Boh, ma la mano la teneva sulla Bibbia, lui che è musulmano?
-
Dovessi farlo io terrei la mano sul K&R.
-
Boh, ma la mano la teneva sulla Bibbia, lui che è musulmano? La religione nei pubblici uffici rende tutto grottesco e irrilevante. https://www.aljazeera.com/video/newsfeed/2026/1/1/zohran-mamdani-sworn-in-as-new-york-citys-mayor
@carlux
Eh ma se loro in god trustano fotte sega, deve trustare pure lui (in mia opinione una violazione dei diritti dell'uomo oltre che una cagata pazzesca, se uno è ateo? Annulliamo tutti i giuramenti che ha fatto?) -
@carlux
Eh ma se loro in god trustano fotte sega, deve trustare pure lui (in mia opinione una violazione dei diritti dell'uomo oltre che una cagata pazzesca, se uno è ateo? Annulliamo tutti i giuramenti che ha fatto?)@las_lallero @carlux
La dottoressa Makenzie Lystrup, atea, ha giurato il suo mandato alla NASA simbolicamente sul pianeta terra.
Deve essere un testo che ha valore per te.https://www.independent.co.uk/space/nasa-director-carl-sagan-oath-b2317698.html
-
@las_lallero @carlux
La dottoressa Makenzie Lystrup, atea, ha giurato il suo mandato alla NASA simbolicamente sul pianeta terra.
Deve essere un testo che ha valore per te.https://www.independent.co.uk/space/nasa-director-carl-sagan-oath-b2317698.html
@Dunpiteog
Ma vale anche per celebrazioni tipo sindaco/governatore/presidente? Non lo so eh... Sarebbe stato divertente avesse giurato sul Corano, immagino i LOLs
@carlux -
@Dunpiteog Meglio, grazie della info. Ma il punto, che come al solito non sono riuscito a rendere, è che penso che sia grottesco lo stesso: che senso ha giurare su un oggetto "sacro" solo per una parte delle persone a cui stai offrendo il tuo giuramento? @GustavinoBevilacqua
-
@Dunpiteog
Ma vale anche per celebrazioni tipo sindaco/governatore/presidente? Non lo so eh... Sarebbe stato divertente avesse giurato sul Corano, immagino i LOLs
@carlux@las_lallero @carlux il sindaco di New York ha giurato sul Corano perché è musulmano.
-
@Dunpiteog Meglio, grazie della info. Ma il punto, che come al solito non sono riuscito a rendere, è che penso che sia grottesco lo stesso: che senso ha giurare su un oggetto "sacro" solo per una parte delle persone a cui stai offrendo il tuo giuramento? @GustavinoBevilacqua
@carlux @Dunpiteog @GustavinoBevilacqua il giuramento è per te, non per loro
-
Quando mi è capitato di dover digitare perizie asseverate la formula era "giuro di avere bene e fedelmente adempiuto al compito affidatomi al solo scopo di far conoscere ai giudici la verità".
Su carta da bollo da 2000 lire, però (poi è aumentata a 5000).
-
@las_lallero @carlux il sindaco di New York ha giurato sul Corano perché è musulmano.
@Dunpiteog
Aaaaaaaaah ok ok figata immagino i repubblicani come ne siano estatici
@carlux -
@carlux @GustavinoBevilacqua il giuramento deve essere importante per chi giura non per chi guarda.
C'è chi sceglie la costituzione, chi sceglie la bibbia, chi sceglie un testo scientifico/deontologico.Il significato simbolico è: su questo testo che per me importante giuro che farò del mio meglio per compiere il mio mandato.
"bibbia" mica ce ne è una sola: il fatto che Kennedy e Baiden abbiano giurato su una traduzione cattolica (una minoranza in Usa) e non anglicana fece discutere.
-
@Dunpiteog
Aaaaaaaaah ok ok figata immagino i repubblicani come ne siano estatici
@carlux@las_lallero @carlux i repubblicani sarebbero scontenti anche per ragioni più ridicole. Non darei così tanta importanza alle polemiche che non hanno nemmeno avuto luogo.
Per i repubblicani Mamdani è un comunista inviato da chissà quale entità sovversiva e il complotto gender esiste. Non è che bisogna fare in modo di non offendere i terrapiattisti.
Da quel punto di vista apprezzo la coerenza del sindaco, vedremo se riesce a fare qualcosa di quanto promesso. -
Quando mi è capitato di dover digitare perizie asseverate la formula era "giuro di avere bene e fedelmente adempiuto al compito affidatomi al solo scopo di far conoscere ai giudici la verità".
Su carta da bollo da 2000 lire, però (poi è aumentata a 5000).
