eccallà!
-
@oblomov @lysander @thornsinnercircle sulla prima cosa sono d'accordo al 100%, anche se temo ci si possa fare poco a questo punto (o almeno credo)
sulla seconda, non del tutto: molta gente non sta né qua né di la, al massimo su qualche gruppetto telegram proprio perché spazi "pubblici" e aperti dove risulti facile incontrarsi per discutere di certe robe in un certo modo non esistono più, e tutto assomiglia più che altro a un incrocio tra dagospia e debaser
@Xabacadabra @oblomov @lysander @thornsinnercircle ma anche la seconda è vera Xab.
Sono tutti su Instagram e Whatsapp, poi qualcuno di questi ha anche altro...e qualcuno in generale non usa forse Instagram, ma la grande maggioranza è così, non so tu in che bolle vivi, ma il mondo, almeno quello occidentale, è così. Poi ne abbiamo parlato tante volte, ma non riconoscere che tutti o quasi usano quei due mi sembra un po' veramente vivere in bolle strane, le eccezioni non è che siano molte, parliamo di ragazzini , ragazzi, poi trentenni, quarantenni, cinquantenni, e anche 60 70 e 80, tutti su Instagram e whatsapp, e molti anche su facebook ancora, poi se vedi i numeri degli utenti attivi su queste reti oggi ti rendi conto, parliamo di miliardi di persone. -
@Xabacadabra @oblomov @lysander @thornsinnercircle ma anche la seconda è vera Xab.
Sono tutti su Instagram e Whatsapp, poi qualcuno di questi ha anche altro...e qualcuno in generale non usa forse Instagram, ma la grande maggioranza è così, non so tu in che bolle vivi, ma il mondo, almeno quello occidentale, è così. Poi ne abbiamo parlato tante volte, ma non riconoscere che tutti o quasi usano quei due mi sembra un po' veramente vivere in bolle strane, le eccezioni non è che siano molte, parliamo di ragazzini , ragazzi, poi trentenni, quarantenni, cinquantenni, e anche 60 70 e 80, tutti su Instagram e whatsapp, e molti anche su facebook ancora, poi se vedi i numeri degli utenti attivi su queste reti oggi ti rendi conto, parliamo di miliardi di persone.@elvecio @oblomov @lysander @thornsinnercircle ovviamente posso parlare solo di bolle personali (anche perché misurare statisticamente le assenze è più complicato delle presenze) ma ti assicuro che, whatsapp a parte dove ti do ragione, ho notato un progressivo allontanamento da instagram, facebook - forse in certi casi tiktok tiene ancora con un uso "passivo/televisivo", come capita anche a IG d'altronde dov'è pieno di account inattivi che stanno lì come starebbero su telegram e whatsapp ⬇️
-
@elvecio @oblomov @lysander @thornsinnercircle ovviamente posso parlare solo di bolle personali (anche perché misurare statisticamente le assenze è più complicato delle presenze) ma ti assicuro che, whatsapp a parte dove ti do ragione, ho notato un progressivo allontanamento da instagram, facebook - forse in certi casi tiktok tiene ancora con un uso "passivo/televisivo", come capita anche a IG d'altronde dov'è pieno di account inattivi che stanno lì come starebbero su telegram e whatsapp ⬇️
@Xabacadabra @oblomov @lysander @thornsinnercircle fai una ricerca sugli utenti attivi 😉
-
@elvecio @oblomov @lysander @thornsinnercircle ovviamente posso parlare solo di bolle personali (anche perché misurare statisticamente le assenze è più complicato delle presenze) ma ti assicuro che, whatsapp a parte dove ti do ragione, ho notato un progressivo allontanamento da instagram, facebook - forse in certi casi tiktok tiene ancora con un uso "passivo/televisivo", come capita anche a IG d'altronde dov'è pieno di account inattivi che stanno lì come starebbero su telegram e whatsapp ⬇️
@elvecio @oblomov @lysander @thornsinnercircle detto questo, è innegabile che una massa enorme stia lì, e per me è anche giusto che stia solo lì e qua non ci venga (un po' per i motivi che diceva Lysander e si vedeva ancora di più durante l'esodo da twitter del 2022 con i trend sul grande fratello o simili)
il punto per me non è fare arrivare gente nuova, è rendere le cose migliori per quella che già ci sta tenendo conto che molta se n'è pure andata
-
@Xabacadabra @oblomov @lysander @thornsinnercircle fai una ricerca sugli utenti attivi 😉
@elvecio @oblomov @lysander @thornsinnercircle lo so lo so, 'ste cose le ho pure studiate :D e in realtà possono anche essere fuorvianti (il solito discorso su Calenda che stando su twitter era convinto di prendere il 60% alle elezioni o cose così)
poi che il mondo Meta abbia milioni e milioni di persone è verissimo, e certamente è ancora straordinariamente influente e polarizzante, ma per la prima volta da anni mi pare di notare un certo calo partecipativo pure lì (ma posso sbagliare)
-
@elvecio @oblomov @lysander @thornsinnercircle detto questo, è innegabile che una massa enorme stia lì, e per me è anche giusto che stia solo lì e qua non ci venga (un po' per i motivi che diceva Lysander e si vedeva ancora di più durante l'esodo da twitter del 2022 con i trend sul grande fratello o simili)
