Salta al contenuto
0
  • Home
  • Piero Bosio
  • Blog
  • Mondo
  • Fediverso
  • News
  • Categorie
  • Recenti
  • Popolare
  • Tag
  • Utenti
  • Home
  • Piero Bosio
  • Blog
  • Mondo
  • Fediverso
  • News
  • Categorie
  • Recenti
  • Popolare
  • Tag
  • Utenti
Skin
  • Light
  • Brite
  • Cerulean
  • Cosmo
  • Flatly
  • Journal
  • Litera
  • Lumen
  • Lux
  • Materia
  • Minty
  • Morph
  • Pulse
  • Sandstone
  • Simplex
  • Sketchy
  • Spacelab
  • United
  • Yeti
  • Zephyr
  • Dark
  • Cyborg
  • Darkly
  • Quartz
  • Slate
  • Solar
  • Superhero
  • Vapor

• Predefinito (Nessuna skin)
  • Nessuna skin
Collassa

Piero Bosio Web Site

Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

1. /world
  2. Categorie
  3. Senza categoria
  4. Ovviamente l'entusiasmo iniziale di aver trovato un posto diverso da Instagram e sono nella fase in cui vedo tutte le criticità del Fediverso, e ne ha parecchie.

Ovviamente l'entusiasmo iniziale di aver trovato un posto diverso da Instagram e sono nella fase in cui vedo tutte le criticità del Fediverso, e ne ha parecchie.

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Senza categoria
9 Post 3 Autori 2 Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Topic risposta
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • adriananselmoundefined Questo utente è esterno a questo forum
    adriananselmoundefined Questo utente è esterno a questo forum
    adriananselmo
    scritto su ultima modifica di adriananselmo@caffeohibo.it

Ovviamente sta passando l'entusiasmo iniziale di aver trovato un posto diverso da Instagram e sono nella fase in cui vedo tutte le criticità del Fediverso, e ne ha parecchie. Ma quella che meno sopporto è proprio l'arroganza. Non è che se usi un software commerciale sei per forza deficiente. Ad esempio mai trovato software per impaginazione grafica adatti.

Emanuele Cariatiundefined Enzo A24undefined 2 Risposte Ultima Risposta
    • adriananselmoundefined adriananselmo

Ovviamente sta passando l'entusiasmo iniziale di aver trovato un posto diverso da Instagram e sono nella fase in cui vedo tutte le criticità del Fediverso, e ne ha parecchie. Ma quella che meno sopporto è proprio l'arroganza. Non è che se usi un software commerciale sei per forza deficiente. Ad esempio mai trovato software per impaginazione grafica adatti.

Emanuele Cariatiundefined Questo utente è esterno a questo forum
      Emanuele Cariatiundefined Questo utente è esterno a questo forum
      Emanuele Cariati
      scritto su ultima modifica di

@adriananselmo Ognuno ha il proprio percorso da intraprendere. Forzare la mano e “imporre” alternative libere alle persone che si affacciano al mondo FOSS per la prima volta potrebbe spaventarli e farli “scappare”.
      Si otterrebbe il risultato opposto a quello ricercato in origine. Il rispetto prima di tutto!

Il discorso applicabile anche al fediverso in generale. Allego link che tratta l’argomento “vibe” del fediverso e che mi sembra appropriato: https://newsmast.social/@saskia/115219423590811384

adriananselmoundefined 1 Risposta Ultima Risposta
      • Emanuele Cariatiundefined Emanuele Cariati

@adriananselmo Ognuno ha il proprio percorso da intraprendere. Forzare la mano e “imporre” alternative libere alle persone che si affacciano al mondo FOSS per la prima volta potrebbe spaventarli e farli “scappare”.
        Si otterrebbe il risultato opposto a quello ricercato in origine. Il rispetto prima di tutto!

Il discorso applicabile anche al fediverso in generale. Allego link che tratta l’argomento “vibe” del fediverso e che mi sembra appropriato: https://newsmast.social/@saskia/115219423590811384

adriananselmo

@emanuelecariati concordo con il tuo punto di vista e poi dipende anche dalle proprio esigenze... sono passata da Adobe inutilmente caro ad Affinity Suite... nel mondo open suite così per fare grafica non esistono anche perché non tutto quello che è in vendita è merda. Dietro c'è studio ricerca e lavoro altrui...

1 Risposta Ultima Risposta

Enzo A24undefined Questo utente è esterno a questo forum
          Enzo A24

@adriananselmo Buongiorno Adriana. Anch'io la penso come te: se non si trova di meglio, si è praticamente costretti a usare i software vecchio stile. Sperando che qualcuno più competente di noi produca prima o poi qualche alternativa più etica.

• Enzo A24undefined Enzo A24

@adriananselmo Buongiorno Adriana. Anch'io la penso come te: se non si trova di meglio, si è praticamente costretti a usare i software vecchio stile. Sperando che qualcuno più competente di noi produca prima o poi qualche alternativa più etica.

adriananselmo

@enzoa24 ma al di là dell'etica trovo impensabile che sia tutto sempre open e free... dietro quello che usiamo c'è il lavoro di qualcun altro. Ok non speculare ma sarebbe anche il caso di uscire dalla mentalità del web sempre gratis.

