Salta al contenuto
0
  • Home
  • Piero Bosio
  • Blog
  • Mondo
  • Fediverso
  • News
  • Categorie
  • Old Web Site
  • Recenti
  • Popolare
  • Tag
  • Utenti
  • Home
  • Piero Bosio
  • Blog
  • Mondo
  • Fediverso
  • News
  • Categorie
  • Old Web Site
  • Recenti
  • Popolare
  • Tag
  • Utenti
Skin
  • Chiaro
  • Brite
  • Cerulean
  • Cosmo
  • Flatly
  • Journal
  • Litera
  • Lumen
  • Lux
  • Materia
  • Minty
  • Morph
  • Pulse
  • Sandstone
  • Simplex
  • Sketchy
  • Spacelab
  • United
  • Yeti
  • Zephyr
  • Scuro
  • Cyborg
  • Darkly
  • Quartz
  • Slate
  • Solar
  • Superhero
  • Vapor

  • Predefinito (Cerulean)
  • Nessuna skin
Collassa

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone
  1. Home
  2. Categorie
  3. Fediverso
  4. Mi sento come una particella di sodioNon ho quasi mai alcuna reazione ai miei post, né commenti, né like, né condivisioni.

Mi sento come una particella di sodioNon ho quasi mai alcuna reazione ai miei post, né commenti, né like, né condivisioni.

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Fediverso
20 Post 7 Autori 207 Visualizzazioni 1 Seguito
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • enzoa24@livellosegreto.itundefined enzoa24@livellosegreto.it

    @max PS. Sempre da quello che ho capito, un post può finire sulla timeline locale di un'altra istanza solo quando un utente dell'altra istanza decide di ribloggarlo.

    notizie@poliverso.orgundefined Questo utente è esterno a questo forum
    notizie@poliverso.orgundefined Questo utente è esterno a questo forum
    notizie@poliverso.org
    scritto su ultima modifica di
    #7

    @enzoa24 qui òìaccount @FediTips lo spiega molto bene:

    In generale, il tuo server può vedere i seguenti contenuti:

    - Tutti gli account sul tuo server
    - Tutti i post pubblicati dagli account sul tuo server
    - Tutti i post condivisi da almeno un account sul tuo server
    - Tutti gli account che hanno almeno un follower sul tuo server
    - Tutti i post pubblicati da account che hanno almeno un follower sul tuo server
    - Tutti i post condivisi dagli account che hanno almeno un follower sul tuo server
    - Tutti i post dei gruppi che hanno almeno un follower sul tuo server
    - Tutte le risposte ai post sul tuo server
    - Tutti i post che menzionano account sul tuo server
    - Tutti gli account che hanno risposto ai post sul tuo server o hanno menzionato account sul tuo server
    - Tutti i post che sono stati cercati tramite l'indirizzo web della loro pagina originale
    - Tutti gli account che sono stati cercati tramite il loro indirizzo account
    - Tutti gli account che sono stati menzionati nei post che il tuo server ha notato
    - Tutti i post vengono inviati al tuo server da un server relay, i relay vengono aggiunti ai server dagli amministratori
    - Tutti i post vengono inviati al tuo server tramite script, ad esempio lo script Hypebot invia i post di tendenza da altri server al tuo. Gli script vengono generalmente aggiunti da amministratori tecnicamente qualificati.

    Ma tieni presente che Friendica mostra la timeline in modo diverso: quando un thread di un utente che segui riceve un nuovo commento (oppure quando un thread riceve un nuovo commento di un utente che segui), quel thread lo vedi di nuovo al primo posto nella tua timeline.
    In un certo senso la visualizzazione di Mastodon è quella tipica di twitter, quella di Friendica è tipica di facebook, con la differenza che l'unico algoritmo è puramente "cronologico" e non condizionato dalla presunzione preferenziale della piattaforma

    @max

    enzoa24@livellosegreto.itundefined 1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • notizie@poliverso.orgundefined notizie@poliverso.org

      @enzoa24 qui òìaccount @FediTips lo spiega molto bene:

      In generale, il tuo server può vedere i seguenti contenuti:

