Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

#MarioDraghi rules.


Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • @bonaldodaquitania @fucinafibonacci @internet Il problema grosso di queste tecnologie è l'avidità dei miliardari che la infilano ovunque anche dove non serve. E non importa se per creare questi datacenter infiniti, distruggono l'ambiente, usano acqua ed energia, ecc. Io sono la prima a usarla per motivi di accessibilità ma altrettanto quella che litiga anche in modo acceso se serve, quando mi vengono a dire che il futuro dell'accessibilità è il sistema agenti AI.
    Per carità è vero che ti pare di avere i super poteri quando vedi che ti basta chiedere una cosa a voce e lui ti porta a vedere i negozi che vuoi o anche a prenotare i voli - https://innosearch.ai - è solo nei paesi anglosassoni per ora, ma sto provando alcuni workflow per farmi un'idea su cos'è davvero un AI Agent.
    Se il negozio in questione dove vuoi fare shopping non è affiliato a loro, semplicemente non lo vedi -e parlo di piccoli commercianti ecc.
    Buttarsi dentro all'entusiasmo sfrenato o alla difesa a tutto tondo senza alcun dubbio, significa dire OK, controllatemi pure l'esistenza, devastate pure l'ambiente, io muoio felice col cibo in bocca e la manina che mi pulisce il sedere da sotto il materasso.
    Credo sia necessario un lavoro parallelo tra macchine e comunità, avere data center sicuramente ma anche l'aiuto delle persone che quello non devasta nessuno.

    read more

  • @fucinafibonacci @internet
    La pagina contiene almeno 2 interventi: gli estratti del discorso di Draghi e i concetti (tra cui gli assiomi che ho estratto) epressi dall'autore a commento (?) del discorso di Draghi. Non necessariamente allineati, IMO.
    Mi sono concentrato sugli assiomi perché le premesse indimostrate che contengono già la risposta alla domanda sono un red flag.

    read more

  • @fucinafibonacci @internet ma internet aveva un'utilità manifesta già allora (come l'e-commerce ad esempio) oltre porno, pirateria e sexual harassment.

    read more

  • @elettrona @fucinafibonacci @internet hai ragione, accessibility, RAG e altri utilizzi sono molto interessanti ma non li catalogherei come volani dell'economia per cui valga la pena di rischiare gli effetti nefasti per la società del "move fast and break things" visto coi social o del resource pillaging che sta producendo l'attuale corsa al data center. Non intendo dire che si possano non fare ma che si possano benissimo fare con tutta l'attenzione che richiedono.

    read more

  • @Eh__tweet @internet il senso dell'intervento è che se con i social l'EU si è mossa in ritardo non è che ora con l'AI bisogna regolamentare tutto. Perché altrimenti e banalmente la svilupperanno altrove

    read more

  • @fucinafibonacci @bonaldodaquitania @internet Su Grok il sito @butac ha fatto una bella disamina qualche giorno fa. Riassunto: fornisce informazioni false, e a volte dannose, verso Coltelli (fondatore di Butac) tratte da siti che lo screditano. E se un modello viene addestrato con fonti faziose, sarà fazioso anche lui.

    read more

  • @elettrona @bonaldodaquitania @internet parlavamo qualche settimana fa di Grok

    read more

  • @bonaldodaquitania @fucinafibonacci @internet Doveroso aggiungere al thread: io non sono _più_ la cieca (in senso letterale e anche metaforico) che pende dalle labbra dell'AI. Anzi io neanche la chiamerei "intelligenza artificiale", la chiamerei col suo nome MODELLO linguistico di grandi dimensioni. O che sia video, immagini, audio, comunque il suo nome dovrebbe partire dal concetto di base. Modello.
    Non posso né voglio negare che è un aiuto enorme. Alimenti, farmaci, documenti, descrizioni ambientali monumenti inclusi. Per me è stato un salto enorme, in positivo. Però, proprio perché è utile a noi persone vulnerabili, può essere usata a nostro danno.
    Allucinazioni, che ormai è assodato "non sono un errore ma una caratteristica"; a un mio conoscente coi meta rayban hanno fatto passare un'impalcatura per destra quando stava a sinistra. Minimo minimo ci pianti il naso se ti fidi solo di quello. Ma il problema maggiore arriva dai pregiudizi che possono essere inseriti dentro questi modelli, come vuoi. Perché sono modelli, e puoi manipolarli come ti pare. Un contenitore non ha etica, se non ce l'ha chi ci butta roba dentro.

    read more
Post suggeriti
  • 0 Votes
    16 Posts
    0 Views
    @bonaldodaquitania @fucinafibonacci @internet Il problema grosso di queste tecnologie è l'avidità dei miliardari che la infilano ovunque anche dove non serve. E non importa se per creare questi datacenter infiniti, distruggono l'ambiente, usano acqua ed energia, ecc. Io sono la prima a usarla per motivi di accessibilità ma altrettanto quella che litiga anche in modo acceso se serve, quando mi vengono a dire che il futuro dell'accessibilità è il sistema agenti AI.Per carità è vero che ti pare di avere i super poteri quando vedi che ti basta chiedere una cosa a voce e lui ti porta a vedere i negozi che vuoi o anche a prenotare i voli - https://innosearch.ai - è solo nei paesi anglosassoni per ora, ma sto provando alcuni workflow per farmi un'idea su cos'è davvero un AI Agent.Se il negozio in questione dove vuoi fare shopping non è affiliato a loro, semplicemente non lo vedi -e parlo di piccoli commercianti ecc.Buttarsi dentro all'entusiasmo sfrenato o alla difesa a tutto tondo senza alcun dubbio, significa dire OK, controllatemi pure l'esistenza, devastate pure l'ambiente, io muoio felice col cibo in bocca e la manina che mi pulisce il sedere da sotto il materasso.Credo sia necessario un lavoro parallelo tra macchine e comunità, avere data center sicuramente ma anche l'aiuto delle persone che quello non devasta nessuno.
  • 0 Votes
    1 Posts
    2 Views
    Solo smartphone, niente pc: il problema della nuova sottoclasse digitalehttps://www.lettera43.it/solo-smartphone-niente-pc-problema-nuova-sottoclasse-digitale/@internet
  • 0 Votes
    4 Posts
    9 Views
    @fucinafibonacci @internet Più che altro, non ci credi più. l'effetto "al lupo, al lupo". Quando ci sono persone che hanno bisogno davvero perché subiscono ingiustizie, nessuno interviene pensando al "solito ragebait". Io non so quanto avere sul dizionario "la parola dell'anno" possa essere utile al lato pratico. Ma se serve per capire che un problema esiste, e prenderne coscienza, va bene così
  • 0 Votes
    4 Posts
    8 Views
    Addirittura, io son un carpentiere dell'IT, ma grazie!Non merito di essere nello stesso toot della gente qui sotto! 😅💙#Daje#ThisIsTheWayCC: @stefano@bsd.cafe @dado@social.novemila.org @denial403@mastoking.it @internet@diggita.com