il punto per me non è fare arrivare gente nuova, è rendere le cose migliori per quella che già ci sta tenendo conto che molta se n'è pure andata
@Xabacadabra @oblomov @lysander @thornsinnercircle "è rendere le cose migliori per quella che già ci sta tenendo conto che molta se n'è pure andata" ti do assolutamente ragione, ma vedi, anche qui, come poi accennato anche dagli altri, succede la stessa cosa, vanno tutti o quasi dove sta la gran massa di persone, cioè il mastoverso, nonostante tutti i suoi difetti, è proprio dell'essere umano. 🥴
-
@Xabacadabra @oblomov @lysander @thornsinnercircle "è rendere le cose migliori per quella che già ci sta tenendo conto che molta se n'è pure andata" ti do assolutamente ragione, ma vedi, anche qui, come poi accennato anche dagli altri, succede la stessa cosa, vanno tutti o quasi dove sta la gran massa di persone, cioè il mastoverso, nonostante tutti i suoi difetti, è proprio dell'essere umano. 🥴
@elvecio @oblomov @lysander @thornsinnercircle sì assolutamente, ma più che altro come si diceva mastodon si è praticamente mangiato il fediverso (escludendo threads per i soliti motivi), poi certamente i gruppi sociali, anche quando piccoli, funzionano a numeri e vale per le catene di megahotel tanto quanto per bar e chioschi: la riflessione che secondo me serve è come rendere bello e funzionale il chiosco per chi già lo frequenta, anche se il mastodonte che di fatto lo gestisce non si lava :'D
-
undefined filobus@sociale.network shared this topic
-
@elvecio @oblomov @lysander @thornsinnercircle sì assolutamente, ma più che altro come si diceva mastodon si è praticamente mangiato il fediverso (escludendo threads per i soliti motivi), poi certamente i gruppi sociali, anche quando piccoli, funzionano a numeri e vale per le catene di megahotel tanto quanto per bar e chioschi: la riflessione che secondo me serve è come rendere bello e funzionale il chiosco per chi già lo frequenta, anche se il mastodonte che di fatto lo gestisce non si lava :'D
@Xabacadabra @oblomov @lysander @thornsinnercircle già il fatto che non si possono creare gruppi per esempio dentro mastodon e i suoi cloni è un bell'handicap , cosa che il vecchissimo friendica ha da sempre...per dire
-
@lysander @thornsinnercircle proprio perché vedo un limitare di spazi di scambio e socialità, e un proliferare di individualità più o meno egocentriche alla ricerca del proprio epenis (anche io eh, ribadisco) in un mare magnum che, essendo pure PIU' normie di quello di altri social, porta l'allontanamento (o la mancata venuta, il social-coito interrotto) di persone che qui si sentirebbero sul "Twitter degli alternativi", che come tali sono quanto di più convenzionale e retorico esista
non so se ti seguo.
Io qui ho trovato persone che mi piacciono molto e che mi riportano almeno a livello informativo in un mondo di attivismo da cui, tornando a vivere in provincia, mi sentivo esclusa per sempre.La domanda è: cosa deve offrire esattamente un social?
non tutti i social possono offrire le stesse cose.
se avessi un'attività commerciale chiaramene mi farei il profilo instagram, non l'account su mastodon. pure se volessi sfondare come influencer.
Ma qui si parla di cose estremamente interessanti molto spesso con persone che reputo interessanti e per me, come per molti altri, questo è il luogo virtuale adatto.
dato che non sono esperta di social in generale non capisco cosa bisogna offire nello specifico -
@elvecio @oblomov @lysander @thornsinnercircle lo so lo so, 'ste cose le ho pure studiate :D e in realtà possono anche essere fuorvianti (il solito discorso su Calenda che stando su twitter era convinto di prendere il 60% alle elezioni o cose così)
poi che il mondo Meta abbia milioni e milioni di persone è verissimo, e certamente è ancora straordinariamente influente e polarizzante, ma per la prima volta da anni mi pare di notare un certo calo partecipativo pure lì (ma posso sbagliare)
grazie per questa conversazione interessante.
anche a me sembra di notare una certa stanchezza da social, ne è arrivato a parlare pure il New Yorker (qui: https://www.newyorker.com/culture/infinite-scroll/are-you-experiencing-posting-ennui) quindi non deve essere un fenomeno del tutto marginale. poi è ovvio che sui social commerciali parliamo comunque di numeri giganteschi.
la domanda alla base di tutto dovrebbe essere: perché mai dovremmo stare su un social media?
a questo, credo che ognuno abbia le sue risposte e molte potrebbero essere pure sovrapponibili tra molti utenti.
negli ultimi tempi sto ragionando molto su servizi e dispositivi come "bisogni indotti", che si innestano su un sostanziale analfabetismo tecnologico.
detto questo, io qua mi ci trovo bene: poche cose banali e molta comunità.
