Salta al contenuto

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Fediverso

1.1k Discussioni 7.1k Post

Discussioni sul Fediverso, il protocollo ActivityPub, le piattaforme social federate e relative applicazioni.

Questa categoria può essere seguita dal social web aperto tramite lo pseudonimo fediverso@forum.pierobosio.it

  • I'll say this about the Fediverse:

    fediverse
    2
    0 Votazioni
    2 Post
    2 Visualizzazioni
    @lydiaconwell 🤣
  • 0 Votazioni
    1 Post
    2 Visualizzazioni
    Un'ottima riflessione riguardo al #Fediverso: i numeri grandi non dicono nulla di significativo. https://snowtest.it/@osservatorio/statuses/01KVT1YWMEM2CW5PF8PPXBJ5E6
  • 🧭 Guardate i pallini piccoli

    fediverso
    3
    1
    0 Votazioni
    3 Post
    5 Visualizzazioni
    Fa sorridere che, davanti a un ragionamento sulla decentralizzazione reale, l’unica risposta sia concentrarsi sull’uso di un’immagine presa come supporto visivo.Il punto non era “quella specifica immagine”.Il punto era molto più semplice,il Fediverso non si misura solo contando account registrati su grandi istanze.Conta anche,quanti utenti sono realmente attiviquante istanze esistono davveroquanto potere si concentra in pochi nodiquanto spazio resta alle comunità piccole e indipendentiGli account totali fanno volume.Il M.A.U. racconta molto meglio chi è ancora vivo.E i tanti pallini piccoli raccontano molto meglio la federazione di qualunque cerchio enorme.Poi certo, si può anche fare finta di non capire e parlare solo dell’immagine.Ma il concetto resta lì.
  • Matrix, Element, email e telefono, facciamo chiarezza

    fediverso matrix
    2
    0 Votazioni
    2 Post
    8 Visualizzazioni
    @osservatorio ben detto.
  • 🚨 attenzione fediverso

    fediverso
    1
    0 Votazioni
    1 Post
    11 Visualizzazioni
    🚨 attenzione fediversoLe varie istanze Bida sono al momento irraggiungibili🚨 Si attendono aggiornamenti #fediverso
  • 0 Votazioni
    8 Post
    8 Visualizzazioni
    @esilvia @ro Forse la parola "sfavore" è imprecisa. io apprezzo le piccole istanze quindi ciò che per qualcuno è un difetto per me è un pregio.- stare in una piccola istanza che può diventare una bolla, un luogo fra simili o a cui interessa solo un argomento e non si va oltre...e a me va bene, ad esempio.- gestire una piccola istanza è legata all' aspetto finanziario e ai volontari che ne fan manutenzione.Per qualsiasi motivo, dalla salute alla famiglia al lavoro, viene meno la disponibilità (finanziaria o di tempo) è evidente che l' istanza è destinata ad un destino infelice
  • Und?

    wsocial fediverse curacao
    54
    0 Votazioni
    54 Post
    8 Visualizzazioni
    @pallenberg ich bin wieder spät aber gestern war bei mir Social Media Rehab (und hat auch fast geklappt).Nein, ich hab mich da nicht registriert und das werde ich auch nicht tun.Wie hier andere schon geschrieben haben, das ist Flinten Uschis feuchter Traum
  • 0 Votazioni
    1 Post
    4 Visualizzazioni
    Riflessioni tossiche sul Fediverso.Quinta puntata.Ci fu un momento in cui, qui nel Fediverso, gli argomenti principali di conversazione erano Alt Text e la buona abitudine di aggiungerli sempre alle immagini che si pubblicavano.Parecchi anni prima ci fu un altro momento in cui ero solito inserire nell'HTML dei siti descrizioni che da alcuni browser venivano visualizzate sotto forma di piccole etichette gialle quando con il puntatore passava sulle immagini. Le chiamavo "bandierine" ed ero stupito che non funzionassero con tutti i browser.Quando qui si cominciò a insistere sulla necessità d'inserire sempre gli Alt Text nei post del Fediverso, mi sembrò di rivedere le vecchie amiche bandierine e fui felicissimo dedi riprendere quell'antico rapporto agrodolce.Venni anche a sapere dell'esistenza di un bot che, grazie all'intelligenza artificiale, generava in automatico le descrizioni utili a chi, per i motivi più vari, fosse impossibilitato a vedere le immagini. Lo testai per qualche giorno, poi mi resi conto che ovviamente non poteva che generare descrizioni pedanti e completamente inutili. Meglio scrivere io descrizioni che, per quanto sommarie e sbrigative, spiegassero ciò che nelle immagini era significativo per il contesto in cui le avevo pubblicate.In seguito, affinché non venissero descrizioni insopportabilmente inutili come risposta alle poche immagini che pubblicavo, e per non perdere tempo a leggerne sotto alle illustrazioni pubblicate dagli altri, bloccai quel bot e mi dimenticai della sua esistenza.Pochi giorni fa mi sono accorto per caso che alcuni tra gli account che per fortuna non seguo sono troppo pigri per scrivere gli Alt Text ma sono ancora agganciati automaticamente a quel bot IA che descrive ogni immagine (utile o inutile) pubblichino a corredo dei loro sproloqui. Leggere quelle descrizioni automatiche è sempre inutile perché non dicono nulla riguardo a che cosa dell'immagine sia davvero significativo.Il mio invito tossico di oggi è dunque questo: descrivete tramite Alt Text le vostre immagini, scrivete sinteticamente ciò che di quelle immagini ritenete significativo, senza affidarvi alla pedante intelligenza artificiale.Come sempre concludo con gli hashtag che voglio appiccicare a questo post: #riflessionitossiche, #Fediverso, #AltText e #IntelligenzaArtificiale. E cito la comunità @fediverso perché è moderata dallo stesso admin dell'istanza in cui mi trovo.Arrivederci alla prossima Riflessione Tossica.
  • 🎉 FediQB アップデート!

