beh in generale libero da algoritmi, e aperto, non dovrebbe significare automaticamente divieto di visibilita per piccoli business.
Certo secondo me nel momento in cui si sta su un social aperto, e lo si fa solo per farsi pubblicitá gratuita, certo quello non é l'utilizzo giusto, e forse anche scorretto (sia in senso di sbagliato, che irrispettoso), soprattutto perche in generale queste istanze sono gestite da singoli che spendono soldi dalle loro tasche per tenerle su, quindi diciamo usarle per cercare di generare guadagno, senza dare nulla in cambio forse non é la migliore delle idee.
Ma io penso se l'attivita si promuove, e allo stesso tempo condivide informazioni, guide, tutorials, aiuta altri, quello é un ottimo modo per farsi pubblicitá in maniera genuina (e forse quello che da piu risultati secondo me).
Nella mia testa se la pagina pincopallino spa, usa il fediverso e produce "bavaglini per far mangiare il lievito madre senza che si sporchi", e si fa pubblicita sul prodotto, per me va bene e magari li seguo pure, ma mi auguro anche che nel contempo magari condividano informazioni/trucchi su come magari panificare meglio ovviamente tengono alto il mio interesse, e magari se un giorno vado li fisicamente ne compro anche uno.
E in generale la mia politica personale é: se ricevo delle donazioni, cerco di girare una parte di esse (fra il 10 e il 20%) ad altri creators/microbusiness etc. (ammetto che non ho un gran numero di donazioni al mio attivo, ma allo stesso tempo una ogni 3/4 mesi mi arriva)
Ho notato di alcuni artisti che si pubblicizzare le loro vendinte, e i loro orari di apertura degli studi artistici.
Penso che se riesci in qualche modo a inserer la tua attivitá in un contesto comunitario la cosa potrebbe beneficiare sia te che gli altri.
La chiave qua seocndo me é "comunita" e "collaborazione". Se ti metti solo a fare pubblicita, forse non ti portera alcun vantaggio.
Si su quanto detto in quel libro sono pienamente d'accordo.
Ma il rovescio in questo caso é che non é facile raggiungere gli stessi livelli di visibilita se non le si usano.
Un esempio, se faccio video tutorial su un argomento specifico
Lo metto su youtube e su peertube.
Le visualizzazioni sono 100 a 0.01 ad oggi senza pubblicizzarli non credo di aver nemmeno messo il link su mastodon.
Stesso video pubblicato: oltre 1000 visutalizzazione su youtube in 4/5 mesi. 34 su peertube.