A quanto pare gli italiani buttano via circa 28 kg di cibo all'anno, tra le cose più buttate c'è il pane
-
@ju
IL PANCOTTO SIGNOR*, comfort food praticamente al costo di un dado di brodo.@las_lallero @ju cristo che merda, sembra vomito
-
@ju ma solo Io lo congelo già a fette e non butto mai niente di niente di nulla?
@Dunpiteog@devianze.city anche io lo congelavo, adesso lo faccio da me quindi in genere ne faccio sempre la giusta quantità per due o tre giorni.
-
@Dunpiteog@devianze.city @oblomov@sociale.network l'umido anche...
Quest'anno che qui non ha fatto altro che piovere per mesi m'è capitato due volte che ammuffisse il pane, cosa mai successa prima.
-
@marcoboh@snowfan.masto.host @lgsp@social.tchncs.de non è pearà, ma probabilmente è comunque una cosa buona... puoi inventarti un nome!
-
@ju
Chi ha le galline non butta mai niente 🐔 -
@ju @lgsp
È che dopo che l'avevate nominata l'altro giorno mi ero incuriosito, e qua riportava una origine nobile la cui ricetta era:400 g di pane raffermo da grattugiare (un pugno abbondante per commensale).
50 g di midollo di bue, che si estrae da circa 3 “tagli a cilindro” di ossa lunghe.
strutto o 1 cucchiaio di burro.
400 ml di brodo di carne, solitamente quello del bollito (due mestoli colmi per ogni commensale).
sale q.b.
pepe macinato fresco, un cucchiaio da minestra ogni due commensali.https://www.lecosmopolite.it/peara-la-ricetta-originale-di-verona/
-
@ju @Dunpiteog io dovrei imparare a congelarlo. Anche se sono convinta che finirei per smettere di mangiare pane del tutto
-
@ju guarda, i miei stanno in campagna e hanno i polli: non ti dico quanta gente dà loro volentieri il pane avanzato per non doverlo buttare. E per pane avanzato intendo più di mezzo filone 😑
-
@ju @lgsp
È che dopo che l'avevate nominata l'altro giorno mi ero incuriosito, e qua riportava una origine nobile la cui ricetta era:400 g di pane raffermo da grattugiare (un pugno abbondante per commensale).
50 g di midollo di bue, che si estrae da circa 3 “tagli a cilindro” di ossa lunghe.
strutto o 1 cucchiaio di burro.
400 ml di brodo di carne, solitamente quello del bollito (due mestoli colmi per ogni commensale).
sale q.b.
pepe macinato fresco, un cucchiaio da minestra ogni due commensali.https://www.lecosmopolite.it/peara-la-ricetta-originale-di-verona/
-
@ju @Dunpiteog io dovrei imparare a congelarlo. Anche se sono convinta che finirei per smettere di mangiare pane del tutto
@sabrinaweb71 @ju why? Se hai un tostapane e lo congeli a fette viene perfetto anche se lo tiri fuori all'ultimo secondo.
-
@ju @oblomov @Dunpiteog credo che dipenda anche dall'umidità interna del pane, però anche a me succede troppo spesso di dover buttare del pane perché è ammuffito
(tipicamente quando son successi casini e non si è fatto in tempo a fare la torta di pane per cui lo si stava tenendo da parte, quindi doppio danno)
e comunque mi avete fatto venire voglia di andare in cucina a prendere quell'ultimo pezzo di schiacciata di farro che era lì da non so quanti giorni¹ e finirlo :D
¹ si stava rimpicciolendo un po' tutti i giorni, ma ne avevo fatta in abbondanza
-
Alla fine dipende da quanto ti ci vuoi impegnare, per esempio in casa qui siamo in due e quelle due volte l'anno che mi capita di fare il bollito faccio così:
a pranzo brodo, tipo tortellini in brodo e a cena con il brodo che avanza faccio la pearà, se non c'è midollo nelle ossa uso un po' di burro. Non è la stessa cosa ma per una cena casalinga va benone.
CC: @lgsp@social.tchncs.de
-
@sabrinaweb71 @ju why? Se hai un tostapane e lo congeli a fette viene perfetto anche se lo tiri fuori all'ultimo secondo.
@Dunpiteog @ju il fatto è che mi piace il pane fresco, ma il negozio più vicino è a un km, se devo tostarlo tanto vale andare di pan bauletto. Quanto tempo prima andrebbe tirato fuori?
(Non ho né il tempo materiale né la forma mentis per fare il pane da me, quindi grazie di non suggerirlo) -
@Dunpiteog @ju il fatto è che mi piace il pane fresco, ma il negozio più vicino è a un km, se devo tostarlo tanto vale andare di pan bauletto. Quanto tempo prima andrebbe tirato fuori?
(Non ho né il tempo materiale né la forma mentis per fare il pane da me, quindi grazie di non suggerirlo)@sabrinaweb71 @ju lo prendi dal freezer, lo metti nel tostapane congelato, quando viene su è pronto.
2 minuti in tutto. -
@sabrinaweb71 @ju lo prendi dal freezer, lo metti nel tostapane congelato, quando viene su è pronto.
2 minuti in tutto.Ma anche sopra il coperchio dell'acqua per la pasta, così riusi il calore.
-
Ma anche sopra il coperchio dell'acqua per la pasta, così riusi il calore.
@GustavinoBevilacqua @sabrinaweb71 @Dunpiteog @ju sì, ma col tostapane (o il fornetto, o al limite il forno) viene più buono -
@Yaku mi stai dando della gallina? eh? eh? mi stai dando della gallina?
-
@ju @oblomov @Dunpiteog credo che dipenda anche dall'umidità interna del pane, però anche a me succede troppo spesso di dover buttare del pane perché è ammuffito
(tipicamente quando son successi casini e non si è fatto in tempo a fare la torta di pane per cui lo si stava tenendo da parte, quindi doppio danno)
e comunque mi avete fatto venire voglia di andare in cucina a prendere quell'ultimo pezzo di schiacciata di farro che era lì da non so quanti giorni¹ e finirlo :D
¹ si stava rimpicciolendo un po' tutti i giorni, ma ne avevo fatta in abbondanza
@valhalla @oblomov @Dunpiteog @ju io devo fare un ricettario tutto di ricette a base di pane raffermo, la torta di pane non la conoscevo
-
@valhalla @oblomov @Dunpiteog @ju io devo fare un ricettario tutto di ricette a base di pane raffermo, la torta di pane non la conoscevo
@sabrinaweb71 @oblomov @Dunpiteog @ju si mette il pane raffermo nel latte
dopo che si è ammollato per bene lo si schiaccia con una forchetta per renderlo uniforme, poi si apre la dispensa e quel che c'è di dolce ci si butta dentro, alternando cose liquide e cose secche a seconda di com'è la consistenza
ad esempio marmellata, frutta essicata, sciroppi di frutta, avena, pan grattato, amido di mais (se è troppo liquida e non si ha altro), biscotti magari un po' vecchi tritati, cacao ecc. ecc.
poi una bella spolverata di zucchero sopra (mascobado ci sta molto bene) e poi mezz'ora di forno a 180°C ventilato.
la ricetta originale credo che preveda anche un uovo nell'impasto per farlo venire più compatto, ma io non lo posso mangiare quindi evito, e al limite quando è calda rimane molle e si mangia con il cucchiaino
-
@Yaku mi stai dando della gallina? eh? eh? mi stai dando della gallina?
@valhalla dipende, fai le uova?