    fediqb fediverse mastodon misskey
    4
    4
    0 Votazioni
    4 Post
    3 Visualizzazioni
    🎉 FediQB 업데이트!🌐 다국어 지원UI를 일본어·영어·중국어·한국어로 전환할 수 있습니다. 상단의「JA/EN/ZH/KO」에서 즉시 변경 가능합니다.🔤 번역 기능질문과 답변을 🌐 버튼 하나로 번역. LibreTranslate API(백엔드 경유)를 사용하며, 원문과 번역문 전환이 매끄럽습니다.전 세계 Fediverse 유저와 더 가까워질 수 있도록, 꼭 한 번 시도해 보세요!https://fediqb.y-zu.org#FediQB #Fediverse #Mastodon #Misskey
  • Week in Fediverse 2026-06-19

    fediverse activitypub weekinfediverse
    5
    0 Votazioni
    5 Post
    6 Visualizzazioni
    @weekinfediverse @mobilizon i mentioned about openactive.io in the comments ..tried to mention you as well
  • 0 Votazioni
    3 Post
    7 Visualizzazioni
    @RinaldoGiorgetti @emox certo che è vero.Solitamente si avvisa prima di tirare giù tutto definitivamente.Deduco che sia un problema momentaneo e, in qualsiasi caso, dipende dagli admin dell'istanza, non dal protocollo (Activitypub).
  • Salve Feelers!

    linux opensource fediverso
    34
    0 Votazioni
    34 Post
    10 Visualizzazioni
    @elettrona ahahahaha
  • Still a fave...

    mastodon fediverse comics
    13
    1
    0 Votazioni
    13 Post
    2 Visualizzazioni
    @f800gecko I am trying with everything I have to make my voice heard to the world 📢. We are going through painful realities and constant suffering. We need your support, sharing, and help to spread this message 🤍
  • Process on FEPs

    fediverse fep gancio lauti mobilizon wordpress
    4
    1 Votazioni
    4 Post
    7 Visualizzazioni
    @blog Where can these changes be found? The version in the FEP repository hasn't been updated in a while.
  • 0 Votazioni
    18 Post
    9 Visualizzazioni
    @haubles "concentration of power . . we let it"is this true ? your argument seems thin, at best
  • Met up with our #Fediverse queen @_elena in Paris tonight!

    fediverse
    28
    1
    0 Votazioni
    28 Post
    11 Visualizzazioni
    @Gina@fosstodon.org @_elena@mastodon.social the important question though, what were y'all drinking?
  • 🐀 Aforismi digitali

    aforismidigitali softwarelibero gnu linux fediverso
    1
    1
    0 Votazioni
    1 Post
    6 Visualizzazioni
    🐀 Aforismi digitali«Il software libero riguarda la libertà, non il prezzo. Pensa alla libertà di parola, non alla birra gratis.»— Richard StallmanUna frase che continua a ricordarci la differenza tra costo e libertà.@linux #AforismiDigitali #SoftwareLibero #GNU #Linux #Fediverso
  • #Mastodon 4.6 is here!

    mastodon fediverse
    48
    0 Votazioni
    48 Post
    11 Visualizzazioni
    @Mastodon very nice features kudos to the team! Looking forward to trying and exploring collections..
  • 0 Votazioni
    2 Post
    4 Visualizzazioni
    @drfed CONGRATULATIONS!!! 🥳🥳🥳@nlnet @fedify @2chanhaeng @gaebalgom @hongminhee @z9mb1
  • 0 Votazioni
    5 Post
    4 Visualizzazioni
    @juergen_hubert you compose the greatest hooks for your folktale toots… do the same for the fediverse !