Ogni volta che vedo un essere con l'accento sbagliato (é) bestemmio silenziosamente.
-
@LaVi @ju @lysander @thatgiga @oblomov @marcoboh ricordo una volta in coda alla cassa di un autogrill passando per Como, il signore prima di me disse alla cassiera
’Prendo quèèsto (una e aperta oltre ogni possibilità), avete anche la viacààrd (una a pronunciata con apertura mandibolare pari a sbadiglio)?'@matz sì sì, tuuutto beeello apeeerto! Il che, volendo puntualizzare, è anche strano, perché essendo Como chiusa tra monti e lago ci si aspetterebbe tutta quella rassegna di vocali chiuse e suoni aspri caratteristica delle valli. Invece si vede che i milaneees hanno avuto molta influenza in zona, almeno tanta da caratterizzarne il parlato (però, ad esempio, il nostro articolo "il" è "ul", più chiuso rispetto al milanese "el"). @ju @lysander @thatgiga @oblomov @marcoboh
-
@Uilebheist @ju @oblomov @matz @LaVi @lysander @thatgiga una volta dei turisti mi chiesero indicazioni per i musei vaticani, andavo lì e siamo andati insieme. Gli chiesi di dove fossero e mi risposero "di Rao". Al vedere la mia faccia perplessa uno pensò di precisare, dicendolo "in italiano": Pratho!
(Quanto a colónna lo dicono praticamente solo a Firenze, nel resto della Toscana no: sarà anche etimologicamente corretto ma mi fa davvero strano) -
@luca io dico una specie di "marso" (non proprio così accentuata la pronuncia, ma è per rendere l'idea), cosa che fa o ridere o inorridire le persone con cui lavoro, che pronunciano il mese con la stessa z forte che si userebbe per dire Marzia, ad esempio.
@ju @lysander @thatgiga @oblomov @marcoboh @matz -
@matz sì sì, tuuutto beeello apeeerto! Il che, volendo puntualizzare, è anche strano, perché essendo Como chiusa tra monti e lago ci si aspetterebbe tutta quella rassegna di vocali chiuse e suoni aspri caratteristica delle valli. Invece si vede che i milaneees hanno avuto molta influenza in zona, almeno tanta da caratterizzarne il parlato (però, ad esempio, il nostro articolo "il" è "ul", più chiuso rispetto al milanese "el"). @ju @lysander @thatgiga @oblomov @marcoboh
-
-
-
-
-
-
@marcoboh@devianze.city @thatgiga@mastodon.social @oblomov@sociale.network @matz@gts.matteozenatti.net @ju@gts.nugole.it
Vi leggo discutere di ste cose e mi sento come un daltonico ad una conferenza sulle sfumature tra carminio e granata, o un astemio a un ritrovo di whisky enjoyers.
Quanta varietà mi perdo ogni giorno! -
@LaVi @ju @marcoboh @matz @lysander @thatgiga è importante che tonno sia con lo o chiusa perché altrimenti in siciliano non ci potrebbe essere il gioco di parole
Cu nasci tunnu nun po' morirò quadratu
(Chi nasce tonno/tondo non può morire quadrato)
(Se provate a leggerlo ricordate che dr non si legge come in italiano)
-
-
-
-
-
-
-
-
-