Enzo A24undefined 1 Risposta Ultima Risposta

@enzoa24 ma al di là dell'etica trovo impensabile che sia tutto sempre open e free... dietro quello che usiamo c'è il lavoro di qualcun altro. Ok non speculare ma sarebbe anche il caso di uscire dalla mentalità del web sempre gratis.

Enzo A24

@adriananselmo Hai toccato il nervo. Se non paghiamo qualche servizio, gli stessi servizi saranno meno indipendenti, perché avranno meno risorse. Proprio in questi mesi stavo pensando di fare l'abbonamento a qualche blog gratuito per sostenerlo, e di sostenere anche l'istanza Mastodon di cui faccio parte.

@adriananselmo Hai toccato il nervo. Se non paghiamo qualche servizio, gli stessi servizi saranno meno indipendenti, perché avranno meno risorse. Proprio in questi mesi stavo pensando di fare l'abbonamento a qualche blog gratuito per sostenerlo, e di sostenere anche l'istanza Mastodon di cui faccio parte.

adriananselmo

@enzoa24 la mia esperienza in merito non è il massimo... ho un blog da 10 anni, ma tra chi legge, in passato anche cose molto tecniche quindi diciamo utili, non ho mai ricevuto donazioni. In più occasioni mi è stato rinfacciato che era una scelta mia non metterci pubblicità. Poi però la bloccano che non la vogliono facendo anche un danno a chi cede... mi pare una coperta un po' corta (ed egoista).

@enzoa24 la mia esperienza in merito non è il massimo... ho un blog da 10 anni, ma tra chi legge, in passato anche cose molto tecniche quindi diciamo utili, non ho mai ricevuto donazioni. In più occasioni mi è stato rinfacciato che era una scelta mia non metterci pubblicità. Poi però la bloccano che non la vogliono facendo anche un danno a chi cede... mi pare una coperta un po' corta (ed egoista).

Enzo A24

@adriananselmo Da anni sostengo che in Italia non abbiamo una cultura della pubblicità. Questa cosa riaffiora spesso e volentieri nel corso degli anni ogni volta che esce fuori l'argomento pubblicità. Se la pubblicità non interrompe troppo spesso i contenuti ed è ben separata dai contenuti, non ho niente contro la pubblicità. In TV, bumper pubblicitari e spot pubblicitari, a volte, hanno sfiorato l'arte.

@adriananselmo Da anni sostengo che in Italia non abbiamo una cultura della pubblicità. Questa cosa riaffiora spesso e volentieri nel corso degli anni ogni volta che esce fuori l'argomento pubblicità. Se la pubblicità non interrompe troppo spesso i contenuti ed è ben separata dai contenuti, non ho niente contro la pubblicità. In TV, bumper pubblicitari e spot pubblicitari, a volte, hanno sfiorato l'arte.

Enzo A24

@adriananselmo Bisogna comunque cominciare a dare qualche lira ai siti e ai blog se non li si vuole stracolmi di pubblicità, sempre nei limiti del possibile. Altrimenti poi non ci possiamo lamentare se tutto si trasforma in Rete 4. Dall'altra parte, un po' di pubblicità va accettata, anche perché anche la pubblicità può essere cultura, se non è invadente.

1 Risposta Ultima Risposta
                    Rispondi
                    • Topic risposta
                    Effettua l'accesso per rispondere
                    • Da Vecchi a Nuovi
                    • Da Nuovi a Vecchi
                    • Più Voti

Feed RSS
                    Ovviamente l'entusiasmo iniziale di aver trovato un posto diverso da Instagram e sono nella fase in cui vedo tutte le criticità del Fediverso, e ne ha parecchie.

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
                    • Francy 🌻undefined
                      Francy 🌻

@artofstimart grazie Marco ❤

per saperne di più

• Art of Stimartundefined
                      Art of Stimart

@francina1909 c'era, era lì con accanto a te e dentro di te.
                      Auguri Francy, di cuore!

per saperne di più

• UAARundefined
                      UAAR

Domani e domenica siamo a Firenze per il Giubilaico!
                      Scarica il programma!👇

per saperne di più

• Francy 🌻undefined
                      Francy 🌻

@paolabonacini
                      Grazie Paola 😘
                      @aRqGaMo

per saperne di più

• Paola Bonaciniundefined
                      Paola Bonacini

@francina1909 @aRqGaMo
                      Ma auguri!

per saperne di più

• dillydundefined
                      dillyd

We've had clean air most of the time that I've been here, but there were a couple of days with some wildfire smoke.
                      #FensterFreitag

per saperne di più

• Street Art Utopiaundefined
                      Street Art Utopia
                      This post did not contain any content.
                      per saperne di più

• Francy 🌻undefined
                      Francy 🌻

@versodiverso quello sempre ❤

per saperne di più