-
non so se ti seguo.
Io qui ho trovato persone che mi piacciono molto e che mi riportano almeno a livello informativo in un mondo di attivismo da cui, tornando a vivere in provincia, mi sentivo esclusa per sempre.La domanda è: cosa deve offrire esattamente un social?
non tutti i social possono offrire le stesse cose.
se avessi un'attività commerciale chiaramene mi farei il profilo instagram, non l'account su mastodon. pure se volessi sfondare come influencer.
Ma qui si parla di cose estremamente interessanti molto spesso con persone che reputo interessanti e per me, come per molti altri, questo è il luogo virtuale adatto.
dato che non sono esperta di social in generale non capisco cosa bisogna offire nello specifico@bbacc @lysander @thornsinnercircle se riesco ti rispondo in un altro post sul blog perché non ci sto nei caratteri!
Io credo che qui possa esserci un buon scambio estemporaneo (tipo una versione "virtuosa" di twitter) sebbene spesso complicato e limitato dai problemi di software, federazioni e altro - se ne discuteva altrove nel thread che è diventato gargantuesco
però spazi dove una discussione non sparisca dall'oggi al domani e le persone si sentano a proprio agio a partecipare
-
undefined xabacadabra@mastodon.social shared this topic
-
@bbacc @lysander @thornsinnercircle se riesco ti rispondo in un altro post sul blog perché non ci sto nei caratteri!
Io credo che qui possa esserci un buon scambio estemporaneo (tipo una versione "virtuosa" di twitter) sebbene spesso complicato e limitato dai problemi di software, federazioni e altro - se ne discuteva altrove nel thread che è diventato gargantuesco
però spazi dove una discussione non sparisca dall'oggi al domani e le persone si sentano a proprio agio a partecipare
va bene, nel caso manda il link che me lo leggo volentieri.
Detto questo, sarà che a me piace stare qui perché detesto proprio le dinamiche da social.
Quando l'attivismo passava (quasi soltanto) da facebook, e poi instagram, anche la gente migliore tirava fuori il peggio di sé.
Proprio quei mezzi portavano le persone a sragionare, a essere aggressive, intolleranti, fanatiche, autoriferite, dipendenti dai like.
Ho perso il rispetto per moltissime persone in quel periodo, ed è stata una delle cose che mi ha spinto a lasciare quei social; mi sono detta, se una persona che rispetto deve scadere così, preferisco non saperlo e non vederlo.
Io stessa in due o tre occasioni mi sono fatta trascinare in dinamiche malate,e non mi sono piaciuta.
non vorrei che quella roba arrivasse qui -
@Xabacadabra@mastodon.social @thornsinnercircle@livellosegreto.it
Che ci stiamo a fare qui?
NIENTE
Il niente che ci stavamo a fare quando eravamo ragazzini e ciondolavamo nella piazzetta/muretto/lungomare/dov'è che andavate voi.
Si sta qui, si chiacchiera, ogni tanto qualcuno dice qualche cavolata, ogni tanto si sente qualche cavolata di qualche altra istanza.
Senza obbiettivi, senza target, senza menate su mau e pinco e pallo e cazzi vari.
Senza nemmeno cercare di fare i demagoghi e disegnare una "esperienza" che non potrà che sapere di plastica e risultare comunque a inferiore a quella disegnata da team di persone che hanno studiato anni per far esattamente quello.
Tranquillamente quindi, senza tutte ste pippe mentali@lysander @Xabacadabra @thornsinnercircle concordo, C'è ancora gente(troppa) convinta di poter fare la rivoluzione sui social non capendo che sono stati creati proprio perché ciò non avvenga. Alla fine anche con le migliori intenzioni è solo un bla bla bla
-
@lysander @Xabacadabra @thornsinnercircle concordo, C'è ancora gente(troppa) convinta di poter fare la rivoluzione sui social non capendo che sono stati creati proprio perché ciò non avvenga. Alla fine anche con le migliori intenzioni è solo un bla bla bla
@Gioseve20 @lysander @thornsinnercircle sì ma perdonami, qua non si è mica parlato di fare le rivoluzioni, ma di un baretto dove un sacco di gente ha portato via i coglioni perché assomiglia troppo al mcdonald, è tutt'altro tema e meno si usano i social a scopo politico e più si ritorna a farlo dal vivo meglio è per quanto mi riguarda, ma è già roba di cui si è discusso in passato
-
@Gioseve20 @lysander @thornsinnercircle sì ma perdonami, qua non si è mica parlato di fare le rivoluzioni, ma di un baretto dove un sacco di gente ha portato via i coglioni perché assomiglia troppo al mcdonald, è tutt'altro tema e meno si usano i social a scopo politico e più si ritorna a farlo dal vivo meglio è per quanto mi riguarda, ma è già roba di cui si è discusso in passato
@Xabacadabra @lysander @thornsinnercircle mi piace il baretto