@rapitadaglialieni @Yaku Dimenticavo di dirvi che giunse.
-
@fabrixxm @Yaku @rapitadaglialieni @LaVi @guardaminfaccia a quella foto manca l'alt text con la trascrizione del testo, però!!1!1!OONE!!!1!giusto. qui: loc.gov/item/2020741382
-
giusto. qui: loc.gov/item/2020741382
@fabrixxm stavo per dire grazie ma poi mi sono resa conto:
la traslitterazione su quel sito è pubblicata come immagine
*sbonk* :D
-
@fabrixxm stavo per dire grazie ma poi mi sono resa conto:
la traslitterazione su quel sito è pubblicata come immagine
*sbonk* :D
parlando seriamente: l'immagine postata da @fabrixxm è la foto di una tavoletta di argilla con del testo in cuneiforme
nessuno di noi in realtà legge correntemente il Sumero (che io sappia), quindi non sappiamo cosa c'è scritto :D
-
@LaVi
resto della mia idea@fabrixxm io pure.
(Comunque la cuneiforme ha sempre il suo fascino, eh) -
@LaVi @fabrixxm @Yaku @rapitadaglialieni @guardaminfaccia dipende se si vuole essere comodi a scrivere (stilografica) o se si vuole durata nel tempo (tavoletta di argilla)
anche se stilografica con inchiostro indelebile su carta archivial grade comunque non farà i millenni, ma qualche secolo dovrebbe reggerlo tranquillamente :D
@valhalla mah, leggo quasi ogni giorno documenti scritti con pennino a inchiostro tre o quattro secoli fa, in molti casi ottimamente conservati (certo meglio di quelli dal 1930 al 1960 circa, praticamente su carta velina) @fabrixxm @Yaku @rapitadaglialieni @guardaminfaccia
-
@fabrixxm io pure.
(Comunque la cuneiforme ha sempre il suo fascino, eh)@LaVi @Yaku @rapitadaglialieni @guardaminfaccia @fabrixxm
no, aspetta, ma questa cosa dei pennini intercambiabili
ah, ecco, La wiki ne sa: fountainpen.it/Personal_Point
-
@valhalla mah, leggo quasi ogni giorno documenti scritti con pennino a inchiostro tre o quattro secoli fa, in molti casi ottimamente conservati (certo meglio di quelli dal 1930 al 1960 circa, praticamente su carta velina) @fabrixxm @Yaku @rapitadaglialieni @guardaminfaccia
@LaVi @fabrixxm @Yaku @rapitadaglialieni @guardaminfaccia tre o quattro secoli fa credo che tutto¹ l'inchiostro per scrivere in uso in europa fosse ferrogallico, che se non è sbilanciato e mangia la carta è abbastanza duraturo nel tempo
poi nel novecento si sono messi a mettere gli acidi per l'autodistruzione direttamente nella carta :D
¹ enfasi su *credo*, però sono abbastanza sicura che fosse strausato
-
@LaVi @fabrixxm @Yaku @rapitadaglialieni @guardaminfaccia tre o quattro secoli fa credo che tutto¹ l'inchiostro per scrivere in uso in europa fosse ferrogallico, che se non è sbilanciato e mangia la carta è abbastanza duraturo nel tempo
poi nel novecento si sono messi a mettere gli acidi per l'autodistruzione direttamente nella carta :D
@fabrixxm @Yaku @rapitadaglialieni @LaVi @guardaminfaccia giusto ieri invece ho letto una descrizione del pelikan 4001 blue royal che diceva qualcosa tipo “se a 10 km di distanza piove, si cancella”, e mi pare abbastanza accurata, nel bene e nel male :D -
@valhalla sì, hai perfettamente ragione, infatti del nostro beneamato ferrogallico - e dei relativi danni da sbilanciamento - ricordo che avevamo già parlato. Credo sia un tema ricorrente tra amanti della scrittura *vecchio stile* :) @fabrixxm @Yaku @rapitadaglialieni @guardaminfaccia