      - Tutti gli account sul tuo server
      - Tutti i post pubblicati dagli account sul tuo server
      - Tutti i post condivisi da almeno un account sul tuo server
      - Tutti gli account che hanno almeno un follower sul tuo server
      - Tutti i post pubblicati da account che hanno almeno un follower sul tuo server
      - Tutti i post condivisi dagli account che hanno almeno un follower sul tuo server
      - Tutti i post dei gruppi che hanno almeno un follower sul tuo server
      - Tutte le risposte ai post sul tuo server
      - Tutti i post che menzionano account sul tuo server
      - Tutti gli account che hanno risposto ai post sul tuo server o hanno menzionato account sul tuo server
      - Tutti i post che sono stati cercati tramite l'indirizzo web della loro pagina originale
      - Tutti gli account che sono stati cercati tramite il loro indirizzo account
      - Tutti gli account che sono stati menzionati nei post che il tuo server ha notato
      - Tutti i post vengono inviati al tuo server da un server relay, i relay vengono aggiunti ai server dagli amministratori
      - Tutti i post vengono inviati al tuo server tramite script, ad esempio lo script Hypebot invia i post di tendenza da altri server al tuo. Gli script vengono generalmente aggiunti da amministratori tecnicamente qualificati.

      Ma tieni presente che Friendica mostra la timeline in modo diverso: quando un thread di un utente che segui riceve un nuovo commento (oppure quando un thread riceve un nuovo commento di un utente che segui), quel thread lo vedi di nuovo al primo posto nella tua timeline.
      In un certo senso la visualizzazione di Mastodon è quella tipica di twitter, quella di Friendica è tipica di facebook, con la differenza che l'unico algoritmo è puramente "cronologico" e non condizionato dalla presunzione preferenziale della piattaforma

      @max

      enzoa24@livellosegreto.itundefined Questo utente è esterno a questo forum
      enzoa24@livellosegreto.itundefined Questo utente è esterno a questo forum
      enzoa24@livellosegreto.it
      scritto su ultima modifica di
      #8

      @notizie @FediTips @max Alcuni programmi distinguono tra "locale" (post locali + post di altre istanze ripostati da utenti della tua istanza) e "federazione" (post locali + tutti i post delle istanze federate). Per essere visibile in quella "locale" ti devi far ribloggare da qualcuno dell'altra istanza.

      enzoa24@livellosegreto.itundefined notizie@poliverso.orgundefined 2 Risposte Ultima Risposta
      0
      • enzoa24@livellosegreto.itundefined enzoa24@livellosegreto.it

        @notizie @FediTips @max Alcuni programmi distinguono tra "locale" (post locali + post di altre istanze ripostati da utenti della tua istanza) e "federazione" (post locali + tutti i post delle istanze federate). Per essere visibile in quella "locale" ti devi far ribloggare da qualcuno dell'altra istanza.

        enzoa24@livellosegreto.itundefined Questo utente è esterno a questo forum
        enzoa24@livellosegreto.itundefined Questo utente è esterno a questo forum
        enzoa24@livellosegreto.it
        scritto su ultima modifica di
        #9

        @notizie @FediTips @max Forse per la timeline "locale" valgono anche le risposte (come questa stessa risposta, ad esempio), ma non ne sono tanto sicuro, perché ogni tanto mi appare il messaggino "Alcune risposte dell'istanza XY potrebbero non essere visibili".

        1 Risposta Ultima Risposta
        0
        • pieroundefined Non in linea
          pieroundefined Non in linea
          piero
          blog
          scritto su ultima modifica di piero
          #10

          @max@poliverso.org
          Non credo che i i post scritti da una istanza raggiungano le altre istanze se non c'è un server relay che prende i post provenienti da tutte le istanze e li ridistribuisca a tutte le altre istanze in una timeline globale. Si porrebbe il problema di chi mantiene il server relay. I tuoi post raggiungono le istanze di chi in quelle istanze ti segue. Comunque gli amministratori di istanza possono collegare la propria istanza a specifici relay che prendono e rilanciano i messaggi di altre specifiche istanze. Io nella mia istanza Mastodon, come in foto, ho attivato alcuni ripetitori da altre istanze che mi interessano e vedo i messaggi degli utenti di quelle istanze nella mia timeline federata. Ma i miei messaggi non raggiungono tutti gli utenti di quelle istanze, raggiungono solo quelli che in qualche modo mi seguono.
          Screenshot pagina impostazioni ripetitori per Mastodon

