gente che li considerava non più performanti. Performano ancora piuttosto bene. -
undefined oblomov@sociale.network shared this topic
-
La butto lì… sei sotto gruppo di continuità?
@GustavinoBevilacqua
eh no...ho proprio appena finito di scrivere in una risposta che sto pensando di rimettere in funzione il vecchio UPS. -
@GustavinoBevilacqua
eh no...ho proprio appena finito di scrivere in una risposta che sto pensando di rimettere in funzione il vecchio UPS.Ogni tanto il mio tira un fischio, anche se apparentemente non ci sono sbalzi nell'illuminazione, e non credo che il computer apprezzerebbe di non averlo.
-
Ogni tanto il mio tira un fischio, anche se apparentemente non ci sono sbalzi nell'illuminazione, e non credo che il computer apprezzerebbe di non averlo.
@GustavinoBevilacqua @ju gli UPS sono fondamentali, a me hanno salvato parecchie volte. Occhio solo che: 1) siano a doppia conversione in modo da proteggere meglio dagli sbalzi di tensione 2) le batterie siano ancora in buono stato 3) se possibili siano UPS che possono parlare via USB/seriale/snmp (in questo ultimo caso però costano una fucilata) con NUT. Tra l altro gestendone qualche centinaia sparsi tra Torino e il resto del Piemonte e avendo le metriche della corrente anche in entrata posso dire con assoluta certezza che la rete elettrica del nord ovest non sta bene. Ho clienti a cui arrivano spesso 210 Volt in luogo dei 240 nominali, gli UPS a doppia conversione risolvono il problema ma ammazzano prima le batterie in questo caso