Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

C’è ancora domani, per l’Europa?

Uncategorized
1 1 5

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • Thanks to everyone who responds or replies to my polls. They're one of my favourite parts of being on the Fediverse.

    read more

  • @zwol at this point I'd forego semantic, and just take easy and nice to look at. If I were writing a book today, I'd author it in Markdown, and then convert it to...whatever...for editing, or whatever at the very end. Before publishing, I ended up converting to an OpenOffice doc with the publishers template for editing, anyway (but I didn't originally write it to be published, it just worked out that way, so the OpenOffice step wasn't originally in the plans).

    read more

  • @ann3nova this is such a specific thing to obsess over, I love it. I drew my own pointers back then, and the one I used most looked pretty much like this. Same shape, but different colors.

    read more

  • @swelljoe I completely agree that it becomes tiring looking at all the tags. Not sure I've ever seen a markup language that was both semantic and pleasant to read in source form, though.

    read more

  • Le matematiche (libro)

    @libri - La matematica è la stessa, ma la scuola russa la vede in modo diverso

    https://wp.me/p6hcSh-9ds

    read more

  • @zwol I wrote a book in Docbook (SGML first, and then converted to XML later) about 25ish years ago, with a custom vim configuration. It wasn't pleasant. Yes, the tools were bad, but also it's just really sort of tiring looking at all the tags and the processing toolchain was dire.

    I was using a LaTeX-based toolchain for the PDF generation, I don't remember details, but Sebastian Rahtz was super helpful when I ran into mysterious issues.

    I wouldn't do it again. Different time, different me.

    read more

  • @jannem Yeah, like, considered as a thing-in-itself apart from the tools, the major complaint I have about DocBook is that the documentation of _how to write a book using DocBook_ is inadequate.

    Many people have very similar complaints about LaTeX.

    read more

  • @Esoteria you might be a little too young for this classic scene from "WKRP in Cincinnati".

    https://youtu.be/hhbqIJZ8wCM

    read more
Post suggeriti
  • 1 Votes
    22 Posts
    26 Views
    @bonaldodaquitania @fucinafibonacci @internet Ascolta, voglio farti ridere, a proposito dell'AI. Io tra il lavoro e gli hobby, sto facendo molti test; proprio per avere la cognizione di causa da poter ridimensionare le polarizzazioni (superentusiasti e demonizzatori estremisti). Testo stupidissimo: dialogo finto tra due personaggi di cui uno è alto e impacciato, l'altro è basso e forte.Persona1: "tu vuoi dirmi che sei alto un metro e un ca ... e hai la forza di Polifemo?"Persona2: "guarda che il ca ... non è una unità di misura oggettiva. Dipende dai tuoi standard di riferimento".Ho fatto un errore di scrittura e anziché "soggettiva" ho scritto "oggettiva"; ma il test prevedeva un contesto molto più articolato di scene e narrazione che gli ho detto di sviluppare, e dal prompt si capiva benissimo cosa quelle battute volessero dire.Un progetto che si chiama "intelligenza artificiale e serve a loro dire per riassumere, dovrebbe almeno capire il contesto in cui si trova e correggere se il modello nota una conoscenza approfondita.
  • 0 Votes
    2 Posts
    3 Views
    Ilaria Cucchi La stampa praticamente non ne ha parlato, ma pochi giorni fa è successa una cosa importantissima. Mentre la destra annunciava repressione, scudi penali e quant’altro, la Corte costituzionale ha ripristinato un po’ di democrazia. Lo dico subito, a scanso di equivoci. La norma dichiarata incostituzionale non è frutto del governo Meloni, ma di quello Draghi, che nel 2022 pensò bene di escludere la tenuità del fatto nei casi di resistenza a pubblico ufficiale. Tradotto: fino a pochi giorni fa, tra una minaccia violenta a un agente e una mano alzata, tutto tranne che minacciosa, non c’era differenza agli occhi del codice penale.In entrambi i casi, la tenuità del fatto era esclusa. Il responsabile, da punire. Ecco, quando dico che la deriva autoritaria parte da lontano, intendo esattamente questo. Oggi purtroppo ci siamo dentro fino al collo, quella degli ultimi tre anni è un’escalation continua che non sembra arrestarsi. Questo però non ci deve abbattere. Perché se resistono i nostri anticorpi, resistiamo anche noi#IlariaCucchi#mariodraghi#derivaautoritaria #corteCostituzionale@attualita
  • 1 Votes
    1 Posts
    3 Views
    #MarioDraghi rules. Perché è intelligente usare l'Intelligenza artificiale - Startmag https://www.startmag.it/innovazione/mario-draghi-uso-intelligenza-artificiale/ @internet #AI
  • 0 Votes
    3 Posts
    14 Views
    @elCelio @GiorgiaMecojoni the good old days