@GustavinoBevilacqua @carlux in Italia non si giura su testi sacri. Anche nei processi è un giuramento generico come quello sopra. Per lə primə ministrə si giura la fedeltà alla costituzione. (Spesso disattesa ma tant'è)
-
undefined oblomov@sociale.network shared this topic
-
@las_lallero @carlux i repubblicani sarebbero scontenti anche per ragioni più ridicole. Non darei così tanta importanza alle polemiche che non hanno nemmeno avuto luogo.
Per i repubblicani Mamdani è un comunista inviato da chissà quale entità sovversiva e il complotto gender esiste. Non è che bisogna fare in modo di non offendere i terrapiattisti.
Da quel punto di vista apprezzo la coerenza del sindaco, vedremo se riesce a fare qualcosa di quanto promesso.@las_lallero @carlux
Comunque in generale. Il giuramento ai mandati non richiede che ci sia di mezzo la religione.
Non tutti i presidenti hanno giurato su testi sacri , alcuni non hanno proprio giurato, hanno solo dichiarato la propria fedeltà alla costituzione.
Per cui non è nemmeno un gesto così essenziale.
Ha l'importanza che gliene diamo noi.
(Il mio eroe è Robert Garcia che ha giurato sul primo numero di Superman)https://www.grunge.com/681708/the-only-three-us-presidents-who-didnt-swear-in-on-the-bible/
-
undefined 77nn@goto.77nn.it shared this topic
-
@carlux @GustavinoBevilacqua il giuramento deve essere importante per chi giura non per chi guarda.
C'è chi sceglie la costituzione, chi sceglie la bibbia, chi sceglie un testo scientifico/deontologico.Il significato simbolico è: su questo testo che per me importante giuro che farò del mio meglio per compiere il mio mandato.
"bibbia" mica ce ne è una sola: il fatto che Kennedy e Baiden abbiano giurato su una traduzione cattolica (una minoranza in Usa) e non anglicana fece discutere.
@Dunpiteog certo, è un po' come dire "giuro sulla testa dei miei figli"... Vale per te, ma se tiri in ballo la religione e un'entità superiore (nella fattispecie il TUO dio preferito) il tuo giuramento, che comunque stai offrendo a TUTTA la comunità che ti appresti a servire, sarà meno "potente", non credi? Hai giustamente citato Salvini che giura baciando rosari e crocifissi: io personalmente mi sono sentito insultato. @GustavinoBevilacqua @oblomov
-
@Dunpiteog certo, è un po' come dire "giuro sulla testa dei miei figli"... Vale per te, ma se tiri in ballo la religione e un'entità superiore (nella fattispecie il TUO dio preferito) il tuo giuramento, che comunque stai offrendo a TUTTA la comunità che ti appresti a servire, sarà meno "potente", non credi? Hai giustamente citato Salvini che giura baciando rosari e crocifissi: io personalmente mi sono sentito insultato. @GustavinoBevilacqua @oblomov
@carlux @Dunpiteog @GustavinoBevilacqua
> non credi?
No. Il giuramento lega te.
> Salvini [...] mi sono sentito insultato
Il problema di Salvini non che bacia madonne e crocefissi, è che è un ipocrita spergiuro. Se giurasse su madonne e crocefissi e poi agisse da vero cristiano non sarebbe insultante.
-
@carlux @Dunpiteog @GustavinoBevilacqua
> non credi?
No. Il giuramento lega te.
> Salvini [...] mi sono sentito insultato
Il problema di Salvini non che bacia madonne e crocefissi, è che è un ipocrita spergiuro. Se giurasse su madonne e crocefissi e poi agisse da vero cristiano non sarebbe insultante.
@oblomov @carlux @Dunpiteog @GustavinoBevilacqua giuro quanto voglio bene a mia mamma.
-
@las_lallero @carlux
Comunque in generale. Il giuramento ai mandati non richiede che ci sia di mezzo la religione.
Non tutti i presidenti hanno giurato su testi sacri , alcuni non hanno proprio giurato, hanno solo dichiarato la propria fedeltà alla costituzione.
Per cui non è nemmeno un gesto così essenziale.
Ha l'importanza che gliene diamo noi.
(Il mio eroe è Robert Garcia che ha giurato sul primo numero di Superman)https://www.grunge.com/681708/the-only-three-us-presidents-who-didnt-swear-in-on-the-bible/
@Dunpiteog @las_lallero @carlux che io sappia hanno introdotto abbastanza presto la possibilità di non giurare, ma affermare solennemente, quando si son trovati ad avere qualcuno la cui religione¹ vietava di giurare
¹ credo cristiani anabattisti di qualche tipo