Ogni volta che vedo un essere con l'accento sbagliato (é) bestemmio silenziosamente.
-
@Uilebheist@polyglot.city @thatgiga@mastodon.social @oblomov@sociale.network @marcoboh@devianze.city @matz@gts.matteozenatti.net
Se è questo https://www.dizionario.rai.it/ io lo vedo come raggiungibile ma con un certificato farlocco (🤡), e che comunque restituisce un 404 ovunque (🤡🤡)
Evidentemente tutte le risorse son state dirottate su quel santo del cazzo@lysander @thatgiga @Uilebheist @marcoboh @matz
anche dop.rai.it dà lo stesso problema. Però esiste il DiPi https://www.dipionline.it/ che funziona (altra cosa però)
-
@lysander @thatgiga @Uilebheist @marcoboh @matz
anche dop.rai.it dà lo stesso problema. Però esiste il DiPi https://www.dipionline.it/ che funziona (altra cosa però)
-
undefined filobus@sociale.network shared this topic
-
@las_lallero @lysander no problem, scollegare il cervello aiuta a volte...
-
-
-
-
@nobru@mastodon.thenewoil.org @oblomov@sociale.network @lelevup@livellosegreto.it
Il backtick vabbè, irrita i programmatori ma la sua mancanza non mi turba troppo.
La tilde, quella sì mi turba, alt+0126 ce l'ho come memoria muscolare, e non capisco come non l'abbiano preferita a tipo la cedilla.
E il capitolo mi piace, è carino. L'ho usato forse tre volte nella mia vita, ma è carino -
@thatgiga@mastodon.social @oblomov@sociale.network @marcoboh@devianze.city @matz@gts.matteozenatti.net
Mi stai forse dicendo che botte(contenitore in cui fermenta il vino) si pronuncia diversamente da botte(pugni, calci e altre espressioni di violenza) ???@lysander
Sì.
La bótte, le bòtte.
Ed esistono anche corsi di dizione che insegnano la pronuncia corretta.
Immagina me (mé) a 13 anni che impara a dire "tré" e non "trè" pensando tutto il male del mondo dell'insegnante di dizione (e recitazione. Perchè poi comunque quella di Goldoni è la Locandièra, non la Locandiéra)
@thatgiga @oblomov @marcoboh @matz -
@lysander
Sì.
La bótte, le bòtte.
Immagina me (mé) a 13 anni che impara a dire "tré" e non "trè" pensando tutto il male del mondo dell'insegnante di dizione (e recitazione. Perchè poi comunque quella di Goldoni è la Locandièra, non la Locandiéra)
@giorginolab
In Linux.
In Windows non c'è un modo civile ("ergonomico") di scrivere È
@oblomov @lelevup @lysander -
@matz @ju @lysander @thatgiga @oblomov io sono dell'opinione che non c'è una pronuncia "corretta" ma che dato che i dialetti italiani derivano direttamente dal latino ognuno ha fatto a modo suo, poi si è imposta la pronuncia più o meno "toscana" (anche se in molti luoghi dicono ad esempio "colónna", del resto dal latino "columna", e parlano con le g e le c "trascinate" e le aspirazioni) come più illustre, ma sono più importanti grammatica e sintassi corrette, quelle sì
-
@matz @ju @lysander @thatgiga @oblomov io sono dell'opinione che non c'è una pronuncia "corretta" ma che dato che i dialetti italiani derivano direttamente dal latino ognuno ha fatto a modo suo, poi si è imposta la pronuncia più o meno "toscana" (anche se in molti luoghi dicono ad esempio "colónna", del resto dal latino "columna", e parlano con le g e le c "trascinate" e le aspirazioni) come più illustre, ma sono più importanti grammatica e sintassi corrette, quelle sì
@marcoboh@devianze.city @thatgiga@mastodon.social @oblomov@sociale.network @matz@gts.matteozenatti.net @ju@gts.nugole.it
Vi leggo discutere di ste cose e mi sento come un daltonico ad una conferenza sulle sfumature tra carminio e granata, o un astemio a un ritrovo di whisky enjoyers.
Quanta varietà mi perdo ogni giorno! -
@lysander
Sì.
La bótte, le bòtte.
-
-
-
-
-
-
)
?!