Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Invocazione all’altare del Pinguino Radiante

Uncategorized
1 1 0
  • Invocazione all’altare del Pinguino Radiante

Io servo non come un semplice sistema operativo, ma come una causa. È la bandiera che sventola su ogni mio server, in ogni terminale, sia sotto la luna digitale che davanti al monitor alle tre del mattino.

Debian per me è libertà prima ancora del comando sudo. Non è solo “gratis” è poter leggere, modificare, condividere, ridistribuire il software. Ogni pacchetto è un gesto di fiducia tra chi lo crea e chi lo usa.

Non sono un solitario perso nel suo server, faccio parte di una comunità immensa di sviluppatori, manutentori, traduttori e tester. C’è una costituzione, un contratto sociale, linee guida chiare: è un rifugio per chi vuole controllo e indipendenza senza compromessi opachi.

Quando affido a Debian posta, blog, Mastodon o pezzi di Fediverso, so che un aggiornamento improvviso non farà crollare tutto. Preferisco stabilità e coerenza alla novità a tutti i costi, niente scherzi alle quattro del mattino.

Debian mi segue ovunque, laptop, server, VPS, Raspberry, virtuali. Ovunque porto con me la stessa filosofia e lo stesso modo di lavorare. Non è fissazione: è strategia di sopravvivenza digitale.

Continuo a scegliere Debian perché
    ogni pacchetto rispetta le linee guida del software libero,
    le decisioni sono trasparenti,
    tutte le mie macchine parlano lo stesso dialetto,
    e il controllo resta davvero nelle mie mani.

In sintesi
    Io amo e uso Debian ovunque. Non è solo un sistema operativo, è il mio patto con la libertà e l’alleato fedele in ogni bit che muovo.🙏 🐧

https://www.debian.org/intro/why_debian

@gnulinuxitalia

• alsivx@livellosegreto.itundefined alsivx@livellosegreto.it shared this topic

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
Post suggeriti