Salta al contenuto

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

🔴 IL PIANO TRUMP PER LA "PACE ETERNA"L'ultima puntata, suddivisa in capitoli, la trovi qui: https://www.spreaker.com/episode/la-settimana-phastidiosa-4-ottobre-2025--67997495

Senza categoria
1 1 0

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • Le proteste mostrano però che una parte della società georgiana continua a resistere alla deriva autoritaria e alla chiusura verso l’Europa. Ma senza un fronte politico unitario, la spinta della piazza rischia di restare senza sbocco.

    per saperne di più

  • L’opposizione appare divisa. Il boicottaggio parziale delle elezioni ha favorito Sogno Georgiano, che ora controlla quasi tutto il potere politico. Nella capitale ha votato solo il 31% degli aventi diritto.

    per saperne di più

  • Anche la stampa è sotto attacco. La giornalista Mzia Amaghlobeli, fondatrice di Batumelebi e Netgazeti, è stata condannata a due anni di carcere. Dal novembre scorso, 181 giornalisti sono stati aggrediti o feriti durante le proteste.

    per saperne di più

  • Le autorità hanno introdotto nuove leggi per scoraggiare le manifestazioni. I partecipanti vengono multati per “blocco del traffico” grazie a telecamere di sorveglianza, e la nuova legge sugli “agenti stranieri” punisce penalmente le organizzazioni indipendenti.

    per saperne di più

  • Il clima nel paese è teso da mesi. Da novembre 2024, migliaia di cittadini protestano contro la decisione del governo di sospendere il percorso di integrazione europea, sostenuto dalla grande maggioranza dei georgiani.

    per saperne di più

  • Il voto si è svolto senza osservatori internazionali né locali. L’OSCE non è stata invitata in tempo utile, mentre la principale organizzazione georgiana di monitoraggio elettorale, ISFED, ha rifiutato di partecipare denunciando la mancanza di condizioni democratiche.

    per saperne di più

  • Alle elezioni, Sogno Georgiano ha ottenuto oltre l’81% dei voti con un’affluenza del 41%. A Tbilisi, il sindaco Kakha Kaladze è stato rieletto per un terzo mandato. In molti distretti i candidati del governo hanno corso senza avversari.

    per saperne di più

  • La vita non risparmia i figli suoi più belli e spesso gli esseri più stupendi sono costretti ad amare proprio quello che li manda in rovina.

    Hermann Hesse

    da Gertrud, Mondadori, 2018 … https://cctm.website/hermann-hesse-i-figli-piu-belli/

    @libri

    per saperne di più
Post suggeriti