๐ Cronache dal fronte digitale โ i G.A.F.A.M. tornano a bussare โ๏ธ
-
๐ก๏ธ Odissea contro i G.A.F.A.M. โ e come li ho rimandati a casa (bannati) ๐ช๐ฅ
Da anni navigo nel Fediverso come un vecchio lupo di mare ๐บโ โ server miei, regole mie.
Quando i grandi visitatori indesiderati (sรฌ, voi โ Google, Amazon, Facebook, Apple, Microsoft ๐ต๏ธโโ๏ธ) bussano per curiosare, non offro biscotti ๐ชโฆ ma un bel ban servito caldo da Fail2Ban. โ๐ฃNon รจ paranoia, รจ cura. I miei server non sono vetrine da scannerizzare: chi tenta forza bruta o scansioni a raffica trova solo porte chiuse e un log che segna โaddioโ. ๐ซ๐
Le recidive? Ah, quelle le tengo careโฆ chi ritorna, resta fuori a lungo โ giusto il tempo per riflettere sotto la pioggia digitale. ๐ง๏ธ๐ณ๏ธ
Per chi vive nel #Fediverso e ama il #SelfHosting: ricordate, un buon Fail2Ban รจ come un cane fedele alla porta. Il mio, quando abbaia, non sbaglia. ๐ถ๐
โ Snow, comandante della piccola flotta Snowfan โ๏ธโจ
#privacy #fail2ban #fediverso #selfhosted -
undefined ๐๐๐ ๐จ :gnu: :tux: :debian: shared this topic
undefined DigiDavidex :kde: :telegram: shared this topic
undefined ๐๐ป๐ธ๐ท๐ผ๐ธ๐ท ๐ shared this topic
-
๐ก๏ธ Odissea contro i G.A.F.A.M. โ e come li ho rimandati a casa (bannati) ๐ช๐ฅ
Da anni navigo nel Fediverso come un vecchio lupo di mare ๐บโ โ server miei, regole mie.
Quando i grandi visitatori indesiderati (sรฌ, voi โ Google, Amazon, Facebook, Apple, Microsoft ๐ต๏ธโโ๏ธ) bussano per curiosare, non offro biscotti ๐ชโฆ ma un bel ban servito caldo da Fail2Ban. โ๐ฃNon รจ paranoia, รจ cura. I miei server non sono vetrine da scannerizzare: chi tenta forza bruta o scansioni a raffica trova solo porte chiuse e un log che segna โaddioโ. ๐ซ๐
Le recidive? Ah, quelle le tengo careโฆ chi ritorna, resta fuori a lungo โ giusto il tempo per riflettere sotto la pioggia digitale. ๐ง๏ธ๐ณ๏ธ
Per chi vive nel #Fediverso e ama il #SelfHosting: ricordate, un buon Fail2Ban รจ come un cane fedele alla porta. Il mio, quando abbaia, non sbaglia. ๐ถ๐
โ Snow, comandante della piccola flotta Snowfan โ๏ธโจ
#privacy #fail2ban #fediverso #selfhosted@snow @DigiDavidex hai blacklistato dei domini specifici? IP da fail2ban?
-
@snow @DigiDavidex hai blacklistato dei domini specifici? IP da fail2ban?
@dado No, una volta creato opportunamente le jail faccio fare a fail2ban
-
@dado No, una volta creato opportunamente le jail faccio fare a fail2ban
@snow hai degli esempi? Cosรฌ da prendere spunto :)
-
@snow hai degli esempi? Cosรฌ da prendere spunto :)
@dado ahah no no, niente ricette pronte ๐
Serve studiare un poโ e capire come Fail2Ban โragionaโ ๐
Io mi limito a costruire le jail bene, poi lui fa il resto...
diciamo che piรน che copiare, รจ meglio imparare lโarte ๐๐งOgni server ha il suo carattereโฆ il mio morde ๐บ๐ฅ