          Web Site: pierobosio.it
          Mastodon1: @pierobosio@soc.bosio.info
          Mastodon2: @piero@soc.bosionet.it
          Friendica: friendica.bosio.info
          HubZilla: hub.pierobosio.it

          notizie@poliverso.orgundefined 1 Risposta Ultima Risposta
          0
          • pieroundefined piero ha condiviso questa discussione su
          • enzoa24@livellosegreto.itundefined enzoa24@livellosegreto.it

            @notizie @FediTips @max Alcuni programmi distinguono tra "locale" (post locali + post di altre istanze ripostati da utenti della tua istanza) e "federazione" (post locali + tutti i post delle istanze federate). Per essere visibile in quella "locale" ti devi far ribloggare da qualcuno dell'altra istanza.

            notizie@poliverso.orgundefined Questo utente è esterno a questo forum
            notizie@poliverso.orgundefined Questo utente è esterno a questo forum
            notizie@poliverso.org
            scritto su ultima modifica di
            #11

            @enzoa24

            Per essere visibile in quella "locale" ti devi far ribloggare da qualcuno dell'altra istanza.

            No, questo è quello che succede nella Timeline personalizzata, dove puoi vedere le ricondivisioni dei tuoi contatti. Al contrario, nel 99% delle istanze mastodon, nella locale puoi vedere solo ed esclusivamente messaggi di utenti della tua istanza.

            Proprio per ovviare a questo problema ho fatto in modo che nella Timeline locale della nostra istanza mastodon poliversity.it fossero visibili anche le ricondivisioni di contenuti prodotti dagli utenti remoti quando queste sono effettuate da utenti locali

            @FediTips @max

            enzoa24@livellosegreto.itundefined 1 Risposta Ultima Risposta
            0
            • pieroundefined piero

              @max@poliverso.org
              Non credo che i i post scritti da una istanza raggiungano le altre istanze se non c'è un server relay che prende i post provenienti da tutte le istanze e li ridistribuisca a tutte le altre istanze in una timeline globale. Si porrebbe il problema di chi mantiene il server relay. I tuoi post raggiungono le istanze di chi in quelle istanze ti segue. Comunque gli amministratori di istanza possono collegare la propria istanza a specifici relay che prendono e rilanciano i messaggi di altre specifiche istanze. Io nella mia istanza Mastodon, come in foto, ho attivato alcuni ripetitori da altre istanze che mi interessano e vedo i messaggi degli utenti di quelle istanze nella mia timeline federata. Ma i miei messaggi non raggiungono tutti gli utenti di quelle istanze, raggiungono solo quelli che in qualche modo mi seguono.
              Screenshot pagina impostazioni ripetitori per Mastodon

              notizie@poliverso.orgundefined Questo utente è esterno a questo forum
              notizie@poliverso.orgundefined Questo utente è esterno a questo forum
              notizie@poliverso.org
              scritto su ultima modifica di
              #12

              @piero

              Non credo che i i post scritti da una istanza raggiungano le altre istanze se non c'è un server relay che prende i post provenienti da tutte le istanze e li ridistribuisca a tutte le altre istanze in una timeline globale

              È giusto così: non tutti i post devono essere distribuiti in tutte le altre istanze, ma soltanto quelli degli utenti che sono connessi ad altri utenti appartenenti a tali istanze.

              I relay sono comodi Se vuoi creare un network di istanze, Oppure se vuoi Popolare artificialmente la tua istanza con determinati contenuti provenienti da determinate istanze.
              Ma i relay comportano un carico di lavoro per il server che è assolutamente ingiustificabile. Per una questione puramente statistica, più della metà dei contenuti prodotti in una istanza sono insignificanti per un utente qualsiasi. È proprio per questo che la distribuzione dei messaggi viene focalizzata in base al rapporto tra follower

              @max

              1 Risposta Ultima Risposta
              0
              • notizie@poliverso.orgundefined notizie@poliverso.org

                @enzoa24

                Per essere visibile in quella "locale" ti devi far ribloggare da qualcuno dell'altra istanza.

                No, questo è quello che succede nella Timeline personalizzata, dove puoi vedere le ricondivisioni dei tuoi contatti. Al contrario, nel 99% delle istanze mastodon, nella locale puoi vedere solo ed esclusivamente messaggi di utenti della tua istanza.

