#FotoCheDavvero
-
@corrocher @francommit
Oddio, non che i galletti e gli albionesi siano cosรฌ da meno... ๐@Alberto @francommit per caritร , siamo europei per un motivo...perรฒ posso capire il traduttore degli anni 50/60?
-
@francommit
Nella versione originale statunitense, Eta Beta, l'extraterrestre della saga di Topolino, era ghiotto di kumquat.
La controparte italiana (Mondadori) ritenne difficile il nome per i pargoli italici, optarono quindi per la naftalina che (secondo loro) si addiceva di piรน ad uno venuto dallo spazio... ๐๐@Alberto @francommit noi ci abbiamo fatto la marmellata ๐
Presi dall'albero della vicina in campagna (col suo consenso, tanto li avrebbe lasciati lรฌ) -
@Alberto @francommit noi ci abbiamo fatto la marmellata ๐
Presi dall'albero della vicina in campagna (col suo consenso, tanto li avrebbe lasciati lรฌ)@marcoboh @francommit
Anche noi rifiliamo... ehm, regaliamo limoni a tutti! ๐คญ๐คญ -
@las_lallero secondo me Eta Beta ghiotto di naftalina รจ molto piรบ azzeccato dei mandarinetti @Alberto @francommit
@enverdemichelis @las_lallero @Alberto @francommit mi inserisco per condividere che nei primi anni Duemila il me bimbo aveva scoperto questa faccenda di adattamento da chissร quale enciclopedia disneyana, e un mercoledรฌ si ritrovo su ยซTopolinoยป una storia in cui Etร Beta va a comprare la naftalina in palline, scopre che ormai non la commercializzano piรน, e valuta come alternativa... i kumqat ๐
Il me bimbo sghignazzรฒ non poco -
@enverdemichelis @las_lallero @Alberto @francommit mi inserisco per condividere che nei primi anni Duemila il me bimbo aveva scoperto questa faccenda di adattamento da chissร quale enciclopedia disneyana, e un mercoledรฌ si ritrovo su ยซTopolinoยป una storia in cui Etร Beta va a comprare la naftalina in palline, scopre che ormai non la commercializzano piรน, e valuta come alternativa... i kumqat ๐
Il me bimbo sghignazzรฒ non poco@cretinodicrescenzago @enverdemichelis @las_lallero @francommit
Ora che finalmente conosciamo e coltiviamo i kumquat รจ arrivato finalmente il tempo dello sdoganamento... ๐๐ -
titolo: la naftalina di Eta Beta! ๐คช
scattata com'รจ venuta...
๐ condivisione gradita
11 Marzo, 2026 14:56
@Alberto perรฒ mi ricordo che qualcuno li provรฒ, forse Pippo, e stette male...
-
@Alberto perรฒ mi ricordo che qualcuno li provรฒ, forse Pippo, e stette male...
-
-
@Uilebheist @Alberto eh ricordo. Purtroppo non ho ora vicino queste storie... Vien voglia di rileggerle prima della fine del mondo
-
@marcoboh @francommit
Anche noi rifiliamo... ehm, regaliamo limoni a tutti! ๐คญ๐คญ@Alberto noi di limoni ne abbiamo in quantitร . Pare che quest'anno i limoni abbondino un po' ovunque! @francommit
-
@francommit
Nella versione originale statunitense, Eta Beta, l'extraterrestre della saga di Topolino, era ghiotto di kumquat.
La controparte italiana (Mondadori) ritenne difficile il nome per i pargoli italici, optarono quindi per la naftalina che (secondo loro) si addiceva di piรน ad uno venuto dallo spazio... ๐๐@Alberto @francommit lessi di un motivo diverso: le storie arrivavano non colorate e nessuno sapeva cosa fossero quelle palline dal nome ignoto (la prima storia di Eta Beta รจ assai vecchia)
Decisero per la naftalina (anche se, nella storia, รจ in un negozio che vende frutta).
-
@Alberto noi di limoni ne abbiamo in quantitร . Pare che quest'anno i limoni abbondino un po' ovunque! @francommit
@marcoboh
Signora! I liiiimoooniii! ๐
@francommit -
@Alberto @francommit lessi di un motivo diverso: le storie arrivavano non colorate e nessuno sapeva cosa fossero quelle palline dal nome ignoto (la prima storia di Eta Beta รจ assai vecchia)
Decisero per la naftalina (anche se, nella storia, รจ in un negozio che vende frutta).
@gaunilone @francommit
Il negozio di frutta รจ rilevatore... ๐๐