@bonaldodaquitania @fucinafibonacci @internet Doveroso aggiungere al thread: io non sono _più_ la cieca (in senso letterale e anche metaforico) che pende dalle labbra dell'AI. Anzi io neanche la chiamerei "intelligenza artificiale", la chiamerei col suo nome MODELLO linguistico di grandi dimensioni. O che sia video, immagini, audio, comunque il suo nome dovrebbe partire dal concetto di base. Modello.
Non posso né voglio negare che è un aiuto enorme. Alimenti, farmaci, documenti, descrizioni ambientali monumenti inclusi. Per me è stato un salto enorme, in positivo. Però, proprio perché è utile a noi persone vulnerabili, può essere usata a nostro danno.
Allucinazioni, che ormai è assodato "non sono un errore ma una caratteristica"; a un mio conoscente coi meta rayban hanno fatto passare un'impalcatura per destra quando stava a sinistra. Minimo minimo ci pianti il naso se ti fidi solo di quello. Ma il problema maggiore arriva dai pregiudizi che possono essere inseriti dentro questi modelli, come vuoi. Perché sono modelli, e puoi manipolarli come ti pare. Un contenitore non ha etica, se non ce l'ha chi ci butta roba dentro.