Il diabete tipo 2 è sempre un argomento di grande interesse, vuoi per la larghissima diffusione, vuoi perchè, essendo una malattia cronica possiamo solo sperare di tenerlo sotto controllo. Ma se scoprissimo che la natura può finalmente darci una mano?
C'è un cibo "povero", nel senso che costa poco, fa bene, è salutare, è benefico per la donna incinta, per gli anziani e nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e, appunto, non costa neanche tanto. E' gustoso, diffuso, ma non da tutti apprezzato ed è un vero peccato! Ecco la vera Regina del mare in scatola
GrosMarket ha diffuso il #richiamo da parte del fornitore di un lotto di borragine a cubetti surgelata prodotta dall’azienda Rolli Alimentari.
⚠️ Il motivo è la presenza di alcaloidi pirrolizidinici oltre il limite: si tratta di sostanze naturalmente presenti nelle piante, ma potenzialmente cancerogene.
Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 2,5 kg con il numero di lotto LR164A e il termine minimo di conservazione (TMC) 30/06/2027 (EAN 8000235997856).
Con olobionte si intende l’entità biologica composta da diverse specie, tra cui l’ospite (animale, pianta o altro organismo) e il suo microbioma, ovvero la comunità di batteri, virus, funghi e altri microrganismi che lo abitano.
"Uno yogurt che valorizza una sapienza antichissima, che arriva dai Balcani e dalla Turchia.
La ricetta richiede solo due ingredienti: latte vaccino e formiche.
Il risultato è uno yogurt con aromi inediti, molto più compositi rispetto a quelli cui è abituato il consumatore occidentale, con accenti fruttati, ma anche di muschio e di altri mille aromi che cambiano di volta in volta, perché derivano dall’olobionte* delle formiche."
Meglio bere acqua, sempre, se si vuole preservare il fegato e non andare a ingrossare le fila di quel 30% della popolazione mondiale che, ormai, soffre di una malattia epatica metabolica data dall’accumulo di grassi, la steatosi non alcolica."
Il Ministero della Salute e le catene Penny Market e Tigros hanno segnalato il #richiamo da parte dell’operatore di un lotto di salsa tahini a marchio Prince Tahina.
Il motivo indicato sull’avviso di richiamo è la presenza di tracce dell’allergene soia non dichiarato in eitchetta.
Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 300 grammi, con il numero di lotto WFG2500916 e il termine minimo di conservazione (TMC) 23/09/2026.
Non è stata trovata una correlazione assoluta fra la carenza di Vitamina D e il cancro al seno. Ma uno studio, pur se ancora limitato, farebbe pensare che la carenza di Vitamina D possa favorire indirettamente l'insorgere della grave patologia tumorale. Ecco perchè
La cistite e altre infezioni del sistema urinario sono causate da molteplici fattori, batteri, virus e quant'altro. Eppure, a volte o molte volte è anche colpa nostra, non ci credi?
Oggi affrontiamo a grande richiesta il mito più folle sul sangue: il Fattore Rh Negativo!
C'è chi parla di origini aliene, chi di poteri speciali e chi di "sangue blu" puro. Sarà la genetica più antica o solo la voglia di sentirsi unici? Noi, preferiamo la scienza alle chiacchiere.
Vi spieghiamo cos'è davvero questa proteina (spoiler: non è magica!) e perché è fondamentale solo in due casi clinici (trasfusioni e gravidanza).
Siamo pronti a smascherare le finte verità: la scienza vince o le leggende da pizzeria hanno la meglio? Scopriamolo insieme!
Leggi e scopri la verità (forse noiosa) dietro il mito del sangue "speciale"