                Proprio per ovviare a questo problema ho fatto in modo che nella Timeline locale della nostra istanza mastodon poliversity.it fossero visibili anche le ricondivisioni di contenuti prodotti dagli utenti remoti quando queste sono effettuate da utenti locali

                @FediTips @max

                enzoa24@livellosegreto.itundefined Questo utente è esterno a questo forum
                enzoa24@livellosegreto.itundefined Questo utente è esterno a questo forum
                enzoa24@livellosegreto.it
                scritto su ultima modifica di
                #13

                @notizie @FediTips @max Allora ho sbagliato ad usare la parola "locale". Non mi ricordo. Era il linguaggio che usava un'app che però non uso più da tanti anni.

                enzoa24@livellosegreto.itundefined 1 Risposta Ultima Risposta
                0
                • enzoa24@livellosegreto.itundefined enzoa24@livellosegreto.it

                  @notizie @FediTips @max Allora ho sbagliato ad usare la parola "locale". Non mi ricordo. Era il linguaggio che usava un'app che però non uso più da tanti anni.

                  enzoa24@livellosegreto.itundefined Questo utente è esterno a questo forum
                  enzoa24@livellosegreto.itundefined Questo utente è esterno a questo forum
                  enzoa24@livellosegreto.it
                  scritto su ultima modifica di
                  #14

                  @notizie @FediTips @max Comunque molto dipende anche dall'app che l'utente usa per vedere Mastodon. Alcune danno la possibilità di vedere due o tre feed diversi, altre no.

                  enzoa24@livellosegreto.itundefined 1 Risposta Ultima Risposta
                  0
                  • enzoa24@livellosegreto.itundefined enzoa24@livellosegreto.it

                    @notizie @FediTips @max Comunque molto dipende anche dall'app che l'utente usa per vedere Mastodon. Alcune danno la possibilità di vedere due o tre feed diversi, altre no.

                    enzoa24@livellosegreto.itundefined Questo utente è esterno a questo forum
                    enzoa24@livellosegreto.itundefined Questo utente è esterno a questo forum
                    enzoa24@livellosegreto.it
                    scritto su ultima modifica di
                    #15

                    @notizie @FediTips @max

                    Aggiornamento: Da qualche mese sto usando Mastodon da browser. Stasera ho scoperto che, così facendo, i feed che vedo sono addirittura quattro: "Home", "Questo server", "Altri server" e "Tutto".

                    notizie@poliverso.orgundefined 1 Risposta Ultima Risposta
                    1
                    0
                    • pieroundefined Non in linea
                      pieroundefined Non in linea
                      piero
                      blog
                      scritto su ultima modifica di
                      #16

                      @notizie@poliverso.org Infatti. I relay consumano risorse e hanno senso per istanze tematiche non troppo grandi.

                      Web Site: pierobosio.it
                      Mastodon1: @pierobosio@soc.bosio.info
                      Mastodon2: @piero@soc.bosionet.it
                      Friendica: friendica.bosio.info
                      HubZilla: hub.pierobosio.it

                      1 Risposta Ultima Risposta
                      1
                      0
                      • datak@datak.duckdns.orgundefined datak@datak.duckdns.org

                        @informapirata Da un po' il server era spento perché non avevo tempo, poi qualche mese fa il fulmine ha completato l'opera. Sono ancora con la scheda della lavatrice sotto al saldatore che tento di ripararla e uno scatolone da buttare tra router, switch, alimentatori, server Mastodon, un NAS qnap (che per fortuna ho riparato). Un casino, completato da un lutto in famiglia che mi ha notevolmente destabilizzato. Ora sono alle prese con la scheda della lavatrice 😊 @max

                        alsivx@poliverso.orgundefined Questo utente è esterno a questo forum
                        alsivx@poliverso.orgundefined Questo utente è esterno a questo forum
                        alsivx@poliverso.org
                        scritto su ultima modifica di
                        #17

                        @datak @informapirata @max

                        Cavolo! Condoglianze per tutto... 😢

                        1 Risposta Ultima Risposta
                        0
                        • enzoa24@livellosegreto.itundefined enzoa24@livellosegreto.it

                          @notizie @FediTips @max

                          Aggiornamento: Da qualche mese sto usando Mastodon da browser. Stasera ho scoperto che, così facendo, i feed che vedo sono addirittura quattro: "Home", "Questo server", "Altri server" e "Tutto".

