Ferruccio...
-
@las_lallero @Yaku @DarioZanette @OpenSoul col voto singolo trasferibile potresti andare a votare “nessuno di loro” (e sarebbe un voto diverso da “fregancazzo, vado al mare, fate quello che volete”)
@valhalla ma che roba è? Tipo una delega? @las_lallero @DarioZanette @OpenSoul
-
@Yaku @valhalla @las_lallero @DarioZanette @OpenSoul il voto sospeso tipo il caffè
-
@Yaku @las_lallero @DarioZanette @OpenSoul no, è una cosa per cui metti i candidati in ordine preferenza e dici chi preferiresti vedere eletto, di chi ti accontenteresti di vedere eletto se proprio non può vincere la prima scelta, e chi proprio non vuoi
tipo se i candidati fossero:
Antonio Anarchico
Carlo Comunista
Francesco Fascista
Luigi Liberaletu potresti votare:
1 A
2 C
3 Nessuno di loro
4 F
4 Le se troppo pochi votano A per eleggerlo, ma tutti loro han messo C come seconda scelta, magari C riesce a vincere rispetto a F e L
(il modo preciso con cui dai voti si ottiene un risultato dipende dall'algoritmo preciso, io ho più esperienza con il metodo di Condorcet rispetto a quello australiano, ma il metodo di Condorcet è leggermente incasinato da calcolare e lo usano solo i nerd :D )
(e bisognerebbe comunque adattarlo ad un sistema proporzionale, ma l'esempio veniva più semplice così)
-
@Yaku @valhalla @las_lallero @DarioZanette @OpenSoul il voto sospeso tipo il caffè
@muffa un buono regalo del ministero dell'interno, tre voti a scelta tra regionali, comunali e nazionali. Idea regalo per natale. 🎄 @valhalla @las_lallero @DarioZanette @OpenSoul
-
@Yaku @las_lallero @DarioZanette @OpenSoul no, è una cosa per cui metti i candidati in ordine preferenza e dici chi preferiresti vedere eletto, di chi ti accontenteresti di vedere eletto se proprio non può vincere la prima scelta, e chi proprio non vuoi
tipo se i candidati fossero:
Antonio Anarchico
Carlo Comunista
Francesco Fascista
Luigi Liberaletu potresti votare:
1 A
2 C
3 Nessuno di loro
4 F
4 Le se troppo pochi votano A per eleggerlo, ma tutti loro han messo C come seconda scelta, magari C riesce a vincere rispetto a F e L
(il modo preciso con cui dai voti si ottiene un risultato dipende dall'algoritmo preciso, io ho più esperienza con il metodo di Condorcet rispetto a quello australiano, ma il metodo di Condorcet è leggermente incasinato da calcolare e lo usano solo i nerd :D )
(e bisognerebbe comunque adattarlo ad un sistema proporzionale, ma l'esempio veniva più semplice così)
@valhalla non sono nelle condizioni per comprendere ora, mi arrendo! .@las_lallero @DarioZanette @OpenSoul
-
@valhalla non sono nelle condizioni per comprendere ora, mi arrendo! .@las_lallero @DarioZanette @OpenSoul
@Yaku @las_lallero @DarioZanette @OpenSoul niente, ti tocca metterti a contribuire a debian fino a che non diventi Debian Developer con diritto di voto, e a quel punto se vuoi votare alle elezioni di Debian ti tocca capire come funzionano questi sistemi
e iniziare a volerli usare dappertutto :D
-
@las_lallero @Yaku @DarioZanette @OpenSoul col voto singolo trasferibile potresti andare a votare “nessuno di loro” (e sarebbe un voto diverso da “fregancazzo, vado al mare, fate quello che volete”)
@valhalla
E poi che succede?
@Yaku @DarioZanette @OpenSoul -
@valhalla
E poi che succede?
@Yaku @DarioZanette @OpenSoul@las_lallero @Yaku @DarioZanette @OpenSoul e poi ti trovi che quando qualcuno ti chiede “per cena preferisci pasta, pastina o minestrone” gli rispondi ad esempio
1 pasta
1 minestrone
3 NOTA
4 pastina(NOTA sta per None Of The Above)
e ti guardano come se fossi un alieno :D
-
@las_lallero @Yaku @DarioZanette @OpenSoul e poi ti trovi che quando qualcuno ti chiede “per cena preferisci pasta, pastina o minestrone” gli rispondi ad esempio
1 pasta
1 minestrone
3 NOTA
4 pastina(NOTA sta per None Of The Above)
e ti guardano come se fossi un alieno :D
@Yaku @las_lallero @DarioZanette @OpenSoul ah, no, era una risposta ad un post più vecchio
ecco, cosa succede dipende da come sono state scritte le regole
in debian così a memoria credo che in caso di vittoria di “nessuno di questi” si debbano rifare le elezioni (a partire dalle candidature)
-
Vorrei però dire che il diritto di voto è stato concesso perché altrimenti la gente avrebbe giustamente spaccato tutto. Quindi tornare a toglierlo non è proprio una grande idea dal punto di vista dell'ordine pubblico e della tenuta della democrazia liberale. Poi fai tu eh
Unə a 18 anni il diritto di voto deve averlo.
Poi non è che "ti viene tolto". È che ci hai rinunciato.
-
Unə a 18 anni il diritto di voto deve averlo.
Poi non è che "ti viene tolto". È che ci hai rinunciato.
@DarioZanette @OpenSoul @ballalloi @Yaku e se a 19 anni ti tocca spostarti in un'altra regione per trovare lavoro, a colpi di contratti trimestrali per cui non hai modo di abitare stabilmente in un posto e cambiare residenza?
salti qualche elezione lì, e ti ritrovi senza più diritto di voto a vita?