Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

L'Italia è un paese fascista.

Uncategorized
413 5 82

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • This post did not contain any content.
    read more

• @d10c4n3 @oblomov @bbacc non sapevo se ne fossero andati (e la cosa mi riempie di felicità per vari motivi)

ma dei nomi famosi francamente chissene: come dicevo nell'altro post secondo me qui servirebbero community, non certo VIP

però vabbè è anche il mio solito rimpianto per i forum e quel tipo di concetto comunicativo lì

read more

• Era stato troppo amore, tutto quello che potevo dare, più di quanto fosse logico. Era stato troppo amore … https://cctm.website/almudena-grandes-spagna/

Almudena Grandes

read more

• @oblomov @Xabacadabra @bbacc ragionevole. C'è un punto in cui dici:

vorrei che si ragionasse in termini più collettivi, uscendo dal "io faccio così e mi trovo bene" avvicinandosi all'altro per chiedergli "perché ti trovi male? E cosa potremmo fare per farti stare meglio?"

Le aree di miglioramento non mancano. C'è da considerare anche un' altra prospettiva. Propaganda Live sbarca su Mastodon e l'account chiude dopo poche ore. Perché? Temo che se Mastodon facesse in modo che Propaganda Live e nomi famosi simili trovassero un ambiente fertile per loro - cioè immagino ritrovarsi istantanente con migliaia di follower e visibilità privilegiata, e quindi influencer e contenuti virali - non mi troverei più bene io.

read more

• @oblomov @bbacc sì sì, @elvecio lo ribadisce spesso :D io ammetto di aver avuto problemi un po' con quelle che ho visto (Lemmy perché derivativo di Reddit, Friendica perché troppo parente di Facebook ecc.), NodeBB a pelle è quello che mi ha intrippato di più ma l'ho visto poco

ma aldilà del mio gusto, torniamo al problema: Mastodon si è pappato tutta la torta o quasi, quindi detta un po' la linea al netto di realtà alternative che possono essere interessanti ma poco utilizzate

read more

• @Xabacadabra @bbacc peraltro, Friendica ad esempio è anche piú vecchio di Mastodon, ma ha avuto meno successo. Perché? Perché forse, almeno in un certo periodo, alla gente è piaciuto piú il formato Twitter? È sempre difficile capire i motivi dietro questi spostamenti di persone: anche i social commerciali hanno subito queste fasi (prima tutti su MySpace, poi tutti su Facebook, etc). Almeno qui dall'una all'altra grosso modo si interagisce comunque, pur con i limiti del caso.

read more

• @Xabacadabra @bbacc anche sulla questione “spazi” possiamo discutere, se vuoi: il problema del “context collapse” è un noto problema della roba “alla Twitter” in cui l'interazione è basato sulle persone invece del contesto, e solo parzialmente risolta dalle istanze “tematiche” (che a volte invece creano problemi), ma esistono anche, sempre sul Fediverso, piattaforme come Lemmy, mbin, piefed o lo stesso Friendica che la separazione contestuale ce l'hanno.

read more

• This post did not contain any content.
    read more
Post suggeriti