                          notizie@poliverso.orgundefined Questo utente è esterno a questo forum
                          notizie@poliverso.orgundefined Questo utente è esterno a questo forum
                          notizie@poliverso.org
                          scritto su ultima modifica di
                          #18

                          @enzoa24 confermo tutto. Le app possono davvero condizionare la tua esperienza di uso.
                          Premesso che secondo me la versione web di mastodon è davvero ben fatta, le notifiche web funzionano bene sullo smartphone e non ci sono bug da tantissimi anni, una buona app può darti la possibilità di vivere il fediverso in modo davvero diverso.

                          Se sei curioso di provare un app diversa dal solito, puoi provare a scaricare Raccoon for Friendica, che a dispetto del nome funziona molto bene anche con mastodon.

                          È disponibile sui principali Store ma se ne hai le capacità ti consiglio di scaricare manualmente il file apk da github.com

                          Benché si tratti di una app più immatura rispetto a quelle più conosciute, è l'unica app che consente una gestione ottimale dei gruppi Activity pub anche per gli utenti mastodon

                          Se non sai di preciso cosa sono i gruppi Activitypub puoi dare un'occhiata a questo link

                          @FediTips @max

                          max@poliverso.orgundefined 1 Risposta Ultima Risposta
                          0
                          • notizie@poliverso.orgundefined notizie@poliverso.org ha condiviso questa discussione su
                          • notizie@poliverso.orgundefined notizie@poliverso.org

                            @enzoa24 confermo tutto. Le app possono davvero condizionare la tua esperienza di uso.
                            Premesso che secondo me la versione web di mastodon è davvero ben fatta, le notifiche web funzionano bene sullo smartphone e non ci sono bug da tantissimi anni, una buona app può darti la possibilità di vivere il fediverso in modo davvero diverso.

                            Se sei curioso di provare un app diversa dal solito, puoi provare a scaricare Raccoon for Friendica, che a dispetto del nome funziona molto bene anche con mastodon.

                            È disponibile sui principali Store ma se ne hai le capacità ti consiglio di scaricare manualmente il file apk da github.com

                            Benché si tratti di una app più immatura rispetto a quelle più conosciute, è l'unica app che consente una gestione ottimale dei gruppi Activity pub anche per gli utenti mastodon

                            Se non sai di preciso cosa sono i gruppi Activitypub puoi dare un'occhiata a questo link

                            @FediTips @max

                            max@poliverso.orgundefined Questo utente è esterno a questo forum
                            max@poliverso.orgundefined Questo utente è esterno a questo forum
                            max@poliverso.org
                            scritto su ultima modifica di
                            #19

                            @notizie

                            Come mai consigli di scaricare l'apk?

                            notizie@poliverso.orgundefined 1 Risposta Ultima Risposta
                            0
                            • max@poliverso.orgundefined max@poliverso.org

                              @notizie

                              Come mai consigli di scaricare l'apk?

                              notizie@poliverso.orgundefined Questo utente è esterno a questo forum
                              notizie@poliverso.orgundefined Questo utente è esterno a questo forum
                              notizie@poliverso.org
                              scritto su ultima modifica di
                              #20

                              @max al momento preferisco scaricare il file .apk perché l'app esiste solo da un anno e quindi ogni nuovo rilascio in beta corregge qualche piccola imperfezione rispetto all'ultimo rilascio ufficiale. Al momento per esempio l'ultimo rilascio ufficiale non consente una corretta modifica dei post già pubblicati. All'interno degli Store infatti non vengono rilasciate le Beta A meno che non ci si sia iscritti al programma di beta testing. Oltretutto in questo momento lo sviluppatore sta lavorando ad alcune modifiche di natura architetturale che vengono rilasciate solo in beta.

                              Ripeto, stiamo parlando di un'app abbastanza nuova e penso che già entro la fine dell'anno saranno stati superati tutti questi aspetti di stabilizzazione dello sviluppo

                              1 Risposta Ultima Risposta
                              0

                              Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

                              Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

                              Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

                              Registrati Accedi
                              Rispondi
                              • Risposta alla discussione
                              Effettua l'accesso per rispondere
                              • Da Vecchi a Nuovi
                              • Da Nuovi a Vecchi
                              • Più Voti


                              Feed RSS
                              Mi sento come una particella di sodioNon ho quasi mai alcuna reazione ai miei post, né commenti, né like, né condivisioni.
                              @pierobosio@soc.bosio.info
                              V4.10.1 Contributors
                              • Accedi

                              • Accedi o registrati per effettuare la ricerca.
                              • Primo post
                                Ultimo post