A quanto pare gli italiani buttano via circa 28 kg di cibo all'anno, tra le cose più buttate c'è il pane
-
@ju esistono davvero persone che lo mangiano giusto il giorno che l'hanno acquistato e poi lo buttano perché il giorno dopo è già secco. E lo ricomprano.
La figlia di contadinə che è in me urla indignata davanti a questa mancanza di rispetto per un alimento che ci ha riempito umilmente la pancia per millenni. Io posso capire gli alimenti freschi, che vanno a male/scadono, ma il pane? Come possono fare questo al pane? -
@ju ma solo Io lo congelo già a fette e non butto mai niente di niente di nulla?
-
undefined Oblomov ha condiviso questa discussione
-
@ju
IL PANCOTTO SIGNOR*, comfort food praticamente al costo di un dado di brodo. -
@ju per inciso non so se è una mia impressione, ma aneddoticamente il pane di oggi mi sembra muffire piú spesso e velocemente che quello di una ventina o piú di anni fa.
-
@ju per inciso non so se è una mia impressione, ma aneddoticamente il pane di oggi mi sembra muffire piú spesso e velocemente che quello di una ventina o piú di anni fa.
-
@ju
IL PANCOTTO SIGNOR*, comfort food praticamente al costo di un dado di brodo.@las_lallero @ju questa conversazione mi ha fatto venire voglia di pane fritto
-
@NicholasLaney@todon.eu @lgsp@social.tchncs.de anche, teoricamente se leggi le ricette è una roba complicatissima. In pratica si faceva con gli avanzi: gli avanzi del brodo, le ossa che non potevano essere mangiate e il pane vecchio, più il pepe, che era prezioso. Se nelle ossa c'era il midollo meglio, perché è grasso.
-
undefined Ju ha condiviso questa discussione
-
@ju ma solo Io lo congelo già a fette e non butto mai niente di niente di nulla?
Io lo compero già affettato e lo congelo così (ma è pane di Triora, che costa pure meno di quello prodotto localmente).
-
-
@ju esistono davvero persone che lo mangiano giusto il giorno che l'hanno acquistato e poi lo buttano perché il giorno dopo è già secco. E lo ricomprano.
La figlia di contadinə che è in me urla indignata davanti a questa mancanza di rispetto per un alimento che ci ha riempito umilmente la pancia per millenni. Io posso capire gli alimenti freschi, che vanno a male/scadono, ma il pane? Come possono fare questo al pane?@lasiepedimore@devianze.city Esattamente!
Non si butta il pane.
Poi anche gli alimenti freschi si possono congelare o magari comprarne meno... ma sì è più complicato. Qualche volta è capitato anche a me che qualcosa andasse a male inaspettatamente.
-
@ju
IL PANCOTTO SIGNOR*, comfort food praticamente al costo di un dado di brodo.@las_lallero @ju cristo che merda, sembra vomito
-
@Dunpiteog@devianze.city anche io lo congelavo, adesso lo faccio da me quindi in genere ne faccio sempre la giusta quantità per due o tre giorni.
-
@Dunpiteog@devianze.city @oblomov@sociale.network l'umido anche...
Quest'anno che qui non ha fatto altro che piovere per mesi m'è capitato due volte che ammuffisse il pane, cosa mai successa prima.
-
@marcoboh@snowfan.masto.host @lgsp@social.tchncs.de non è pearà, ma probabilmente è comunque una cosa buona... puoi inventarti un nome!
-
@ju
Chi ha le galline non butta mai niente 🐔 -
@ju @lgsp
È che dopo che l'avevate nominata l'altro giorno mi ero incuriosito, e qua riportava una origine nobile la cui ricetta era:400 g di pane raffermo da grattugiare (un pugno abbondante per commensale).
50 g di midollo di bue, che si estrae da circa 3 “tagli a cilindro” di ossa lunghe.
strutto o 1 cucchiaio di burro.
400 ml di brodo di carne, solitamente quello del bollito (due mestoli colmi per ogni commensale).
sale q.b.
pepe macinato fresco, un cucchiaio da minestra ogni due commensali.https://www.lecosmopolite.it/peara-la-ricetta-originale-di-verona/
-
@ju @Dunpiteog io dovrei imparare a congelarlo. Anche se sono convinta che finirei per smettere di mangiare pane del tutto
-
@ju guarda, i miei stanno in campagna e hanno i polli: non ti dico quanta gente dà loro volentieri il pane avanzato per non doverlo buttare. E per pane avanzato intendo più di mezzo filone 😑
-
@ju @lgsp
È che dopo che l'avevate nominata l'altro giorno mi ero incuriosito, e qua riportava una origine nobile la cui ricetta era:400 g di pane raffermo da grattugiare (un pugno abbondante per commensale).
50 g di midollo di bue, che si estrae da circa 3 “tagli a cilindro” di ossa lunghe.
strutto o 1 cucchiaio di burro.
400 ml di brodo di carne, solitamente quello del bollito (due mestoli colmi per ogni commensale).
sale q.b.
pepe macinato fresco, un cucchiaio da minestra ogni due commensali.https://www.lecosmopolite.it/peara-la-ricetta-originale-di-verona/
-
@ju @Dunpiteog io dovrei imparare a congelarlo. Anche se sono convinta che finirei per smettere di mangiare pane del tutto
@sabrinaweb71 @ju why? Se hai un tostapane e lo congeli a fette viene perfetto anche se lo tiri fuori all'ultimo secondo.