-
@fabrixxm @Yaku @rapitadaglialieni @LaVi @guardaminfaccia giusto ieri invece ho letto una descrizione del pelikan 4001 blue royal che diceva qualcosa tipo “se a 10 km di distanza piove, si cancella”, e mi pare abbastanza accurata, nel bene e nel male :D
@valhalla mi sfugge quale possa essere il *bene* in un inchiostro che si autodistrugge, in pratica. A meno di non volerlo usare per messaggi segreti... ma a questo punto basterebbe un limone. @fabrixxm @Yaku @rapitadaglialieni @guardaminfaccia
-
@valhalla mi sfugge quale possa essere il *bene* in un inchiostro che si autodistrugge, in pratica. A meno di non volerlo usare per messaggi segreti... ma a questo punto basterebbe un limone. @fabrixxm @Yaku @rapitadaglialieni @guardaminfaccia
@LaVi @valhalla
Incuriosita, stamane mi sono messa a cercare e ho trovato questa (in particolare vedi alla voce "asciugatura/resistenza all'acqua) -
@LaVi @fabrixxm @Yaku @rapitadaglialieni @guardaminfaccia beh, quando l'inchiostro finisce sui vestiti fa comodo poterlo lavare via con un po' di acqua anziché trovarseli macchiati in modo indelebile
e il pelikan 4001 blu è uno degli inchiostri tipici che si usano a scuola (in Italia usavano, in Germania si usano ancora), dove di solito non si scrivono cose che debbano durare per secoli, mentre le macchie sono molto più frequenti
-
@LaVi @valhalla
Incuriosita, stamane mi sono messa a cercare e ho trovato questa (in particolare vedi alla voce "asciugatura/resistenza all'acqua)@guardaminfaccia @fabrixxm @Yaku @rapitadaglialieni @LaVi la citazione sulla pioggia arrivava da quel forum, in effetti :D (da un altro thread che adesso non ho sottomano però) -
@valhalla sì, hai perfettamente ragione, infatti del nostro beneamato ferrogallico - e dei relativi danni da sbilanciamento - ricordo che avevamo già parlato. Credo sia un tema ricorrente tra amanti della scrittura *vecchio stile* :) @fabrixxm @Yaku @rapitadaglialieni @guardaminfaccia
-
@guardaminfaccia @fabrixxm @Yaku @rapitadaglialieni @LaVi la citazione sulla pioggia arrivava da quel forum, in effetti :D (da un altro thread che adesso non ho sottomano però)
@valhalla @fabrixxm @Yaku @rapitadaglialieni @LaVi
Forum molto interessante, tra le altre cose -
@valhalla @fabrixxm @Yaku @rapitadaglialieni @LaVi
Forum molto interessante, tra le altre cose@guardaminfaccia @fabrixxm @Yaku @rapitadaglialieni @LaVi
forum molto pericoloso :D
-
@LaVi @fabrixxm @Yaku @rapitadaglialieni @guardaminfaccia beh, quando l'inchiostro finisce sui vestiti fa comodo poterlo lavare via con un po' di acqua anziché trovarseli macchiati in modo indelebile
e il pelikan 4001 blu è uno degli inchiostri tipici che si usano a scuola (in Italia usavano, in Germania si usano ancora), dove di solito non si scrivono cose che debbano durare per secoli, mentre le macchie sono molto più frequenti
@fabrixxm @Yaku @rapitadaglialieni @LaVi @guardaminfaccia e ovviamente un adulto non ne ha bisogno, perché un adulto fa attenzione, e non ribalterebbe mai il minicalamaio da cui intinge l'inchiostro dichiarato dal produttore “bulletproof”, facendone finire almeno un ml sulla scrivania bianca.
(l'ho asciugato in tempo)
(per fortuna “bulletproof” è un termine di marketing: questo macchia, ma ho degli inchiostri ancora più resistenti ai detersivi)